La voce di Re Carlo III nella metro di Londra, dirà il tradizionale "mind the gap"

Mondo
©IPA/Fotogramma

Un messaggio speciale registrato dalla voci del nuovo sovrano e della sua consorte Camilla riecheggerà nelle 2570 stazioni ferroviarie e metropolitane del Regno Unito. Un'iniziativa che da venerdì 5 maggio a lunedì 8 accompagnerà i viaggiatori in occasione del giorno dell'incoronazione

ascolta articolo

“Vi auguriamo un meraviglioso weekend”, “Speriamo abbiate un viaggio sicuro e piacevole” e anche il tradizionale “Mind the gap” (ovvero, “fare attenzione allo spazio tra treno e banchina”). I passeggeri che tra venerdì 5 maggio e lunedì 8 frequenteranno i treni e le metropolitane di Londra avranno l’occasione di sentire alcuni messaggi speciali pronunciati da Re Carlo III e dalla moglie Camilla in persona. (IL GIORNO DELL'INCORONAZIONE. LO SPECIALE)

L'iniziativa nelle stazioni del Regno Unito

Si avvicina il gran giorno delle celebrazioni per il nuovo sovrano. Sabato 6 maggio nell’Abbazia di Westminster Carlo di Windsor sarà incoronato ufficialmente Re d’Inghilterra e a Londra fervono gli ultimi preparativi. Oltre a gadget e ricordi dello storico momento, tra le varie iniziative c’è anche questa trovata che divertirà i passeggeri di treni e metropolitane. "L'incoronazione è un evento raro ed emozionante e non vediamo l'ora di accogliere i passeggeri con questo messaggio speciale", ha raccontato Jacqueline Starr, amministratore delegato del Rail Delivery Group che rappresenta l'industria ferroviaria britannica.

12_famiglie_reali_news_principe_harry_ipa - 1

leggi anche

Incoronazione re Carlo, bookmaker: principe Harry sarà sul balcone

Avvisi ai viaggiatori e "mind the gap"

I viaggiatori delle 2570 stazioni ferroviarie e metropolitane di tutto il Regno Unito sentiranno dalla voce del sovrano un messaggio di saluto: "Io e mia moglie auguriamo a voi e alle vostre famiglie un meraviglioso fine settimana di incoronazione", seguito da un altro di auguri per un felice viaggio direttamente dalla Regina Consorte Camilla: "Ovunque stiate viaggiando, speriamo che abbiate un viaggio sicuro e piacevole". Con un’aggiunta finale da parte di Carlo che ricorda: "E per favore, mind the gap". La frase, che avverte i passeggeri a stare attenti al vuoto tra il treno e la banchina, è immediatamente familiare agli inglesi e ai visitatori del paese ed è anche usata in alcune reti ferroviarie di altre parti del mondo anglofono.

A person with an umbrella picturing the British national flag stands guard in front of Buckingham palace, central London, on September 8, 2022. - Fears grew on September 8, 2022 for Queen Elizabeth II after Buckingham Palace said her doctors were "concerned" for her health and recommended that she remain under medical supervision. The 96-year-old head of state -- Britain's longest-serving monarch -- has been dogged by health problems since last October that have left her with difficulties walking and standing. (Photo by Daniel LEAL / AFP) (Photo by DANIEL LEAL/AFP via Getty Images)

leggi anche

Incoronazione Re Carlo III a rischio pioggia, si prepara il piano B

Mondo: I più letti