Grecia, i neonazisti di Alba Dorata esclusi dalle elezioni politiche del prossimo maggio

Mondo
©Getty

La Corte Suprema greca ha vietato la presentazione delle liste. Ilias Kassidiaris, ex portavoce di Ad e leader del partito di estrema destra Les Hellénes, non potrà candidarsi

ascolta articolo

La giustizia greca ha deciso di escludere dalle prossime elezioni politiche del 21 maggio i neonazisti di Alba Dorata. La decisione è stata presa dalla Corte Suprema greca che ha vietato che il partito politico fondato da un ex dirigente della formazione neonazista, che sta scontando una pesante pena detentiva, possa presentare le liste. Ilias Kassidiaris, ex portavoce di Alba Dorata e leader del partito di estrema destra Les Hellènes, non potrà quindi candidarsi, come ambiva, alle elezioni che si terranno tra meno di tre settimane.

 Kasidiaris è stato condannato nel 2020 a 13 anni

La Corte suprema ha stabilito che la candidatura di Kasidiaris è contraria alla legge che vieta la partecipazione alle elezioni di chi ha condanne, anche con sentenza di primo grado, per diversi reati gravi, tra cui quello di associazione per delinquere, reato per il quale Kasidiaris è stato condannato nel 2020 a 13 anni. Attualmente l'ex leader sta scontando la pena nel carcere di Domokos, a nord di Atene. La legge a cui ha fatto riferimento la Corte, che da prassi si esprime sulla legittimità della candidatura dei partiti, era stata votata il 9 febbraio scorso in Parlamento, con l'obiettivo di escludere dalle elezioni il partito "Greci per la patria" di Kasidiaris, che secondo le previsioni avrebbe potuto superare la soglia di sbarramento. 

YEK-ML/

leggi anche

Kaili: “Non andrò in Grecia finché non sarò dichiarata innocente”

Mondo: I più letti