Incoronazione Carlo III, dopo 500 anni presente un rappresentante vaticano

Mondo

È il cardinale Pietro Parolin ad essersi recato a Londra in rappresentanza di Papa Francesco. È la prima volta, dal 1553, che un rappresentante papale presenzia all'incoronazione all'interno dell'Abbazia di Westminster

ascolta articolo

Cinquecento anni dopo le porte dell'Abbazia di Westminster si aprono alla Chiesa di Roma e un rappresentante del Pontefice assiste ufficialmente all'incoronazione del Capo della Chiesa d'Inghilterra. È il cardinale Pietro Parolin ad essersi recato a Londra in rappresentanza di Papa Francesco. È la prima volta, dal 1553, che un rappresentante papale presenzia all'incoronazione all'interno dell'Abbazia di Westminster. Quando la Regina Elisabetta II fu incoronata il 2 giugno 1953, prima del Concilio Vaticano II, il rappresentante di Papa Pio XII in Gran Bretagna dovette seguire la cerimonia da una tribuna appositamente costruita fuori dalla Cattedrale di Westminister - la chiesa madre cattolica - che si trova a circa 400 metri dall'Abbazia.

Il significato

Una presenza, quella del cardinale Parolin, che secondo l'ambasciatore britannico presso la Santa Sede Christopher Trott non è dovuta alla politica del governo britannico ma è un “risultato del Vaticano II”. Il cardinale e, molto probabilmente il nuovo nunzio apostolico in Gran Bretagna, saranno presenti nell'Abbazia e faranno parte del servizio dell'incoronazione. "Assisteranno alla parte pubblica della cerimonia", ha detto l'ambasciatore, "alla deposizione della corona sulla testa del Re e della Regina. Ma probabilmente non assisteranno alla cerimonia dell'unzione, che mi risulta essere un rito molto privato". 

Incoronazione re Carlo III

vedi anche

Re Carlo III, la giornata per immagini: le foto dell’incoronazione

Il rapporto di re Carlo III con la Chiesa di Roma

Il diplomatico ha anche osservato che Carlo non ha fatto mistero del suo dialogo con le altre fedi e ha detto che sarà interessante vedere che tipo di riconoscimento ci sarà della società multiconfessionale della nazione durante la cerimonia di incoronazione. Re Carlo, ha osservato, ha già incontrato tre Papi nella sua vita: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI – quando ha visitato il Regno Unito - e Papa Francesco. "Mi aspetto che ci sia una relazione continua e reciprocamente rispettosa tra il sovrano britannico e il Santo Padre", ha concluso ricordando il "gesto davvero impressionante fatto da Papa Francesco nel periodo precedente l'incoronazione con il dono di un pezzo della Vera Croce".

reali_leader_incoronazione_ipa_getty6

vedi anche

Incoronazione re Carlo III, i reali e i leader alla cerimonia. FOTO

Mondo: I più letti