Il comandante delle Forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny ha pubblicato un video in cui lascia intendere l'inizio della controffensiva: il filmato mostra i soldati ucraini che si preparano alla battaglia, recitando una preghiera. Il governatore della regione di Belgorod in Russia, Vyacheslav Gladkov, denuncia sul suo canale Telegram, citato dalla Tass, un bombardamento ucraino a Shebekino, nel quale un civile è stato ucciso, mentre due minori e un uomo sono rimasti feriti
Verso Consiglio Nato-Ucraina per rafforzare i rapporti
Mosca: "Stop adesione a Nato e Ue condizione per fine guerra"
Zelensky: "Per tramandare la pace in eredità, dobbiamo arrivare al giorno in cui potremo dire che stiamo ponendo fine a questa guerra con la nostra vittoria"
Fonti Ue: "Cina non si è espressa su zone occupate ucraine"
Ucraina, governatore locale: "Fuoco artiglieria su zona Belgorod"
Guerra in Ucraina, capo esercito annuncia la controffensiva (VIDEO)
Ucraina, Russia denuncia uccisione operaio edile in attacco Kiev
Ucraina, Frati Assisi: 'Zuppi inviato in missione di pace può aprire canali'
“L’importante è cominciare a parlare. Siamo grati al Papa, alla Santa Sede, a Zuppi. Se si comincia a parlare di questioni umanitarie osserva all’Adnkronos il portavoce del Sacro Convento di Assisi - ben venga. A parte il fatto che le persone vengono sempre prima. Il cardinale Zuppi ha tanta esperienza, penso al Mozambico. Se da questo si possono aprire canali, c’è speranza che si arrivi ad altro. L’annuncio di questa missione ci ha dato tanta speranza”.
Ucraina, arcivescovo di Mosca: Zuppi può favorire la pace
Ucraina, minacce a Putin: Mosca ora si aspetta sanzioni a Kiev
Guerra Ucraina, filorussi tracciano gigantesca Z virtuale sul Mar Nero
L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti.Mosca: "Se Kiev vuole la pace rinunci alla Nato e all'Ue"
Kiev: "Uccideremo e cacceremo i russi dal suolo ucraino"
Mosca: "Non lasceremo senza risposta nuove sanzioni Giappone"
"Sembra che il governo di Tokio si sia posto l'obiettivo di diventare un leader nelle restrizioni anti-russe", si legge nella nota, secondo cui la Russia "continua a monitorare l'attuazione pratica di tali misure e a valutare il loro possibile impatto sulla sicurezza nazionale e sull'economia". "Tali azioni illegittime" - si precisa - "non rimarranno senza risposta".
Inviato cinese: "Sforzi concreti per una soluzione politica"
"La Cina ha sempre seguito gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite, ha sostenuto una posizione obiettiva ed equa, ha promosso attivamente colloqui di pace, ha deciso la propria posizione in base al merito della questione stessa ed è stata sempre fermamente dalla parte della pace e del dialogo", ha chiarito Li a Lavrov, nell'incontro avvenuto ieri.