Dopo la carne sintetica, arriva il filetto di pesce stampato in 3D

Mondo

L'israeliana Steakholder Foods, in collaborazione con Umami Meats, con sede a Singapore, sta lavorando per produrre filetti di pesce utilizzando cellule animali coltivate e cresciute in laboratorio

ascolta articolo

I più tradizionalisti in fatto di cibo storceranno il naso. Un'azienda israeliana di tecnologia alimentare ha annunciato di aver stampato in 3D il primo filetto di pesce pronto da cuocere, utilizzando cellule animali coltivate e cresciute in laboratorio. Si tratta della Steakholder Foods che ha collaborato con Umami Meats con sede a Singapore, per produrre filetti estraendo le cellule (per ora dalla cernia) e trasformandole in muscoli e grasso, che a loro volta vengono aggiunti a un "bio-inchiostro" adatto a speciali stampanti 3D. Il risultato: un filetto con proprietà simili a quelle del pesce pescato in mare.

Già da qualche tempo la carne bovina e il pollo allevati in laboratorio sono stati proposti come soluzione per ridurre il costo ambientale dell'agricoltura e nell’ottica della salvaguardia degli animali, ma poche aziende prima d’ora si erano occupate del pesce. Umami spera di portare i suoi primi prodotti sul mercato il prossimo anno, a partire da Singapore e poi, in attesa di regolamentazione, in paesi come Stati Uniti e Giappone.

Il procedimento

Il procedimento di creazione prevede la formazione del filetto man mano che la stampante 3D scorre avanti e indietro accumulando massa ad ogni passaggio. Ha la friabilità del pesce tradizionale e quando è fritto e condito è difficile da distinguere. Il processo è più semplice rispetto a quello con la carne di manzo, ma ci sono alcuni svantaggi, ha affermato l'amministratore delegato di Umami, Mihir Pershad. "Dobbiamo capire cosa piace mangiare alle cellule, come crescono ", ha detto aggiungendo che "il numero di scienziati che lavorano sulla biologia delle cellule staminali di pesce è una piccola parte rispetto a quelli che lavorano su cellule animali e cellule umane". “Hanno escogitato un processo per cernie e anguille e sperano di aggiungere altre tre specie in via di estinzione nei prossimi mesi” ha aggiunto Pershad.

Lab grown meat alternatives concept, Various laboratory grown meat types red and white meat with microscope, laboratory accessories, measuring utensil

approfondimento

Carne sintetica, cos'è e come si produce

Mondo: I più letti