Il governatore repubblicano della Florida ha lanciato la sfida a Donald Trump. La notizia era trapelata nel corso di un colloquio su Twitter con il proprietario del social Elon Musk, che è un suo sostenitore
Il governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis ha presentato la documentazione alla commissione elettorale federale per la corsa alla Casa Bianca. Sarà quindi davvero lui lo sfidante di Donald Trump per la nomination repubblicana. La notizia era arrivata nel corso di un colloquio su Twitter con il proprietario del social Elon Musk, che è un suo sostenitore. DeSantis diventa così il sesto candidato repubblicano a sfidare l'ex inquilino della Casa Bianca Donald Trump, che ha annunciato la sua terza candidatura a novembre e che negli ultimi mesi ha intensificato gli attacchi a DeSantis. (JOE BIDEN SI RICANDIDA)
Chi è Ron DeSantis
Il governatore della Florid è stato a lungo un seguace di Trump, che l'ex presidente ha spesso pubblicamente elogiato e trattato come un suo pupillo, per poi attaccarlo quando è stato chiaro che sarebbe diventato un pericoloso rivale politico. In questo percorso, le posizioni di DeSantis sono rimaste le stesse, di estrema destra, specie su temi come le migrazioni, i diritti LGBTQ e l'aborto. Cristiano sostenitore della lobby fondamentalista protestante Family Research Council Action PAC, ha firmato una legge che vieta gli aborti a sei settimane, ovvero prima che la maggior parte delle donne si renda conto di essere incinta. E ha rimosso un procuratore eletto che aveva promesso di non incriminare chi violi le nuove restrizioni sull'aborto o i medici che forniscano cure ormonali per la transizione di sesso. Tuttavia per DeSantis il diritto alla vita si ferma quando si parla di armi da fuoco, della cui libera diffusione è un convinto sostenitore. Diverse le polemiche sulle modalità della candidatura: “Questo è uno dei lanci di campagna più insoliti della storia moderna. L'unica cosa meno riconoscibile del lancio di una campagna di nicchia su Twitter è l'after party di DeSantis al super elitario resort Four Seasons di Miami”, ha dichiarato Karoline Leavitt, portavoce del super PAC di Trump. Lo stesso Trump spesso liquida il suo ex delfino e ora rivale definendolo Ron "DeSanctimonious": in sostanza, “Ron l'Ipocrita”.