Guerra Ucraina Russia, Zelensky a Parigi incontra Macron: dialogo su urgenze militari LIVE
Dopo il viaggio in Germania, il presidente ucraino è arrivato all'Eliseo, dove lo ha accolto il capo di Stato francese. I due si sono poi avviati verso i saloni dell'Eliseo dove Zelensky e Macron parleranno della situazione in Ucraina e dei "bisogni urgenti umanitari e militari" di Kiev durante una cena di lavoro. Al centro della visita alla Germania "armi, difesa aerea, ricostruzione, Ue e Nato", ha spiegato il leader ucraino, ricevuto prima dall'omologo tedesco Steinmeier e poi dal cancelliere Scholz
Ucraina, Calovini (Fdi): al suo fianco fino alla fine della guerra
Minsk: 'Sistemati sistemi missilistici sul confine ovest'
Ucraina, Riccardi (S. Egidio): 'Vaticano vuole stabilire rapporto diretto con Mosca e Kiev'
Kiev: 'Russi bombardano la regione di Kherson, ucciso un uomo'
Mosca: 'è ovvio che Kiev sia coinvolta negli omicidi dei russi'
Ucraina, abbattimento aerei a Bryansk, Kiev nega responsabilità
Ucraina, Mosca: a Bakhmut morti 2 comandanti russi
Ucraina, telefonata Yermak-Sullivan in vista del G7 a Hiroshima
Controffensiva? Zelensky: ancora qualche visita e siamo pronti
"Penso che mi rivolgerò anche alla Germania per trovare supporto qui", ha detto come riporta lo Spiegel. Dal canto suo, Scholz ha sottolineato che la Germania si concentrerà sui sistemi d'arma consegnati finora. Quando la stampa gli ha chiesto se la fornitura di armi dall'Occidente fosse sufficiente per la controffensiva, Zelensky ha risposto sorridendo: "Ancora qualche visita e poi sarà sufficiente". Alla vigilia del suo arrivo a Berlino, Zelensky aveva gia' incassato da Berlino l'annuncio del più consistente pacchetto di aiuti militari stanziato dalla Germania dall'inizio della guerra: 2,7 miliardi di euro.
Zelensky: sconfitta russa "irriversibile" già quest'anno
Come riporta l'agenzai ucraina Unian, nella conferenza stampa a Berlino dopo il colloquio col cancelliere Olaf Scholz, Zelensky ha sottolineato che "è giunto il momento di agire". "Vogliamo tutti che questa guerra finisca finalmente, ma finisca con una pace giusta e onesta", ha aggiutno.