Elezioni in Grecia, Mitsotakis chiede nuovo voto il 25 giugno

Mondo
©Ansa

Il premier greco nel pomeriggio di ieri ha restituito il mandato esplorativo: "Con il nuovo sistema elettorale forte maggioranza"

 

ascolta articolo

Il premier e leader del partito conservatore greco Kyriakos Mītsotakīs, uscito vincente dalle elezioni di domenica, chiede un nuovo voto: "Ci stiamo dirigendo verso nuove elezioni (...) il prima possibile", ha dichiarato Mitsotakis durante un incontro con il presidente della Repubblica, Katerina Sakellaropoulou "possibilmente il 25 giugno" ha aggiunto. Nonostante la vittoria schiacciante con oltre il 40% dei voti, Mitsotakis non raggiunge il suo obiettivo di una maggioranza assoluta dei seggi nel nuovo Parlamento e dunque porterà il Paese di nuovo alle urne prima di luglio per consolidare il risultato.

L'incontro con la presidente della Repubblica Katerina Sakellaropoulou

Le nuove elezioni dovranno tenersi con un diverso sistema elettorale, approvato proprio durante il governo di Nea Dimokratia, che assegna direttamente un bonus di seggi, fino a un massimo di 50, al partito vincitore. "Prima si chiude questa questione in sospeso, meglio è, per discutere dei veri problemi della società greca": ha dichiarato il premier uscente durante l'incontro con la presidente della Repubblica Katerina Sakellaropoulou, quando gli aveva conferito il mandato esplorativo per formare un nuovo governo.

vedi anche

Elezioni in Grecia, Mitsotakis vince ma si va verso nuove elezioni

Domenica elezioni senza premio di maggioranza

Invece le elezioni di domenica si sono svolte con il proporzionale, che elimina va l'assegnazione dei 50 seggi al partito più votato, ma quando si tornerà a votare il premio di maggioranza verrà reintrodotto: e al governo di destra basterà il 37% dei voti per governare con la maggioranza assoluta dei seggi. Per Mitsotakis non c'è tempo da perdere. Poche ore dopo avere ottenuto da Sakellaropoulou il mandato esplorativo per formare un governo di coalizione, si è detto impossibilitato a formare una coalizione e ha restituito l'incarico nel pomeriggio di ieri.

 

vedi anche

Grecia, i neonazisti di Alba Dorata esclusi dalle elezioni politiche

Mondo: I più letti