Iran, giustiziato dissidente iraniano-svedese accusato di terrorismo

Mondo

Era stato condannato a morte dalla Corte Suprema con l'accusa di aver progettato e condotto operazioni terroristiche nella provincia del Khuzestan

ascolta articolo

Farajollah Habib Chaab, dissidente iraniano-svedese, è stato giustiziato stamattina in Iran con l'accusa di aver progettato e condotto operazioni terroristiche nella provincia del Khuzestan, secondo quanto ha riferito l'agenzia Irna. Tra i fatti contestati c'è anche un attentato del 2018 durante una parata militare annuale ad Ahvaz in cui sono morte oltre 20 persone. Secondo le accuse ha fondato e guidato il gruppo Harakat-al-Nezal o "Movimento di lotta araba per la liberazione di Ahwaz"

La condanna

Farajollah Habib Chaab, è stato rapito nell'ottobre 2020 da agenti dell'intelligence iraniana durante la sua visita in Turchia ed è stato introdotto clandestinamente in Iran. Un mese dopo la sua scomparsa, è stato mostrato in un video sulla tv di stato, in cui ha "ammesso" la responsabilità di attacchi terroristici e la collaborazione con i servizi di intelligence sauditi. Il 21 marzo la Corte Suprema iraniana ne ha confermato la condanna a morte.

La reazione dell’Unione europea

La presidente di turno dell’Unione europea, rappresentata dalla Svezia, ha condannato l’esecuzione di Habib Chaab. “La pena di morte è una punizione inumana e irreversibile e la Svezia, assieme al resto dell’Ue, condanna la sua applicazione in qualsiasi circostanza”, si legge in un post su Twitter scritto da Tobias Billstrom, il ministro degli Esteri svedese.

Una foto tratta dal sito Vessel Finder mostra la petroliera Advantage Sweet, battente bandiera delle Isole Marshall, sequestrata dalla Marina del Corpo delle Guardie della rivoluzione islamica iraniana mentre transitava in acque internazionali nel Golfo di Oman secondo fonti statunitensi.
ANSA/Vessel Finder +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

leggi anche

La marina Usa: “Petroliera sequestrata dall'Iran nel Golfo di Oman”

Mondo: I più letti