Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Wsj: Cina favorevole a lasciare a Mosca le regioni annesse

©Ansa

Sarebbe questo il messaggio che Li Hui, inviato cinese per l'Ucraina, avrebbe recapitato all'Europa nel corso della sua visita di questi giorni. Attacco all'ospedale di Dnipro: due morti e 30 feriti, tra cui due bambini di tre e sei anni. Zelensky: "Crimine contro l'umanità". Le forze armate ucraine hanno attaccato Mariupol con missili a lungo raggio: lo scrive l'agenzia statale russa Tass

1 nuovo post

Isw,' armi nucleari in Bielorussia non porteranno a escalation'

"La Russia non ha ancora dispiegato armi nucleari in Bielorussia ed è altamente improbabile che il loro possibile dispiegamento porti ad una escalation russa". Il giudizio è del think tank americano Institute for the Study of war (Isw), secondo il quale l'accordo firmato ieri a Minsk per il trasferimento di armi nucleari russe in Bielorussa serve a consolidare il controllo militare di Mosca sul paese. 
Il presidente russo Vladimir Putin aveva annunciato il 25 marzo l'intenzione di dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia entro il primo luglio, ricorda l'Isw, aggiungendo che probabilmente ciò serve "a rinnovare l'ormai stanca operazione d'informazione su una potenziale escalation nucleare nella guerra in Ucraina". Secondo il think tank, la dislocazione di armi nucleari in Bielorussia non cambia la situazione, perché La Russia dispone di "armi nucleari che potrebbero colpire  qualsiasi obiettivo che potrebbe essere raggiunto anche dalla Bielorussia e l'Isw continua a ritenere come straordinariamente improbabile che Putin usi armi nucleari in Ucraina o altrove". 
"Il dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia richiede una significativa infrastruttura militare e il comando e il controllo russo su elementi delle forze armate bielorusse - nota l'Isw - Il Cremlino intende probabilmente usare questi fatti per subordinare ulteriormente alla Russia la sfera della sicurezza in Bielorussia". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, "Occidente sblocchi 'senza condizioni' beni all'estero russi"

"La Gran Bretagna e altri paesi che hanno imposto sanzioni sui beni russi sono obbligati a cancellarle immediatamente senza alcuna condizione". Lo ha detto il ​​portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sostenendo che questi Paesi "violano tutte le norme e le regole sia della loro legislazione nazionale che del diritto internazionale".
Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno bloccato o sequestrato beni posseduti o controllati da russi per un valore di 58 miliardi di dollari nell'ultimo anno, nel contesto di diversi pacchetti di sanzioni contro Mosca a causa dell'invasione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Wsj, 'l'Europa fredda sul piano della Cina per l'Ucraina'

Gli Stati Uniti e i loro alleati in Europa dovrebbero affermare la loro autonomia e chiedere un immediato cessate il fuoco, lasciando la Russia in possesso di parte delle aree che occupa ora in Ucraina. E' il messaggio inviato da Li Hui, l'inviato cinese per l'Ucraina, all'Europa nel corso della sua recente visita nel Vecchio Continente. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo il quale Li Hui ha invitato i governi europei a vedere la Cina come un'alternativa economica a Washington e muoversi rapidamente per mettere fine al conflitto fra Russia e Ucraina. Pur convinti che sia troppo presto per respingere i tentativi di Pechino, i governi europei - aggiunge il Wall Street Journal citando vari funzionari - avrebbero dubbi sulla capacità della Cina di agire con onestà vista il suo allineamento con la Russia, e avrebbero respinto i tentativi della Cina di dividere l'occidente.
- di Redazione Sky TG24

Capo Aiea all'Onu per piano sicurezza Zaporizhzhia

Il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi presentera' martedi' all'Onu una proposta per proteggere la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha fatto sapere l'agenzia in una nota. Grossi spera di trovare una soluzione per proteggere la centrale nucleare "prima di una possibile controffensiva di Kiev". Il capo dell'organismo Onu conduce da mesi negoziati per garantire la protezione della centrale nucleare, la piu' grande d'Europa, dove la situazione e' molto precaria a causa dei bombardamenti legati ai combattimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Media: "l'Olanda probabilmente invierà F-16 a Kiev"

I Paesi Bassi invieranno probabilmente dei jet da combattimento F-16 in Ucraina dopo l'addestramento dei piloti. Lo sostiene Bloomberg, citando due fonti proprie che aggiungono anche che il governo olandese avrebbe già fatto pressione sull'amministrazione statunitense di Joe Biden affinché gli Usa diano il via libera alla consegna dei velivoli. I Paesi Bassi dispongono di 42 caccia F-16 24 dei quali in uso alle forze armate di Amsterdam. Nonostante la decisione finale non sia stata presa, scrive Bloomberg, l'Ucraina potrebbe ricevere alcuni dei jet in vendita o alcuni dei 24 jet attualmente operativi l'anno prossimo, a seconda dei tempi di addestramento. Il Paese, assieme alla Danimarca, guiderà il programma di addestramento dei militari dell'aeronautica ucraina nell'uso dei caccia bombardieri F-16.
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Putin pronto a colloquio telefonico con Scholz"

Il presidente russo Vladimir Putin è pronto ad avere un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz sulla guerra in Ucraina. A dichiararlo è stato il portavoce Dmitry Peskov. "E' necessario parlare" ha aggiunto. "Il presidente Putin resta aperto al dialogo, ma naturalmente persegue l'obiettivo fondamentale di tutelare l'interesse dei nostri cittadini". 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Emissario cinese a Mosca, al via colloqui con russi

Il rappresentante speciale della Repubblica popolare cinese per gli affari eurasiatici Li Hui e' arrivato al ministero degli Esteri russo, dove terra' colloqui sulla crisi ucraina con il capo della diplomazia russa, Serghei Lavrov. Lo riferiscono le agenzie russe. Da programma, Li Hui incontrera' il vice-ministro degli Esteri della Federazione Russa Mikhail Galuzin. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, "Putin pronto a parlare con Scholz"

Il presidente russo Vladimir Putin e' pronto per una nuova telefonata con il cancelliere tedesco Olaf Scholz sulla guerra in Ucraina, anche se finora, Scholz non ha chiamato ne' Berlino lanciato alcuna iniziativa per i colloqui. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le dichiarazioni del cancelliere che ha detto di voler parlare con Putin "a tempo debito".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'abbiamo bisogno di 4 squadroni di F-16, 48 aerei'

"Quattro squadroni di F-16 (48 aerei) sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per liberare il nostro Paese dall'aggressore". Lo ha precisato su Twitter il ministero della Difesa ucraino. La settimana scorsa Yuriy Sak, consigliere del ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, aveva detto che Kiev chiede all'Occidente un totale di 40-50 caccia F-16 per formare tre o quattro squadroni a difesa dei suoi cieli dagli attacchi russi. 
- di Redazione Sky TG24

 Kiev, 'estratto corpo dalle macerie a Dnipro, due morti'

"Un altro corpo è stato recuperato da sotto le macerie dell'edificio della clinica veterinaria, anch'esso colpito dal nemico... L'attacco missilistico di oggi contro Dnipro ha causato la morte di due persone". Lo scrive su Telegram il governatore di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak in un aggiornamento sull'attacco alla clinica della città. Le autorità hanno riferito che il raid ha colpito non solo l'edificio di un istituto medico, ma anche una clinica veterinaria, provocando un incendio. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attacco ospedale Dnipro, bilancio sale a 2 morti e 23 feriti

E' salito a due morti e 23 feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo contro l'ospedale di Dnipro specializzato nel sostegno psicologico. Lo riferiscono i media ucraini spiegando che i soccorritori hanno trovato il corpo di un uomo sotto le macerie nella struttura danneggiata. Tra i feriti ci sono anche due bambini di tre e sei anni.
- di Redazione Sky TG24

Media, 'la nave russa attaccata dai droni rientra a Sebastopoli'

La nave da ricognizione Ivan Khurs, attaccata nei giorni scorsi da tre droni, sarebbe rientrata nel porto di Sebastopoli senza apparenti danni. Lo riporta il canale Telegram Mash on the Wave, citato da Mediazona. "La nave sta navigando senza rimorchiatori e senza danni evidenti, da sola", ha scritto il canale Telegram. In precedenza Anton Gerashchenko, consigliere del ministero degli interni ucraino, aveva condiviso una clip che a suo dire mostrava l'attacco di droni contro la nave da guerra russa Ivan Khurs in cui sembrava che almeno uno dei droni si fosse avvicinato molto alla nave. "Ho postato ieri su una nave della flotta russa del Mar Nero Ivan Khurs che è stata attaccata da droni senza pilota. La Russia ha affermato che 'la nave continua a svolgere le sue funzioni' senza menzionare il suo stato. Sembra che il terzo drone sia riuscito a danneggiare la nave?", aveva scritto Gerashchenko postando il video su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Il Papa: "Ucraina si sente forte, perciò non vuole mediatori"

"Loro non sognano tanto le mediazioni, perché il blocco ucraino è davvero molto forte. Tutta Europa, Stati Uniti. In altre parole, hanno una forza propria molto grande": così il Papa ha commentato con Telemundo le parole di Volodymyr Zelensky che, dopo l'incontro con il Pontefice, aveva detto di non avere bisogno di mediatori. "Mi ha chiesto un grosso favore: darmi da fare, prendermi cura dei ragazzi che sono stati portati in Russia". "Lui era molto addolorato e ha chiesto  collaborazione per cercare di far tornare i ragazzi in Ucraina", ha riferito il Papa. 
- di Redazione Sky TG24

La Michelin lascia la Russia 

La Michelin ha venduto le sue attività in Russia ad un distributore locale di varie marche di pneumatici, la Power International Tires. Lo rende noto l'agenzia russa Interfax citando un comunicato della compagnia francese. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'armi a Minsk perché affronta un ambiente ostile'

Lo sviluppo delle relazioni militari tra Mosca e Minsk, compreso il trasferimento di armi nucleari, è necessario perché la Bielorussia, come la Russia, si trova a far fronte a "un ambiente molto ostile" con "dichiarazioni aggressive" da parte dei vicini. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore, attacco di 2 droni alla città russa Krasnodar

Le esplosioni avvenute nelle prime ore di oggi nella città russa di Krasnodar sono state provocate dall'attacco di due droni. Lo ha detto il governatore, Veniamin Kondratyev, sul suo canale Telegram. Le esplosioni hanno provocato danni a edifici residenziali ma non vittime tra la popolazione. Negli ultimi mesi la regione di Krasnodar, sul Mar Nero, vicina al confine con l'Ucraina, è stata più volte colpita da droni lanciati dalle forze ucraine, specie su serbatoi di carburante delle locali raffinerie. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, '23 feriti per l'attacco alla clinica di Dnipro, un morto'

"Già 23 feriti a Dnipro". Lo riferisce il governatore di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak su Telegram, sottolineando che "21 sono in ospedale, tre di loro sono gravi. Un uomo di 69 anni è morto. Era solo di passaggio quando un razzo dei terroristi russi ha colpito la città. I soccorritori sono riusciti a contenere l'incendio nella struttura medica", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

 Mosca, 'false dichiarazioni Usa contro attacchi a Russia' 

- Sono "ipocrite e false" le assicurazioni degli Usa di non incoraggiare gli attacchi ucraini al territorio russo. Lo afferma il ministero degli Esteri di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Portavoce Scholz, armi nucleari a Minsk? Un passo sbagliato 

"Il presunto posizionamento di armi atomiche da parte della Russia in Bielorussia è un altro tentativo di minaccia nucleare". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco, a Berlino, rispondendo a una domanda sull'annuncio di Lukashenko. Per il portavoce "questo trasferimento è un passo sbagliato". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti