Terremoto a Malta, scossa di Magnitudo 5.5 avvertita anche in Sicilia

Mondo

Il sisma è stato registrato alle 00.19, con ipocentro a diversi chilometri a sud-est dell'Isola dei Cavalieri, a una profondità di 10 chilometri. Ieri, in Sicilia, è stata rilevata una scossa di magnitudo 4.4

ascolta articolo

Dopo il terremoto di magnitudo 4.4 delle 14.06 di ieri, con ipocentro nel mare Ionio a circa 5 chilometri da Aci Castello, la Sicilia orientale è tornata a tremare la notte scorsa. Un evento avvertito nelle città della costa ionica legato a una scossa di magnitudo 5.5 registrato a Malta alle 00.19.

Il terremoto al largo di Malta percepito anche in Sicilia

Gli esperti della sala sismica dell'Ingv di Roma hanno localizzato l'ipocentro in mare, a diversi chilometri a sud-est dell'Isola dei Cavalieri a una profondità di 10 chilometri. Il Dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana conferma che il terremoto è stato avvertito dalla popolazione anche in alcuni comuni siciliani delle province di Ragusa, Siracusa e Catania. Ma non ci sarebbero segnalazioni di danni. Su disposizione del dirigente generale della regione, Salvo Cocina, dopo la nuova scossa di terremoto, sono stati preallertati i sindaci e le strutture di protezione civile per eventuali interventi e la verifica dei danni. A scopo precauzionale sono state messe sotto osservazione le aree costiere per un poco probabile maremoto. Preallertate anche le organizzazioni di volontariato.

Una forte scossa di terremoto è stato registrata a Catania alle 14.06, 21 aprile 2023. L'evento è stato nettamente avvertito dalla popolazione. Secondo le prime stime dell'Ingv, il sisma avrebbe avuto una magnitudo compresa tra 4.4 e 4.9. L'evento è stato avvertito dalla popolazione a Catania e provincia, ma anche nel Siracusano. Persone si sono riversate in strada. A Catania alcuni centri commerciali sono stati evacuati per precauzione.
ANSA/ INGV
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

approfondimento

Terremoto nel Catanese, scossa di magnitudo 4.4

Mondo: I più letti