Usa 2024, Biden si ricandida: "La nostra battaglia è per lo spirito dell'America"

Mondo

L'annuncio è arrivato con un video in cui il presidente scandisce il suo messaggio mentre scorrono le immagini dell'attacco al Congresso del 6 gennaio 2021 e delle proteste alla Corte Suprema a difesa del diritto di aborto. Il suo appello: "Finiamo il lavoro". Trump: "Da Biden più danni dei cinque peggiori presidenti Usa, inconcepibile che ci riprovi"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Joe Biden correrà alle presidenziali Usa del 2024 per un secondo mandato. Il presidente americano lo ha annunciato in un video in cui scandisce il suo messaggio mentre scorrono le immagini dell'attacco al Congresso del 6 gennaio 2021 e delle proteste presso la Corte Suprema a difesa del diritto di aborto. "Quando ho corso per la presidenza 4 anni fa ho affermato che la nostra era una battaglia per lo spirito dell'America. Lo è ancora", dice. "La domanda che ci troviamo ad affrontare - aggiunge - è se nei prossimi anni avremo più libertà o meno libertà. Più diritti o meno diritti. Non è il momento di essere compiacenti. Per questo mi candido alla rielezione". A stretto giro la replica del partito dei Repubblicani, secondo cui Biden è "sconnesso dalla realtà", e di Donald Trump: "Potreste prendere i cinque peggiori presidenti della storia americana e metterli insieme, e non avrebbero fatto il danno che Joe Biden ha fatto alla nostra nazione in pochi anni, neanche lontanamente".

“Finiamo il lavoro”

Il presidente americano nel suo messaggio ha lanciato, sul finale, questo appello: "Finiamo il lavoro (Let's finish the job)". Un messaggio di continuità, quindi, quello che Biden ha voluto dare ai cittadini. "Ogni generazione di americani si è trovata davanti ad un momento in cui ha dovuto difendere la democrazia, difendere le nostre libertà personali, il nostro diritto al voto e i diritti civili. Questo è il nostro momento", ha sottolineato.

approfondimento

Joe Biden e la first lady pubblicano la dichiarazione dei redditi

Ancora ticket con Kamala Harris

Intanto Kamala Harris, attuale vicepresidente degli Stato Uniti, ha già confermato la sua corsa in ticket con Biden per le elezioni presidenziali del 2024. La prima vicepresidente donna in Usa ha rilanciato sul suo profilo Twitter il video diffuso oggi da Biden e ha scritto: "In quanto americani, crediamo nella libertà e crediamo che la nostra democrazia può soltanto essere forte quanto forte è la determinazione a lottare per difenderla. Ecco perché Joe Biden ed io corriamo per la rielezione". 

Il supporto della First Lady

Supporto a Biden è arrivato anche da sua moglie Jill. "È stata una settimana impegnativa! E come quattro anni fa, io sono andata all'università e Joe ha lanciato la campagna per la sua rielezione!", ha scritto su Twitter la First Lady postando una foto che la ritrae davanti all'università della Virginia dove insegna. "Finiamo il lavoro!", ha aggiunto la moglie del presidente riprendendo lo slogan lanciato da Biden.

leggi anche

Gaffe Biden in Irlanda: confonde gli All Blacks con i Black and Tans

Trump: "Inconcepibile, Biden è il presidente più corrotto della storia"

Sul suo social Truth, Trump ha definito “inconcepibile” che Biden “possa anche solo pensare di candidarsi per la rielezione”, vista la sua “presidenza così calamitosa e fallita”. Il tycoon ha elencato i fallimenti dell’avversario, accusandolo di essere "il presidente più corrotto della storia americana", oltre ad aver portato l'America "sull'orlo della Terza guerra mondiale" a seguito del sostegno all'Ucraina, che "non sarebbe mai stata invasa" se alla Casa Bianca ci fosse stato ancora lui.

Repubblicani attaccano Biden con intelligenza artificiale

Il partito repubblicano ha risposto alla notizia della ricandidatura di Biden con un video creato con l'intelligenza artificiale che presenta una versione distopica del futuro come conseguenza della rielezione del capo dei dem, tra crisi nazionali e internazionali, città distrutte ed esplosioni. Si tratta, sottolinea un portavoce del Grand old party ad Axios, della prima volta che il Republican National Committee produce un video con l'intelligenza artificiale al 100%.

vedi anche

Donald Trump, al via il processo per presunto stupro di 25 anni fa

Mondo: I più letti