Usa, New York vieta fornelli e riscaldamento a gas dal 2026

Mondo
©Getty

La misura bandisce stufe, fornelli e riscaldamento a gas e concede altri tre anni  a case e condomini per adeguarsi alle nuove regole. Vittoria dei movimenti ambientalisti, protestano le aziende

ascolta articolo

New York è diventato il primo Stato Usa a bandire termosifoni e fornelli a gas. La misura rientra nella nuova legge di bilancio da 229 miliardi di dollari presentata dalla governatrice democratica Kathy Hochul. “Questa misura proteggerà le famiglie e gli abitanti avviando New York sulla giusta strada verso un futuro più pulito e più sano” ha commentato la sua portavoce Katy Zielinski. Esultano i movimenti ambientalisti mentre si scatenano le polemiche dei gruppi industriali.

Sostante nocive

 

Riscaldamento e fornelli a gas emettono sostanze nocive come diossido di azoto e monossido di carbonio che, secondo alcuni studi, rappresentano un serio rischio per la salute . Possono causare l'asma ed altre patologie respiratorie, soprattutto nei bambini. Per non parlare dei danni all'ambiente. I dai parlano chiaro. Nello Stato York gli edifici  provocano il 32% di emissioni negative per il riscaldamento globale.

 

Milano - Aumenti dei costi delle bollette di luce gas e elettrcita

approfondimento

Bolletta gas nel mercato tutelato, ad aprile torna a crescere: +22,4%

Riscaldamento e fornelli elettrici

 

Con la nuova legge tutti i nuovi palazzi dovranno essere dotati di riscaldamento e cucina elettrici. Entro il 2026 per gli edifici che hanno meno di sette piani, mentre per i grattacieli la conversione dovrà avvenire entro il 2029. Fatta eccezioni per ospedali, lavanderie, grandi centri commerciali e ristoranti. Saranno esclusi dal nuovo provvedimento case ed edifici esistenti o in ristrutturazione.

caldaia_soldi_ipa

approfondimento

Ue, nuove regole per sistemi di riscaldamento. Come cambiano i bonus

Il bando sul gas

 

 Nello stato di New York 3 famiglie su 5 si affidano al gas. La percentuale di americani che usa riscaldamento e fornelli a gas si aggira attorno al 40% . Fino a oggi questo tipo di divieto è stato adottato solo a Los Angeles, nel Massachussetts e nello stato di Washington. La Casa Bianca per il momento ha escluso un bando nazionale, nonostante Joe Biden abbia spesso rivendicato che la lotta al cambiamento climatico è una priorità nella sua agenda. Questo bando sul gas ha incontrato una forte resistenza da parte dei gruppi industriali e delle lobby dei ristoranti e degli elettrodomestici, che sostengono che le preoccupazioni sono esagerate.

CHARLOTTE, NC - SEPTEMBER 05:  Delaware Gov. Jack Markell speaks during day two of the Democratic National Convention at Time Warner Cable Arena on September 5, 2012 in Charlotte, North Carolina. The DNC that will run through September 7, will nominate U.S. President Barack Obama as the Democratic presidential candidate.  (Photo by Alex Wong/Getty Images)

approfondimento

Usa, Biden sceglie ex governatore Delaware Markell ambasciatore Italia

Mondo: I più letti