Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca: presa Bakhmut. Kiev: non escluso il ritiro. LIVE

©Ansa

Anche il ministero della Difesa russo, dopo la Wagner, ha annunciato la "liberazione" della città. Lo stesso presidente Putin si è congratulato con le squadre d'assalto, mentre l'esercito ucraino non esclude che le forze armate possano fare un passo indietro. Mosca ha anche annunciato di avere incriminato in contumacia il procuratore della Corte penale internazionale dell'Aja Karim Khan e il giudice italiano della stessa Corte Salvatore Aitala

1 nuovo post

Scholz, 'la Russia non può contare sulla vittoria' 

I programmi addestramento degli alleati per i piloti ucraini sui caccia F-16 sono un messaggio alla Russia affinché non si aspetti di concludere con successo la sua invasione dell'Ucraina, anche in un conflitto prolungato: così il cancelliere tedesco Olaf Scholz prima di lasciare il vertice del G7 a Hiroshima, come riporta la Reuters sul suo sito. "L'addestramento dei piloti è un progetto più lungo", ha detto Scholz. "Gli Stati Uniti non hanno ancora deciso cosa fare alla fine (dell'addestramento). Il progetto ha un messaggio per la Russia: La Russia non può contare di vincere se scommette su una guerra lunga", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Portavoce, Zelensky ha negato la caduta di Bakhmut

Il portavoce di Volodymyr Zelensky, Serhii Nykyforov, ha affermato che le dichiarazioni del presidente ucraino in merito a Bakhmut volevano indicare che la città non è caduta in mano ai russi. "Quanto alle risposte del Presidente dell'Ucraina alle domande su Bakhmut. Domanda del giornalista: - I russi dicono che hanno preso Bakhmut. Risposta del Presidente: - Penso di no. In questo modo il presidente ha negato la cattura di Bakhmut", ha scritto Nykyforov in un messaggio su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: min. Difesa Mosca, preso pieno controllo di Bakhmut

"L'operazione per stabilire il controllo su Artyomovsk (il nome russo di Bakhmut ndr) e' stata completata". Lo ha affermato il ministero della Difesa russo. "La liberazione della citta' di Artyomovsk e' stata completata a seguito delle operazioni offensive delle squadre d'assalto del gruppo Wagner supportate da artiglieria e aerei delle forze del Sud", ha affermato il ministero russo. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia i leader G7, Meloni 'per il suo carattere'

"Grazie, Giorgia Meloni, per la forza del tuo carattere che dà forza a tutti noi. Ringrazio il governo italiano, il Parlamento e tutti gli italiani che sostengono la protezione del nostro popolo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ringraziando i ledaer questa mattina al vertice del G7 a Hiroshima. Zelensky ha rivolto un ringraziamento a ciascun leader, nella sessione del summit dedicata all'Ucraina. Ha ringraziato il presidente americano Joe Biden "per aver dato significato al marchio globale di sicurezza per la democrazia! Grazie per la leadership, le armi e la decisione di addestrare i nostri piloti. Credo che le ali della nostra comune libertà saranno senza dubbio le più forti del mondo. Ringrazio entrambe le parti del Congresso, la sua squadra, signor Presidente, e tutti i cuori americani amanti della libertà". Parole di ringraziamento sono state espresse anche per gli altri leader del summit, dal cancelliere tedesco Olaf Scholz al premier britannico Rischi Sunak, passando per il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro canadese Justin Trudeau, il padrone di casa Fumio Kishida, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'Bakhmut è solo nei nostri cuori' 

"Per oggi Bakhmut è solo nei nostri cuori": lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, rispondendo a chi gli chiedeva una conferma della conquista della città contesa da parte delle forze russe. "Dovete capire che non c'è nulla", ha aggiunto Zelensky da Hiroshima, dove ha partecipato al G7. Le sue dichiarazioni sembrano confermare la perdita di Bakhmut. 
- di Redazione Sky TG24

Putin si congratula con Wagner per presa Bakhmut

Il presidente russo Vladimir Putin si e' congratulato con i membri del gruppo Wagner e con i militari delle forze armate russe per la presa di Bakhmut. Lo riferiscono i media russi citando il servizio stampa del Cremlino. "Vladimir Putin si congratula con le squadre d'assalto del gruppo Wagner e con tutti i militari delle unita' delle forze armate russe che hanno fornito loro il supporto necessario e hanno coperto i loro fianchi per il completamento dell'operazione e liberare Artyomovsk (il nome russo di Bakhmut ndr)", ha fatto sapere il servizio stampa del Cremlino. "Tutti coloro che si sono distinti saranno" insigniti di una onoreficienza statale, ha proseguito Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al G7: F16 momento storico per la sicurezza globale

"Quando i nostri piloti conosceranno l'F16 e quando questi velivoli appariranno nei nostri cieli, avrà importanza non solo per l'Ucraina. Questo sarà un momento storico per l'intera architettura della sicurezza in Europa e nel mondo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky questa mattina intervenendo ai lavori del G7. "Sono grato - ha aggiunto - per la decisione di addestrare i nostri piloti su moderni aerei da combattimento. Lo scudo aereo può essere completo solo quando i sistemi di difesa aerea a terra sono integrati da moderni velivoli in aria. Ora siamo sulla strada per eliminare il gap di capacità". 
- di Steno Giulianelli

Biden annuncia nuovi aiuti militari all'Ucraina  

Gli Stati Uniti forniranno nuove armi e munizioni all'Ucraina: lo ha annunciato oggi Il presidente americano Joe Biden durante un incontro con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky a margine del vertice del G7 a Hiroshima, in Giappone. Il nuovo pacchetto includerà "munizioni, artiglieria e veicoli blindati", ha dichiarato Biden. L'annuncio segue il via libera da parte di Washington agli alleati per la fornitura di jet da combattimento F-16 a Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Von der Leyen: "Il G7 sostiene con forza Zelensky per la pace"  

"Presidente Zelensky a Hiroshima, la città della pace, invia un messaggio potente. Il G7 sostiene con forza gli sforzi del Presidente Zelensky per portare una pace giusta e duratura. Uno che ripristina la sovranità e l'integrità territoriale" dell'Ucraina "ed è coerente con i principi della Carta delle Nazioni Unite". Lo scrive sui social la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen. 
- di Steno Giulianelli

In corso a Hiroshima l'incontro Biden-Zelensky

E' in corso a Hiroshima, dove si sono da poco conclusi i lavori del G7, un incontro tra il presidente americano Joe Biden e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Su Telegram Zelensky ha postato una foto mentre i due si stringono la mano, alle loro spalle le bandiere dei due paesi. Nel pomeriggio Zelensky visiterà il parco memoriae della Pace di Hiroshima assieme al primo ministro del Giappone, Fumio Kishida. 
- di Steno Giulianelli

Isw: la cattura russa di Bakhmut non ha significato strategico 

L'annuncio della cattura di Bakhmut da parte della Russia non ha alcun significato strategico, poiché non permetterà alle forze esauste di Mosca di creare una testa di ponte per ulteriori operazioni offensive: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto, come riporta Ukrainska Pravada. Il centro studi statunitense ritiene inoltre che la dichiarazione del fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, sulla partenza dei suoi mercenari dalla città contesa potrebbe essere un tentativo di fuorviare le truppe ucraine. "La vittoria di Prygozhin sui restanti distretti di Bakhmut è puramente simbolica, anche se fosse vera - scrive il think tank -. Gli ultimi isolati di Bakhmut orientale, che, secondo Prigozhin sono stati catturati dalle forze del gruppo Wagner, non sono importanti né dal punto di vista tattico né operativo. La loro cattura non fornisce alle forze russe un territorio operativamente significativo per continuare le operazioni offensive o alcuna posizione particolarmente forte da cui difendersi da possibili contrattacchi ucraini". Gli esperti del centro studi sottolineano poi che i continui contrattacchi ucraini a nord, ovest e sud-ovest di Bakhmut complicheranno qualsiasi ulteriore avanzata delle truppe russe oltre la città nel breve termine. 
- di Steno Giulianelli

Finito il G7,sostegno all'Ucraina per ripristinare la pace

Una breve cerimonia ha chiuso la tre giorni del G7 di Hiroshima, con un rinnovato impegno dei leader a sostegno dell'Ucraina. Presente alle ultime due sessioni di lavoro proprio sull'Ucraina e su pace e stabilità il presidente Volodymyr Zelensky. Il leader ribadiscono "ferma assistenza a fornire assistenza diplomatica, finanziaria, umanitaria e militare all'Ucraina" e riaffermano "la loro determinazione a ripristinare la pace in Ucraina e sostenere l'ordine internazionale libero e aperto basato sullo stato di diritto". 
- di Steno Giulianelli

Zelensky: finché gli invasori restano nessun negoziato

"Il nostro mondo e' vasto, ma ci siamo dentro tutti insieme. E questa e' la nostra causa comune: la pace", scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "L'Ucraina ha proposto al mondo la sua Formula di Pace. Finche' gli invasori rimarranno sulla nostra terra, nessuno si siedera' al tavolo dei negoziati con la Russia. Il colonizzatore deve uscire. E il mondo ha abbastanza potere per forzare  per ripristinare la pace passo dopo passo. Abbiamo sviluppato la formula di pace in modo da garantire che ciascuno dei suoi punti sia sostenuto da risoluzioni dell'Onu. E in modo che tutti nel mondo possano scegliere la pista a cui possono contribuire. Dal Giappone ai paesi arabi, dall'Europa all'America Latina, troviamo supporto per la nostra Formula. E continuiamo questo lavoro". 
- di Steno Giulianelli

Ministero Difesa russo annuncia 'liberazione' di Bakhmut

Il ministero della Difesa russo ha annunciato la "liberazione" di Bakhmut, la città ucraina da mesi teatro di feroci scontri. Lo rende noto la Tass. Stamani il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prighozin, aveva annunciato di aver preso "il pieno controllo della città". "Nella direzione tattica di Artyomovsk (il nome russo di Bakhmut, ndr), le squadre d'assalto della compagnia militare privata Wagner con il supporto dell'artiglieria e dell'aviazione del gruppo tattico meridionale hanno completato la liberazione della città", ha dichiarato il ministero, citato dall'agenzia russa.
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Steno Giulianelli

G7 2023 Hiroshima, Giorgia Meloni vede Zelensky. Incontro anche con Macron

La seconda giornata in Giappone si è aperta con la sessione plenaria dedicata alla resilienza e alla sicurezza economica. Nel pomeriggio il confronto con i capi dei Paesi ospiti. I leader: "Pronti a nuove misure contro la coercizione economica". Al summit presente anche il presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky. La premier italiana, che ha incontrato il presidente francese, anticipa il rientro in Italia per seguire da vicino l'emergenza maltempo in Emilia-Romagna.
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti