Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev, via alla controffensiva. Mosca: "Bombe su Belgorod"

©Ansa

Il comandante delle Forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny ha pubblicato un video in cui lascia intendere l'inizio della controffensiva: il filmato mostra i soldati ucraini che si preparano alla battaglia, recitando una preghiera. Il governatore della regione di Belgorod in Russia, Vyacheslav Gladkov, denuncia sul suo canale Telegram, citato dalla Tass, un bombardamento ucraino a Shebekino, nel quale un civile è stato ucciso, mentre due minori e un uomo sono rimasti feriti 

1 nuovo post

Verso Consiglio Nato-Ucraina per rafforzare i rapporti 

L'Alleanza Atlantica - a quanto apprende l'Ansa - molto probabilmente offrirà a Kiev la creazione di un Consiglio Nato-Ucraina come strumento per rafforzare i rapporti politici e affiancare il piano di assistenza militare pluriennale allo studio. Il Consiglio, infatti, permetterebbe a Kiev di prendere parte in modo molto più approfondito ai lavori Nato di quanto non sia possibile fare con l'attuale Commissione. Alcuni alleati, specie nel fianco orientale, stanno spingendo perché all'Ucraina venga offerto già al summit di Vilnius un chiaro cronoprogramma per l'ingresso nella Nato ma sul punto, al momento, non c'è accordo tra i 31.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Stop adesione a Nato e Ue condizione per fine guerra"

Per raggiungere una pace "giusta e duratura", l'Ucraina deve tornare a uno status "neutrale" e "rifiutarsi di aderire alla Nato e all'Ue". Inoltre "vanno riconosciute le nuove realtà territoriali che si sono sviluppate a seguito della realizzazione del diritto dei popoli all'autodeterminazione". Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo, Mikhail Galuzin, in un'intervista alla Tass. Galuzin ha ribadito che gli obiettivi della cosiddetta "operazione militare speciale" in Ucraina sono "la protezione degli abitanti del Donbass, la smilitarizzazione e la denazificazione dell'Ucraina e l'eliminazione delle minacce alla sicurezza della Russia provenienti dal suo territorio". "Allo stesso tempo, siamo convinti che un accordo sia possibile solo se cessano le ostilità delle forze armate ucraine e la fornitura di armi occidentali", ha aggiunto, chiedendo garanzie sui diritti dei cittadini di lingua russa e delle minoranze.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Per tramandare la pace in eredità, dobbiamo arrivare al giorno in cui potremo dire che stiamo ponendo fine a questa guerra con la nostra vittoria"

- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: "Cina non si è espressa su zone occupate ucraine"

L'inviato speciale del governo cinese per gli Affari eurasiatici, Li Hui, "in nessun momento" ha detto che alla Russia andrebbe lasciato il possesso dei territori occupati dell'Ucraina. "Non lo ha detto e non lo ha nemmeno lasciato intendere", assicura all'Ansa un alto funzionario europeo informato sui dettagli dell'incontro.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore locale: "Fuoco artiglieria su zona Belgorod"

La cittadina di Shebekino nella regione russa di Belgorod sarebbe stata ripetuto bersaglio dell'artiglieria questa mattina. Non si registrano vittime o feriti. Lo ha riferito il governatore locale Vyacheslav Gladkov. "La cittadina di Shebekino è ancora una volta sotto un attacco massiccio di artiglieria. Secondo i primi resoconti non ci sono feriti. Le finestre e le facciate di sei edifici residenziali sono state distrutte. Frammenti di proiettile hanno anche danneggiato diversi negozi" ha scritto Gladkov su Telegram. Danneggiate anche alcune abitazioni private e una linea elettrica, per la cui sostituzione si sta lavorando. Shebekino aveva già subito un attacco alcune ore fa, anche questo senza vittime o feriti salvo una donna soccorsa per crisi nervosa e ricoverata all'ospedale locale. I territori della regione di Belgorod sono stati sporadicamente attaccati, secondo i russi dagli ucraini, dall'inizio della guerra il 24 febbraio 2022 con alcune vittime tra i civili. La regione è stata dichiarata ad allerta gialla terrorismo.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, capo esercito annuncia la controffensiva (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia denuncia uccisione operaio edile in attacco Kiev

Un operaio edile è morto in seguito a un bombardamento delle forze di Kiev in un villaggio russo al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione russa di Kursk, Roman Starovoit, precisando che la vittima è deceduta vicino al villaggio di Plekhovo, dove sono in corso dei lavori per fortificare le linee di difesa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Frati Assisi: 'Zuppi inviato in missione di pace può aprire canali'

Un dialogo sulle questioni umanitarie può contribuire ad aiutare - seppure siano piani diversi -anche quello politico. Ne è convinto fra Giulio Cesareo, portavoce dei Frati di Assisi, pensando alla missione di pace in Ucraina che il Papa ha affidato al cardinale Matteo Zuppi che nel suo background ha svolto con successo il compito di mediatore nel processo di pacificazione che portò alla fine della guerra civile in Mozambico. 
“L’importante è cominciare a parlare. Siamo grati al Papa, alla Santa Sede, a Zuppi. Se si comincia a parlare di questioni umanitarie osserva all’Adnkronos il portavoce del Sacro Convento di Assisi - ben venga. A parte il fatto che le persone vengono sempre prima. Il cardinale Zuppi ha tanta esperienza, penso al Mozambico. Se da questo si possono aprire canali, c’è speranza che si arrivi ad altro. L’annuncio di questa missione ci ha dato tanta speranza”. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, arcivescovo di Mosca: Zuppi può favorire la pace

"Preghiamo perché questa missione possa essere un primo passo verso una pace giusta e duratura". Raggiunto dal Sir, mons. Paolo Pezzi, arcivescovo di Mosca e presidente dei vescovi della Federazione Russa, commenta così le parole del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin circa la missione di pace del card. Matteo Zuppi a Kiev e a Mosca. Secondo l'arcivescovo di Mosca, "la missione può favorire un processo di pace grazie alla testimonianza del card. Zuppi che è un testimone di pace, che sa soffrire per la pace, che sa essere paziente". Alla domanda sulla probabilità di successo che questo viaggio può avere sul difficile cammino della pace, mons. Pezzi risponde: "Queste missioni non sono mai impossibili, né tantomeno di facciata".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, minacce a Putin: Mosca ora si aspetta sanzioni a Kiev

I 'burattinai' a Londra e Washington iniziano a preoccuparsi della stabilità mentale dei leader a Kiev e la Russia comunque conta che adesso arrivino sanzioni contro la leadership ucraina che ha minacciato di morte il presidente russo Vladimir Putin: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista. "Non ho dubbi che i burattinai di Washington e Londra inizino a preoccuparsi di quanto siano mentalmente stabili queste persone", ha detto il ministro. "E conto che costoro vengano sanzionati: la cosa più grave sono tutte le dichiarazioni secondo cui è necessario uccidere tutti i russi, ovunque si trovino - parole dette Podolyak che Danilov (rispettivamente principale consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino e segretario del Consiglio nazionale di difesa e sicurezza, ndr) - e ora le minacce personali contro un leader di uno Stato sovrano, la Federazione Russa". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, filorussi tracciano gigantesca Z virtuale sul Mar Nero

L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Se Kiev vuole la pace rinunci alla Nato e all'Ue"

L'Ucraina deve rinunciare all'adesione alla Nato e all'Ue e tornare allo status di Paese neutrale e non allineato: è una delle condizioni per il successo del processo di pace, ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo Mikhail Galuzin in un'intervista alla Tass. L'alto diplomatico ha osservato che l'approccio della Russia alla risoluzione del conflitto in Ucraina rimane lo stesso e prevede "la difesa della popolazione del Donbass, la smilitarizzazione e la denazificazione dell'Ucraina e l'eliminazione delle minacce alla sicurezza della Russia provenienti dal suo territorio". "Siamo fiduciosi che l'accordo sia possibile solo con la completa cessazione delle azioni militari delle truppe ucraine e delle forniture di armi occidentali. Per raggiungere una pace completa, equa e stabile, l'Ucraina deve tornare al suo status di Paese neutrale e non allineato, sancito dalla dichiarazione di sovranità dello Stato del 1990, e rifiutare di aderire alla Nato e all'Ue", ha sottolineato Galuzin. E ha aggiunto che la protezione dei diritti dei russofoni e delle minoranze etniche è un elemento essenziale dell'accordo di pace.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Uccideremo e cacceremo i russi dal suolo ucraino"

"L'Ucraina non perdonerà mai i russi per i loro crimini di guerra, li ucciderà e li caccerà dal suolo ucraino finché il nostro intero territorio non sarà liberato dall'occupazione russa". Ha scritto sulla sua pagina Facebook Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina. Danilov ha detto che le Forze di difesa ucraine stanno distruggendo gli invasori russi giorno e notte: "Non vi lasceremo soli neanche per un secondo. Vi troveremo ovunque siate, vi aspetteremo in un'imboscata o attaccheremo le vostre colonne. Vi uccideremo e vi cacceremo dalla nostra terra", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Non lasceremo senza risposta nuove sanzioni Giappone"

La Russia sta valutando il possibile impatto delle nuove sanzioni di Tokio sulla sicurezza nazionale e sull'economia e non le lascerà senza risposta. Lo ha sottolineato in una nota il ministero degli Esteri russo, commentando il 20mo pacchetto di misure sanzionatorie contro Mosca varato dall'amministrazione del primo ministro, Fumio Kishida.
"Sembra che il governo di Tokio si sia posto l'obiettivo di diventare un leader nelle restrizioni anti-russe", si legge nella nota, secondo cui la Russia "continua a monitorare l'attuazione pratica di tali misure e a valutare il loro possibile impatto sulla sicurezza nazionale e sull'economia". "Tali azioni illegittime" - si precisa - "non rimarranno senza risposta".
- di Redazione Sky TG24

Inviato cinese: "Sforzi concreti per una soluzione politica"

La Cina "compirà sforzi concreti per una soluzione politica alla crisi ucraina". Lo ha dichiarato l'inviato del governo cinese per gli affari euroasiatici, Li Hui, che è stato ambasciatore in Russia tra il 2009 e il 2019, durante l'incontro con il capo della diplomazia di Mosca, Sergei Lavrov, stando a una nota pubblicata dal ministero degli Esteri cinese.
"La Cina ha sempre seguito gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite, ha sostenuto una posizione obiettiva ed equa, ha promosso attivamente colloqui di pace, ha deciso la propria posizione in base al merito della questione stessa ed è stata sempre fermamente dalla parte della pace e del dialogo", ha chiarito Li a Lavrov, nell'incontro avvenuto ieri.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Non parliamo con Mosca finché sta sulla nostra terra"

"Non c'è forza che possa costringere la società ucraina e la leadership al governo a parlare con i russi oggi, finché le truppe russe sono sul nostro territorio": lo ha scritto su Telegram il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "No alternative a pace, ma con vittoria"

Non ci sono alternative alla pa ce in Ucraina, ma per arrivarci "dobbiamo arrivare al giorno in cui potremo dire di aver posto fine a questa guerra con la nostra vittoria". Lo ha scritto su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky, in quella che appare come una sorta di risposta alla proposta cinese di pace che prevede la cessione da parte di Kiev dei territori già occupati dai russi. "È la pace che trasmetteremo ai nostri figli e nipoti come eredità  della generazione attuale. Non abbiamo e non vogliamo altre alternative. Ma per trasmettere la pace come eredità, dobbiamo arrivare al giorno in cui potremo dire di aver posto fine a questa guerra con la nostra vittoria", è il testo completo dell'ultimo post del presidente sul suo canale social preferito.
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Berdyansk occupata dopo annuncio Zaluzhny

Poche ore dopo il video del comandante in capo delle forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny che lasciava intendere l'inizio della controffensiva, esplosioni vengono segnalate sui social nel distretto di Berdyansk occupato dalle forze russe: in particolare le deflagrazioni più forti sono state sentite nel centro della città, nella zona del porto e nei centri Khimik e Vesna, nel villaggio di Novopetrovka, che ospitano "un gran numero di truppe del Cremlino". Lo riportano i media ucraini che pubblicano filmati.
- di Redazione Sky TG24

Isw: contrattacchi ucraini a Bakhmut frenano l'esercito russo

Secondo l'analisi del think tank statunitense Isw (Institute of the study of war) i continui contrattacchi ucraini sui fianchi di Bakhmut potrebbero complicare l'operazione dell'esercito russo di sostituirsi ai militari di Wagner. Blogger militari russi hanno affermato che le forze ucraine hanno condotto con successo contrattacchi nei pressi di Orikhovo-Vasylivka (11 km a nord-ovest di Bakhmut) e Klishchiivka (7 km a sud-ovest di Bakhmut). Un importante blogger militare ha affermato che i contrattacchi ucraini nei pressi di Orikhovo-Vasylivka hanno fatto sì che elementi della compagnia Wagner si ritirassero fino a un chilometro dalle posizioni precedentemente occupate nell'area. E hanno riferito che le forze ucraine hanno catturato posizioni elevate lungo l'autostrada E40 (da Bakhmut a Slovyansk) e che i combattimenti sono in corso nell'area. Unità ucraine sono avanzate verso Klishchiivka e hanno attraversato il canale Siverskyi Donets, forse minacciando di accerchiare l'insediamento e costringere le forze russe a ritirarsi verso est. Tuttavia, i filmati geolocalizzati pubblicati il 24 e il 25 maggio indicano che le forze russe hanno probabilmente riconquistato posizioni limitate a ovest di Klishchiivka, afferma il report di Isw.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Attacco droni in regione russa Pskov"

Due droni hanno attaccato la sede di una società di oleodotti nella regione russa di Pskov, vicino al confine con la Bielorussia. Lo denuncia il governatore della regione, Mikhail Vedernikov. "Sembra che l'edificio sia stato danneggiato a seguito di un attacco da parte di due veicoli aerei senza pilota. Le conclusioni finali saranno condotte in base al lavoro della squadra operativa", ha scritto su Telegram. L'edificio di uffici della società si trova fuori dal villaggio di Litvinovo, nel distretto di Nevel, e l'esplosione non ha provocato feriti. I servizi di emergenza stanno attualmente lavorando sul luogo dell'incidente.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti