Migranti, i numeri dello scontro Italia-Francia: sbarchi, richieste d'asilo, rimpatri

Mondo
©Ansa

Il punto centrale per capire la contrapposizione tra Parigi e Roma sta nelle cifre di persone che, dalla zona di Ventimiglia, oltrepassano il confine dal nostro Paese: 40mila nel 2022, su un totale di 120mila persone arrivate in Italia. Ma bisogna contare anche tutta una serie di altre variabili: la pressione sulle nostre coste per questioni geografiche, i permessi di soggiorno accordati e quelli negati, la difficoltà di rimpatriare nei Paesi d'origine le persone a cui non vengono concessi

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Al centro dello scontro che si è riacceso tra Italia e Francia c’è sempre la questione migranti. A buttare benzina sul fuoco è stato il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, che ha definito la premier italiana Giorgia Meloni "incapace di risolvere i problemi migratori" del nostro Paese e il suo governo “di estrema destra”. Il punto centrale per capire questa contrapposizione sta nel numero di migranti che dall’Italia passano in Francia, principalmente dalla zona di Ventimiglia. Nel 2022, secondo i dati diffusi dal prefetto delle Alpi Marittime, si è toccata quota 40mila, di cui 33mila sono stati riconsegnati all’Italia. Si tratta di circa un terzo del totale delle persone arrivate in Italia lo scorso anno: 120mila (LO SPECIALE MIGRANTI).

Le rotte migratorie e le richieste d’asilo

Nell’affrontare il problema non si può però prescindere dal riconoscere la situazione di oggettiva ed estrema difficoltà in cui versa l’Italia. La rotta più battuta dai migranti per arrivare in Europa è quella del Mediterraneo Centrale. Le coste più esposte sono quindi le nostre, con tutti i problemi di sicurezza e organizzazione che ne derivano, e non quelle francesi. Non si può però ignorare che Parigi – secondo dati Eurostat - dal 2008 in poi in media ha accolto circa 82mila richiedenti asilo ogni anno, 31mila in più di Roma (51mila). Mettendo a confronto i dati sugli arrivi di migranti in Italia e le domande d’asilo in Francia, i numeri si equivalgono: in entrambi i casi si tratta di 202 casi ogni 100mila abitanti. 

vedi anche

Migranti, Darmanin contro Meloni. Tajani: "Non vado a Parigi"

I dati sull’accoglienza

Guardando ai dati complessivi sull’accoglienza, sempre basandosi su quanto diffuso da Eurostat, emerge come la Francia – tra il 2008 e il 2022 – abbia rifiutato più richieste d’asilo di quanto abbia fatto l’Italia. Parigi lo ha fatto nel 76% dei casi, Roma nel 60%. Ma cosa succede a tutti i migranti che non ottengono il permesso di soggiorno? Secondo la legge andrebbero rimpatriati. I numeri ci dicono però che è molto difficile metterlo in pratica. La Francia, sempre tra il 2008 e il 2022, ha rimpatriato il 21% delle persone a cui ha negato l’asilo. L’Italia lo ha fatto nel 18% dei casi. 

vedi anche

Decreto migranti, la Camera conferma la fiducia: 213 sì

Mondo: I più letti