Morte regina Elisabetta, ecco quanto sono costati i funerali

Mondo

I costi maggiori sono stati coperti dal Ministero dell'Interno (74 milioni di sterline) e dal Dipartimento della cultura, dei media e dello sport (57 milioni di sterline)

ascolta articolo

I funerali della regina Elisabetta II e gli eventi collegati all'evento hanno comportato una spesa di circa 162 milioni di sterline per il governo del Regno Unito: a farlo sapere è lo stesso ministero del Tesoro, come riporta la Bbc. Le esequie di Stato si sono svolte il 19 settembre 2022 e sono state trasmesse in tutto il mondo (ADDIO ELISABETTA II: LO SPECIALE DI SKY TG24). I costi maggiori sono stati sostenuti dal ministero dell'Interno, con 74 milioni di sterline, e dal Dipartimento della cultura, dei media e dello sport, con 57 milioni di sterline. La portata dei funerali di Stato e delle disposizioni per il lutto portarono a quella che la polizia descrisse come "la più grande operazione che probabilmente lanceremo nel Regno Unito".

Le garanzie di sicurezza

I funerali di Stato hanno fatto seguito a un periodo di lutto nazionale: durante quel periodo centinaia di migliaia di persone visitarono Westminster, dove la monarca giaceva. John Glen, segretario capo al Tesoro, ha affermato che la priorità del governo all'epoca era quella di assicurarsi che "gli eventi si svolgessero senza intoppi e con il livello appropriato di dignità, garantendo in ogni momento la sicurezza e l'incolumità del pubblico". In una dichiarazione ministeriale scritta fatta al Parlamento, Glen ha affermato che il Tesoro ha fornito finanziamenti aggiuntivi ove necessario e che i governi di Scozia, Galles e Irlanda del Nord sono stati "completamente" rimborsati per i rispettivi costi.

I costi nel dettaglio:

  • Dipartimento per la cultura, i media e lo sport - 57,42 milioni di sterline
  • Dipartimento dei trasporti - 2,565 milioni di sterline
  • Ufficio Esteri, Commonwealth e Sviluppo - 2,096 milioni di sterline
  • Ministero degli Interni - 73,68 milioni di sterline
  • Ministero della Difesa - 2,890 milioni di sterline
  • Ufficio dell'Irlanda del Nord - 2,134 milioni di sterline
  • Governo scozzese - 18,756 milioni di sterline
  • Governo gallese - 2,202 milioni di sterline
  • Totale: 161,743 milioni di sterline
Britain's Prince Charles, Prince of Wales gestures during his meeting with Iraqi Prime Minister Mustafa al-Kadhemi  at Clarence House, central London on October 22, 2020. (Photo by Victoria Jones / POOL / AFP) (Photo by VICTORIA JONES/POOL/AFP via Getty Images)

approfondimento

Re Carlo III, la fotostoria dell'erede di Elisabetta II

Mondo: I più letti