Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: liberati oltre 2 chilometri nell'area di Bakhmut

©Ansa

Continua la controffensiva ucraina. Il Presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer, nel giorno del nuovo vertice: "La Russia è al 15esimo mese di quella che pensava sarebbe stata una guerra di tre giorni. Golia sta vacillando". Il giornalista dell'Afp Arman Soldin è stato ucciso dal lancio di razzi nell'est dell'Ucraina. Il Cremlino: "Dispiacere per la sua morte, chiarire"

1 nuovo post

Ucraina, capo Comitato militare Nato, Golia russo vacilla

"Le discussioni di oggi si concentreranno innanzitutto sulla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. La Russia è nel quindicesimo mese di quella che pensavano sarebbe stata una guerra di tre giorni. Golia vacilla. E questo perché David ha mostrato un'immensa resilienza e brillantezza tattica, supportato da 50 Nazioni in tutto il mondo". Lo ha dichiarato il presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer, all'avvio della riunione con i capi di stato maggiore dell'Alleanza a Bruxelles.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Onu, esportate 30 milioni di tonnellate di grano

Dallo scorso agosto, 29.798.277 tonnellate di grano e altri prodotti alimentari sono state esportate dai porti dell'Ucraina nell'ambito dell'accordo trovato a fine luglio tra Kiev, Mosca, Ankara e l'Onu che ha sbloccato le esportazioni, ferme da mesi a causa dell'invasione della Russia in territorio ucraino. Lo ha fatto sapere la delegazione delle Nazioni Unite presso il centro di coordinamento sulle esportazioni che si trova a Istanbul. Su un totale di quasi 30 milioni di tonnellate esportate, "595.169 tonnellate di grano sono state spedite con imbarcazioni noleggiate dal World Food Programme (Wfp) a sostegno delle sue operazioni umanitarie in Afghanistan, Etiopia, Kenya, Somalia e Yemen", ha fatto sapere la delegazione aggiungendo che più della metà delle acquisizioni globali di grano del Wfp sono state fornite dall'Ucraina nel 2022 come già era successo nel 2021. I Paesi che hanno ricevuto la maggior parte delle esportazioni dall'Ucraina finora sono la Cina, con circa 7 milioni di tonnellate, la Spagna (5.4 milioni), la Turchia (3 milioni), l'Italia, (2 milioni), e l'Olanda (1.8 milioni). L'iniziativa che ha permesso le esportazioni dai porti ucraini scade il 18 maggio dopo che in marzo la Russia ha acconsentito a un'estensione dell'accordo di soli 60 giorni, e non 120 come era stato fatto in precedenza, chiedendo che il patto possa includere anche le esportazioni di grano e fertilizzanti di Mosca. Oggi e domani è in programma a Istanbul un vertice tra rappresentanti di Ankara, Kiev, Mosca e l'Onu per discutere dell'estensione dell'iniziativa.
- di Redazione Sky TG24

Papa, Ucraina: pregare per le donne e i bambini

Papa Francesco ha rinnovato l'appello a pregare per "la martoriata Ucraina", in particolar modo per le donne e i bambini colpiti dal conflitto. "San Francesco Saverio ci insegna che l'annuncio del Vangelo nelle periferie del mondo va sempre di pari passo con l'assistenza medica ed educativa. Questo sostegno, così come la nostra preghiera per la pace, è necessario anche per la martoriata Ucraina", ha detto al termine dell'udienza di oggi. "Mentre partecipate alle preghiere mariane di maggio, recitando il Rosario, ricordatevi soprattutto delle donne e dei bambini afflitti dalla guerra".

- di Redazione Sky TG24

Nato, ministro Esteri Giappone: "In trattativa per aprire ufficio in Asia"

Tokyo sta trattando con la Nato per aprire un ufficio dell'Alleanza Atlantica in Giappone, che sarebbe il primo di questo tipo in Asia. Lo ha detto in un'intervista esclusiva alla Cnn il ministro degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi, sottolineando che dopo la guerra lanciata dalla Russia contro l'Ucraina ''il mondo è meno stabile''. Dell'ufficio Nato in Giappone ''ne stiamo già parlando, ma non è stato deciso ancora nulla'', ha spiegato. ''Il motivo per cui ne abbiamo parlato è che da quando è iniziata l'aggressione della Russia contro l'Ucraina è che il mondo è diventato più instabile'', ha affermato Hayashi.
''Quello che sta accadendo nell'Europa dell'Est non si limita solo alla questione dell'Europa dell'Est, ma riguarda direttamente anche il Pacifico. Ecco perché una cooperazione tra noi in Asia orientale e la Nato sta diventando sempre più importante", ha sottolineato il capo della diplomazia giapponese.
- di Redazione Sky TG24

Gb, parata V-Day ha mostrato sfide di Mosca

La tradizionale parata del V-Day sulla Piazza Rossa di Mosca ha "evidenziato le sfide materiali e di comunicazione strategica che l'esercito russo sta affrontando da 15 mesi nella guerra in Ucraina". Lo ha affermato l'intelligence britannica nel suo bollettino quotidiano, sottolineando che in "oltre 8.000 hanno preso parte alla parata, ma la maggior parte erano forze ausiliarie, paramilitari e cadetti provenienti da istituti di addestramento militare". Inoltre, c'era un solo carro armato: "Nonostante le pesanti perdite in Ucraina, la Russia avrebbe potuto schierare più veicoli blindati" ma "le autorità probabilmente si sono astente dal farlo perché hanno voluto evitare critiche interne sulla priorità delle parate rispetto alle operazioni di combattimento".
- di Redazione Sky TG24

Abbattuto drone in regione russa Kursk

Nella regione russa di Kursk, al confine con l'Ucraina, la difesa aerea ha abbattuto un drone "nemico" e la caduta dei rottami ha danneggiato una casa e un gasdotto. Lo ha riferito la Reuters citando il governatore regionale Roman Starovoyt, secondo cui "i detriti sono caduti nel villaggio di Tolmachevo, nessuno è rimasto ferito".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb pronta a inserire Wagner nella lista dei gruppi terroristici

Allo stesso modo i 331 deputati francesi hanno votato all'unanimità una risoluzione per chiedere all'Unione europea di inserire il gruppo guidato da Prigozhin nella sua lista nera allo scopo di fare pressione sulla Russia

- di Redazione Sky TG24

Attivista ceca a Praga mima bagno nel sangue per l'Ucraina

L'artista e attivista ceca Julie Levková, dell'organizzazione Voice of Ukraine, ha fatto il bagno, davanti all'ambasciata russa a Praga, in una vasca riempita di vernice rossa, volendo così imitare il sangue ucraino, accompagnata dai suoni delle sirene di guerra provenienti da altoparlanti. Lo riporta l'agenzia ceca Ctk. L'artista ha voluto esibirsi nel Giorno della Vittoria celebrato dai russi, ma solo per pochi minuti a beneficio dei giornalisti, per non traumatizzare, ha detto, gli ucraini che guardano Voice of Ukraine. Levková ha detto che la sua performance, intitolata "La Russia è uno Stato fascista" doveva evidenziare "gli elementi del fascismo nel regime russo, che a sua volta etichetta gli ucraini come nazisti". Indossava un abito nero e una replica di un tradizionale copricapo russo nero per le donne con la lettera Z, che simboleggia il sostegno all'aggressione russa contro l'Ucraina. Così vestita, ha fatto il bagno in una piscina di plastica gialla e blu per bambini riempita di vernice rossa, che si è anche spalmata sul corpo e sul viso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, giornalista dell'Afp ucciso nel corso di un bombardamento

Arman Soldin, coordinatore video dell'agenzia di stampa francese, è stato colpito mortalmente durante un attacco con razzi Grad nei dintorni di Chasiv Yar, località vicino a Bakhmut. Illesi i colleghi che erano con lui LEGGI


- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vertice Lula-Rutte a Brasilia, 'ora diplomazia'

Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha incontrato il primo ministro olandese Mark Rutte al Palazzo Planalto di Brasilia per discutere un'ampia gamma di argomenti, come la guerra in Ucraina, l'accordo Ue-Mercosur, i cambiamenti climatici, l'Amazzonia e le relazioni economiche e commerciali tra il due paesi, nonché le prospettive di ripresa dell'economia globale. Gran parte della riunione durata quasi due ore, si è appreso, è stata dedicata alla difficile situazione in Ucraina, In essa il premier olandese ha comunicato a Lula che per gli europei la guerra è una questione esistenziale in cui sono in gioco valori costitutivi della tradizione del Vecchio continente. Da parte sua il capo dello Stato brasiliano, ha riferito il portale di notizie Uol, ha indicato che "il Brasile ha le sue ragioni per proseguire sulla strada di un possibile compromesso", ribadendo che, anche con un voto all'Onu, Brasilia ha condannato fermamente "l'occupazione dell'Ucraina", dicendosi però convinto che questo "è il tempo della diplomazia e non quello della guerra". Lula ha ricordato di aver già parlato delle prospettive di raggiungere la pace in Ucraina con vari Paesi, come Cina e Stati Uniti, e che tornerà a parlarne in occasione del G7 in Giappone. "La continuazione della guerra - ha poi detto - porterà solo altre morti, per questo abbiamo bisogno di qualcuno che parli di pace, e il Brasile è disposto a farlo. Credo che sia possibile - ha concluso - e se pensassi di non poter avere successo, non mi sarei impegnato". Rutte ha difeso l'invio di armi all'Ucraina all'inizio del conflitto: "Se non lo avessimo fatto, Kiev sarebbe caduta già nella prima settimana", per cui "appoggeremo l'Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario", ha detto il premier olandese.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Usa, continueremo addestramento 2 mila soldati Kiev

Gli Stati Uniti continuano ad addestrare "un paio di migliaia" di soldati ucraini nel campo militare di Grafenwoehr, in Germania. Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Patrick Ryder. "Saremo in grado di mantenere tale supporto nell'addestrare gli ucraini fintanto che la domanda sarà presente", ha detto Ryder aggiungendo che i funzionari statunitensi continuano a discutere le esigenze tattiche e di combattimento con i partner ucraini. Secondo il portavoce del Pentagono, l'ulteriore addestramento dipenderà da quante unità le forze armate ucraine possono inviare all'estero per condurre le esercitazioni. Il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha annunciato alla fine di aprile che gli Stati Uniti inizieranno ad addestrare le forze ucraine sui carri armati Abrams di fabbricazione americana nelle prossime settimane.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, 'in debito con giornalisti uccisi in Ucraina'

La Casa Bianca ha reso omaggio al giornalista dell'Afp Arman Soldin, ucciso ieri nell'Ucraina orientale, affermando che il mondo è "in debito" con i giornalisti che hanno perso la vita per coprire il conflitto. "Il giornalismo è fondamentale per una società libera", ha detto in una nota l'addetta stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. "Il mondo è in debito con Arman e con gli altri 10 giornalisti e operatori dei media che hanno perso la vita mentre facevano luce sugli orrori dell'invasione russa".

- di Redazione Sky TG24

Macron omaggia giornalista ucciso in Ucraina Armand Soldin

"Un giornalista dell'Agenzia France Presse, un nostro connazionale, Arman Soldin, è stato ucciso in Ucraina. Con coraggio, dalle prime ore del conflitto, era al fronte per stabilire i fatti. Per informarci. Condividiamo il dolore dei suoi cari e di tutti i suoi colleghi": lo scrive in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti