Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca e Kiev rivendicano avanzata militare su Bakhmut

©Getty

La Russia parla di avanzamenti nella sanguinosa battaglia per la conquista di Bakhmut, come dichiarato dal ministero della Difesa di Mosca. Kiev replica: "Avanziamo lungo parti del fronte a Bakhmut". Intanto suonano gli allarmi nella capitale ucriana e nei suoi dintorni. La giornata di Zelensky in visita a Roma: incontri con Mattarella, Meloni e con Papa Francesco: "Piano di pace è quello ucraino, nessuna mediazione", dice al pontefice

1 nuovo post

Papa a Zelensky: "Continuare gli sforzi per raggiungere la pace"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo aver avuto il colloquio a porte chiuse con Papa Francesco, ha incontrato "monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato". Lo rende noto la Sala Stampa della Sala Sede sottolineando che "durante i cordiali colloqui con monsignor Gallagher, ci si è soffermati anzitutto sull'attuale guerra in Ucraina e sulle urgenze collegate a essa, in particolare quelle di natura umanitaria, nonché sulla necessità di continuare gli sforzi per raggiungere la pace". "L'occasione è stata propizia anche per trattare alcune questioni bilaterali, relative soprattutto alla vita della Chiesa cattolica nel Paese". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Impossibile abituarsi a morte delle persone"

"Il nemico cerca di ottenere nuove posizioni via terra, nessun grande sviluppo nella guerra. Penso che sia davvero molto brutto, perché ormai ci siamo abituati. Ma è impossibile abituarsi alla morte delle persone". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, durante una riunione informale dei ministri degli Esteri dei Paesi membri dell'Unione Europea a Stoccolma. Secondo il ministro, infatti, la relativa calma lungo le linee del fronte  non dovrebbe essere considerata come un momento di pausa nel conflitto. "Quando ti svegli, leggi le notizie e fondamentalmente arrivi alla conclusione che tutto è più o meno tranquillo - ha detto Kuleba - ma qualcuno sta morendo lì, qualcuno sta combattendo per avanzare nella trincea, qualcuno sta cercando di proteggere e difendere la propria trincea e qualcun altro sta cercando di conquistare la trincea nemica". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ho proposto a Papa di aderire a nostra Formula pace"

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grato a Papa per sua attenzione a tragedia"

"Ho incontrato Papa Francesco. Sono grato per la sua attenzione personale alla tragedia di milioni di ucraini. Ho parlato delle decine di migliaia di bambini ucraini deportati. Dobbiamo fare ogni sforzo per riportarli a casa". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo l'incontro con il pontefice in Vaticano.
"Inoltre, ho chiesto di condannare i crimini russi in Ucraina. Perché vittima e aggressore non possono essere messi sullo stesso piano - ha aggiunto Zelensky - Ho anche parlato della nostra Formula di pace come unico algoritmo efficace per raggiungere una pace giusta. Ho proposto di aderire alla sua attuazione".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al Papa: "Non può esserci uguaglianza con i russi"

"Incontro con Papa Francesco. Sono grato per la sua personale attenzione alla tragedia di milioni di ucraini. Ho anche sottolineato decine di migliaia di bambini deportati. Dobbiamo fare ogni sforzo per riportarli a casa. Inoltre, ho chiesto di condannare i crimini russi in Ucraina. Perché non può esserci uguaglianza tra la vittima e l'aggressore. Ho anche parlato della nostra formula di pace come dell'unica formula efficace per raggiungere una pace giusta. Si è offerto di unirsi alla sua attuazione". Così il presidente Zelensky su Telegram dopo l'incontro con Papa Francesco. 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-1px; border-radius: 0px 0px 2px 2px;">↵

Zelensky: "La Russia non vuole la pace" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Zelensky incontra Mattarella a Roma: "La nostra vittoria è la pace"

- di Redazione Sky TG24

Media: "Aerei abbattuti a Bryansk pronti ad attaccare Chernihiv"

I due elicotteri Mi-8 e i caccia Su-34 e Su-35 caduti nella regione russa di Bryansk facevano tutti parte dello stesso gruppo e avrebbero dovuto lanciare un attacco nella regione di Chernihiv, in Ucraina. Lo sostiene il media russo Kommersant, citando proprie fonti, oltre ad altri media. Secondo alcuni esperti interpellati dal quotidiano, a giudicare dall'avvicinamento del missile all'elicottero, molto probabilmente l'attacco è stato effettuato da armi aria-aria, cioè da aerei o elicotteri nemici. Pertanto, il gruppo aereo sarebbe caduto in un'imboscata aerea. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, situazione umanitaria nel colloquio Papa-Zelensky

I temi del colloquio tra il Papa e il presidente ucraino Zelensky "sono riferibili alla situazione umanitaria e politica dell’Ucraina provocata dalla guerra in corso". Lo fa sapere il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, al termine del colloquio tra il Pontefice e Zelensky durato circa quaranta minuti. "Il Papa - spiega ancora Bruni - ha assicurato la sua preghiera costante, testimoniata dai suoi tanti appelli pubblici e dall’invocazione continua al Signore per la pace, fin dal febbraio dello scorso anno. Entrambi hanno convenuto sulla necessità di continuare gli sforzi umanitari a sostegno della popolazione. Il Papa ha sottolineato in particolare la necessità urgente di "gesti di umanità” nei confronti delle persone più fragili, vittime innocenti del conflitto".
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky dona al Papa anche Madonna con un bimbo cancellato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha donato al Papa, oltre all'icona della Madonna sui resti di una piastra antiproiettile, anche un quadro intitolato 'Perdita', sull'uccisione dei bambini durante il conflitto. È raffigurata una Madonna con un bambino in braccio, nero, come fosse stato cancellato. "Questo rappresenta l'uccisione dei bambini", ha spiegato al Papa un interprete che era presente alla visita. Papa Francesco, oltre al ramoscello d'ulivo in bronzo, ha donato al presidente il Messaggio per la Pace di quest'anno, il Documento sulla Fratellanza Umana, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, il volume 'Un'Enciclica sulla pace in Ucraina'. Poi Zelensky ha incontrato monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati con il quale il colloquio è proseguito in inglese. 
- di Redazione Sky TG24

Papa a Zelensky: "Urgente gesti umanità per vittime guerra"

I temi del colloquio tra Papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "sono riferibili alla situazione umanitaria e politica dell'Ucraina provocata dalla guerra in corso". Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. Il Pontefice "ha assicurato la sua preghiera costante, testimoniata dai suoi tanti appelli pubblici e dall'invocazione continua al Signore per la pace, fin dal febbraio dello scorso anno". "Entrambi hanno convenuto sulla necessità di continuare gli sforzi umanitari a sostegno della popolazione". Il Papa "ha sottolineato in particolare la necessità urgente di 'gesti di umanità" nei confronti delle persone più fragili, vittime innocenti del conflitto". 
 

- di Redazione Sky TG24

Hacker russi rivendicano attacchi a siti istituzionali italiani: "No criticità, dominio errato"

Gli hacker russi di No name hanno rivendicato sul Telegram attacchi hacker ad alcuni siti istituzionali italiani nel giorno della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky tra cui quello del Csm e del Viminale. In realtà l'attacco al Viminale non ha prodotto effetti perché è stato preso di mira un dominio sbagliato. La Polizia Postale sta monitorando eventuali segnalazioni ma al momento non risultano criticità. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grazie Meloni, insieme proteggiamo famiglie ucraine"

"Grazie presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per l'opportunità di essere oggi nel vostro bel Paese con una grande storia". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky in un messaggio su Telegram commentando il suo incontro con la premier. "Tutto ciò che facciamo insieme per la sicurezza è ciò che protegge le famiglie ucraine, protegge i nostri figli, protegge le case dei nostri civili e la vita dei nostri soldati", ha scritto Zelensky. 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Meloni: "Pace giusta non è invasione" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco accoglie il presidente Zelensky in Vaticano

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Liverpool canta i Beatles per solidarietà con Kiev

La celebre canzone dei Beatles With a Little Help from My Friends, con le sue parole sull'amicizia e l'amore, è stata la colonna sonora delle ore precedenti la finalissima dell'Eurovision Song Contest a Liverpool, la città dei Fab Four. Cittadini, spettatori del festival e interi cori con centinaia di componenti impegnati in una serie di flash-mob l'hanno intonata per le strade e nei luoghi più frequentati del centro, come St. George's Hall, la Central Station e il Liverpool Museum, prendendo così parte alla gara di solidarietà '#HelpUkraineSong' lanciata per raccogliere fondi per War Child, l'ong specializzata nel fornire sostegno ai bambini nei conflitti. A loro si sono uniti via social musei e istituzioni del Regno Unito ciascuno pubblicando il proprio video della canzone. È una delle tante iniziative che si sono svolte in questi giorni a Liverpool, sede della competizione ospitata dalla Gran Bretagna al posto dell'Ucraina, vincitrice della precedente edizione, per l'impossibilità del Paese in guerra di organizzare l'evento. Iniziative pensate all'insegna di un gemellaggio con Kiev, dalle bandiere blu e gialle disseminate in tutta la città, ai biglietti speciali per i rifugiati fino alle ricette ucraine nei ristoranti.
- di Redazione Sky TG24

"Nove morti nello schianto di caccia ed elicotteri a Bryansk"

Nove persone sono rimaste uccise oggi nello schianto di due elicotteri  Mi-8 e di aerei caccia Su-34 e Su-35 nella regione russa di Bryansk. Lo riporta il media indipendente russo Baza sul suo canale Telegram. A perdere la vita sarebbero stati tutti e tre i membri dell'equipaggio dell'elicottero Mi-8 caduto nella città di Klintsy e altri tre membri di un secondo elicottero Mi-8 nel distretto di Unecha. Inoltre, sarebbero morti anche due piloti del cacciabombardiere Su-34 caduto nel villaggio di Nizhnyaya e un pilota del caccia Su-35 nel villaggio di Suretskiy Ant. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Rinnoviamo appello a Russia per fermare attacchi" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kiev, 5 feriti per attacchi a Kharkiv, anche un 15enne

A seguito dei bombardamenti russi di oggi nella regione di Kharkiv, cinque persone sono rimaste ferite, tra cui un adolescente di 15 anni. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale di Kharkiv in un messaggio su Facebook. "L'artiglieria militare russa ha bombardato il villaggio di Khatnye, nel distretto di Kupyan. Due donne, un uomo e un ragazzo di 15 anni sono rimasti feriti". Inoltre, "gli occupanti hanno bombardato il villaggio di Ohirtseve del distretto di Chuguyiv: un civile è rimasto ferito", hanno riferito le autorità. 
- di Redazione Sky TG24

Finito il colloquio con il Papa, Zelensky lascia il Vaticano

Terminato il colloquio con papa Francesco, Volodymyr Zelensky ha lasciato il Vaticano. Il presidente ucraino è salito in auto ed è stato scortato lungo il tragitto fuori da piazza San Pietro. Il prossimo impegno del leader di Kiev è in programma alle 18.30 in diretta televisiva a Porta a Porta. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti