Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Usa, New York vieta fornelli e riscaldamento a gas dal 2026

Mondo
©Getty

La misura bandisce stufe, fornelli e riscaldamento a gas e concede altri tre anni  a case e condomini per adeguarsi alle nuove regole. Vittoria dei movimenti ambientalisti, protestano le aziende

ascolta articolo

New York è diventato il primo Stato Usa a bandire termosifoni e fornelli a gas. La misura rientra nella nuova legge di bilancio da 229 miliardi di dollari presentata dalla governatrice democratica Kathy Hochul. “Questa misura proteggerà le famiglie e gli abitanti avviando New York sulla giusta strada verso un futuro più pulito e più sano” ha commentato la sua portavoce Katy Zielinski. Esultano i movimenti ambientalisti mentre si scatenano le polemiche dei gruppi industriali.

Sostante nocive

 

Riscaldamento e fornelli a gas emettono sostanze nocive come diossido di azoto e monossido di carbonio che, secondo alcuni studi, rappresentano un serio rischio per la salute . Possono causare l'asma ed altre patologie respiratorie, soprattutto nei bambini. Per non parlare dei danni all'ambiente. I dai parlano chiaro. Nello Stato York gli edifici  provocano il 32% di emissioni negative per il riscaldamento globale.

 

approfondimento

Bolletta gas nel mercato tutelato, ad aprile torna a crescere: +22,4%

Riscaldamento e fornelli elettrici

 

Con la nuova legge tutti i nuovi palazzi dovranno essere dotati di riscaldamento e cucina elettrici. Entro il 2026 per gli edifici che hanno meno di sette piani, mentre per i grattacieli la conversione dovrà avvenire entro il 2029. Fatta eccezioni per ospedali, lavanderie, grandi centri commerciali e ristoranti. Saranno esclusi dal nuovo provvedimento case ed edifici esistenti o in ristrutturazione.

approfondimento

Ue, nuove regole per sistemi di riscaldamento. Come cambiano i bonus

Il bando sul gas

 

 Nello stato di New York 3 famiglie su 5 si affidano al gas. La percentuale di americani che usa riscaldamento e fornelli a gas si aggira attorno al 40% . Fino a oggi questo tipo di divieto è stato adottato solo a Los Angeles, nel Massachussetts e nello stato di Washington. La Casa Bianca per il momento ha escluso un bando nazionale, nonostante Joe Biden abbia spesso rivendicato che la lotta al cambiamento climatico è una priorità nella sua agenda. Questo bando sul gas ha incontrato una forte resistenza da parte dei gruppi industriali e delle lobby dei ristoranti e degli elettrodomestici, che sostengono che le preoccupazioni sono esagerate.

approfondimento

Usa, Biden sceglie ex governatore Delaware Markell ambasciatore Italia

Mondo: I più letti