Usa, foto di un falso attacco al Pentagono fatta con l'IA ha creato panico a Wall Street

Mondo

L'immagine è stata condivisa da un account Twitter falso che si è spacciato per il noto organo di informazione Bloomberg

ascolta articolo

Una foto che mostrava un presunto attacco al Pentagono è diventata virale su Twitter dopo essere stata condivisa da un account (ora sospeso) chiamato "Bloomberg Feed". Accompagnata da un breve testo che recitava "Grande esplosione vicino al Pentagono, a Washington", l'immagine mostrava una colonna di fumo nero che sembrava diffondersi a pochi metri di distanza da un edificio che apparentemente poteva essere scambiato per la sede del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Tuttavia, quella foto era falsa, così come il profilo che l'ha pubblicata.

Wall Street ha tremato

L'account in questione ha abusato impropriamente della grafica dell'acclamata testata d'informazione americana Bloomberg. Ha sfruttato anche il concetto della "spunta blu", che precedentemente su Twitter indicava l'autenticità di un profilo. L'unione di tutti questi fattori: una foto falsa ma credibile, un account credibile e la presenza della spunta blu, ha portato diversi utenti a credere che l'attacco al Pentagono fosse reale. Il tweet ha ingannato persino il mercato azionario statunitense, che, secondo quanto riportato dal Washington Post e dalla CNN, ha subito una leggera flessione immediatamente dopo la diffusione dell'immagine. L'indice Dow Jones Industrial è sceso di 85 punti per alcuni minuti prima di riprendersi nuovamente. 

approfondimento

Soros vende azioni Tesla e Musk l'attacca su Twitter: "Odia l'umanità"

Mondo: I più letti