Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, tensione Berlino-Mosca sui diplomatici. Attacco su Kharkiv

©Ansa

Il ministero degli Esteri della Russia annuncia una risposta "simmetrica" e osserva che i tedeschi stanno distruggendo l'intero spettro delle relazioni tra i due Paesi. Nella serata l'esercito russo ha bombardato Kharkiv e la regione circostante utilizzando missili S-300. Lo riferisce l'amministrazione locale su Telegram citata da Ukrinform

1 nuovo post

Reznikov: "Si avvicina una seconda Norimberga per i russi"

"I risultati di Ramstein 11: la Russia si avvicina a Norimberga II. Ogni incontro in questo formato non solo offre 'doni' più utili all'esercito ucraino, ma mira anche a consegnare i criminali alla giustizia". Lo ha scritto su Twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, commentando i risultati  dell'undicesima riunione a Ramstein della cosiddetta lega per l'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Ue, patto sull'eolico contro i ricatti di Mosca

I Paesi europei che si affacciano sul Mare del Nord sono pronti a firmare un patto di alleanza sull'energia eolica "in risposta all'aggressione della Russia contro l'Ucraina e ai tentativi di ricatto energetico contro l'Europa". E' quanto si apprende a Bruxelles in vista del summit del Mare del Nord in programma lunedì nella città portuale belga di Ostenda. Alla riunione parteciperanno Francia, Germania, Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Lussemburgo, Irlanda, Norvegia e Regno Unito. L'Ue sarà rappresentata dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca espelle diplomatici tedeschi per rappresaglia

La decisione è stata notificata all'ambasciatore tedesco a Mosca, Geza Andreas von Geyr, convocato al ministero degli Esteri. Secondo l'Interfax e l'agenzia Ria Novosti, il colloquio è avvenuto il 5 aprile, ma soltanto oggi ne viene data notizia, dopo che la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha accusato Berlino di non avere mantenuto un patto per tenere riservata la decisione della stessa Germania di espellere diplomatici russi e quella della Russia di reagire in modo simmetrico. "In risposta alle azioni ostili di Berlino - afferma il ministero degli Esteri - la parte russa ha deciso di espellere in modo simmetrico diplomatici tedeschi dalla Russia e di ridurre il numero massimo degli impiegati delle missioni diplomatiche tedesche nel nostro Paese".
- di Costanza Ruggeri

La Russia afferma di aver occupato tre distretti a Bakhmut

Il ministero della Difesa russo ha affermato di aver occupato altri tre distretti nella parte occidentale della città contesa di Bakhmut, nella regione di Donetsk. "Le truppe aviotrasportate hanno bloccato le unità ucraine sui fianchi, agevolando le azioni delle squadre d'assalto per prendere la città", ha detto il ministero nel suo ultimo bollettino. Si pensa che le truppe che hanno proseguito fino a Bakhmut facciano parte del gruppo di mercenari Wagner. La città è stata la linea del fronte tra Ucraina e Russia e ha visto diverse battaglie per il suo controllo.
- di Costanza Ruggeri

Usa avvertono l'Europa sugli sforzi russi per evadere sanzioni

Gli Stati Uniti hanno messo in guardia quattro paesi europei, fra cui l'Italia, sui metodi usati dalla Russia per evadere le sanzioni e ha presentato loro una lista dettagliata dei beni che Mosca sta cercando di acquistare. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti. Il sottosegretario al Tesoro americano per il terrorismo e l'intelligence finanziaria, Brian Nelson, ha visitato questa settimana Italia, Germania, Austria e Svizzera in un tour per mostrare come la Russia sta cercando il rilancio delle sue catene di approvvigionamento militari aggirando i controlli all'export dell'occidente.
- di Costanza Ruggeri

Prigozhin: "Figlio Peskov ha combattuto con Wagner con le ginocchia nel fango"

Evgeny Prigozhin sostiene che il figlio del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha combattuto con la sua "compagnia militare privata". "Di tutte le mie conoscenze, solo una, Dmitry Peskov, una volta considerato un totale liberale, mi ha parlato di suo figlio, che aveva trascorso parte della sua vita in America, o forse in Inghilterra. Mi ha detto, 'perché non lo prendi, come soldato semplice', e ha prestato servizio come chiunque altro. Da soldato semplice, con il fango e la m. alle ginocchia, operando un lanciarazzi Uragan. Sono in pochi a farlo", ha reso noto Prigozhin. 
- di Costanza Ruggeri

"Oggetto esplosivo" a Belgorod, dove è esplosa la bomba sganciata per sbaglio

Un altro "oggetto esplosivo" è stato scoperto nella città russa di Belgorod vicino al luogo dove un aereo russo aveva sganciato per sbaglio una bomba. Lo ha detto su Telegram Vyacheslav Gladkov, governatore della regione di Belgorod. "Un oggetto esplosivo è stato trovato dai genieri. Gli artificieri hanno deciso di disinnescarlo sul luogo. E' stato deciso di evacuare 17 condomini entro un raggio di 200 metri. Secondo i dati preliminari, sono più di tremila persone. Verrà fornito a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto un alloggio temporaneo.
- di Costanza Ruggeri

Mosca: "Pericoloso per l'Europa parlare di Ucraina nella Nato"

La Russia considera "miope e pericoloso" per l'Europa parlare di adesione dell'Ucraina alla Nato. Lo afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova su Telegram. Una prospettiva del genere, ha aggiunto, "potrebbe portare al collasso definitivo del sistema di sicurezza europeo".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Liberati 3 isolati nella parte occidentale di Bakhmut"

Le unità di assalto russe ieri hanno preso il controllo di tre isolati di Bakhmut, nella parte occidentale della città. Lo riferiscono i vertici dell'esercito di Mosca citati dalla Tass. Secondo l'esercito russo, la conquista sarebbe avvenuta anche grazie al sostegno delle truppe aree di Mosca che forniscono supporto alle unità d'assalto nella cattura della città.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, espulsione di massa di diplomatici russi da Berlino

Berlino ha deciso un'espulsione di massa di diplomatici russi dalla Germania. Lo denuncia il ministero degli Esteri di Mosca, che annuncia una risposta "simmetrica" da parte russa e osserva - secondo quanto riporta la Tass - che i tedeschi stanno distruggendo l'intero spettro delle relazioni tra i due Paesi. 
- di Redazione Sky TG24

Presto in Ucraina ospedali modulari con il sostegno di Parigi

Ospedali modulari saranno allestiti nei prossimi mesi nelle regioni ucraine in prima linea con l'aiuto della Francia: lo ha reso noto il ministero della Salute ucraino, riporta Ukrinform. "Con il supporto del governo francese, nei prossimi mesi saranno dispiegati ospedali modulari. Questo aiuterà a garantire l'assistenza sanitaria ai pazienti nelle regioni in cui sono in corso ostilità e nelle aree che hanno subito distruzioni su larga scala", si legge in un comunicato. Inoltre, si sta concordando un piano per la ricostruzione delle strutture sanitarie distrutte o danneggiate nella regione di Chernihiv. La missione della Francia, che dovrebbe valutare i costi e l'entità del progetto di ricostruzione, ha già completato il suo lavoro nella regione. In parallelo, nell'ambito degli accordi raggiunti tra la First Lady ucraina Olena Zelenska e quella francese Brigitte Macron, sarà avviato un progetto di ricostruzione di un ospedale nella città di Izium, nella regione di Kharkiv. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, a Belgorod trovata bomba aereo: evacuati in tremila

Circa tremila persone sono state evacuate a Belgorod a causa di una bomba aerea scoperta dai genieri, annuncia sul canale Telegram il Governatore Vyacheslav Gladkov, lo scrive l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. "Le
azioni che i nostri genieri hanno compiuto su Shalandin Street si sono rivelate efficaci - una bomba aerea è stata trovata nelle immediate vicinanze di edifici residenziali", ha detto in un videomessaggio. Secondo il governatore, i tecnici degli esplosivi hanno deciso di disinnescare la bomba nel sito. "La sede operativa ha deciso di evacuare 17 condomini nel raggio di 200 metri. Secondo i dati preliminari, si tratta di più di tremila persone", ha aggiunto Gladkov. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "corsa armamenti missilistici, difficile prevedere conseguenze"

L'ambasciatore generale del ministero degli Esteri russo ha avvertito di una corsa agli armamenti "incontrollabile" e ha sottolineato la necessità che la Russia sviluppi il suo potenziale missilistico tattico. "In sostanza - ha scritto Grigory Mashkov sulla rivista del ministero degli Esteri russo Affari internazionali - stiamo assistendo a una corsa agli armamenti missilistici con conseguenze difficili da prevedere. Decine di miliardi di dollari vengono investiti nel miglioramento della tecnologia missilistica. Questo processo diventa incontrollabile".
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "trovato un altro ordigno esplosivo a Belgorod"

Una nuova bomba aerea è stata trovata a Belgorod, città russa al confine con l'Ucraina, ed è stata 'neutralizzata' dagli artificieri del ministero della Difesa russo. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov spiegando che i residenti delle case vicine vengono ora evacuati. "I genieri hanno trovato un ordigno esplosivo. Esperti artificieri del ministero della Difesa della Federazione Russa hanno deciso di neutralizzarlo sul campo e la sede operativa ha deciso di evacuare 17 condomini entro un raggio di 200 metri. Secondo i dati preliminari, sono più di tremila persone. 
- di Costanza Ruggeri

Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina il 26 aprile a Roma

Mercoledì 26 aprile 2023 si svolgerà a Roma presso il Palazzo dei Congressi la Conferenza Bilaterale sulla Ricostruzione dell'Ucraina. La Conferenza - che prevede la partecipazione di circa 700 ospiti fra rappresentati del mondo imprenditoriale, delle principali istituzioni finanziare internazionali e delle associazioni di categoria - costituisce l'occasione per raccogliere direttamente dalle Autorità ucraine i fabbisogni necessari alla ricostruzione del Paese, e consentire a Governo, enti e imprese italiane di formulare proposte concrete per rispondere alle necessità di Kiev, in termini sia di fast recovery che di medio-lungo periodo. La Conferenza - fa sapere la Farnesina - inizierà alle ore 8.45 con una sessione a porte chiuse composta da 7 Tavoli Tematici su altrettanti settori individuati come prioritari per la ricostruzione, quali infrastrutture e trasporti, energia e ambiente, agroindustria, salute, digitale e servizi, spazio e avionica, siderurgia. 
- di Costanza Ruggeri

Russia denuncia attacchi ucraini a Zaporizhzhia

Renat Karchaa, consigliere dell'operatore nucleare russo Rosenergoatom, ha accusato i militari ucraini di aver attaccato con i droni la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, controllata dalla Russia dal marzo 2022, causando danni alla sala turbine. "Si', le finestre della sala turbine sono davvero danneggiate, sono saltate fuori a causa dell'onda d'urto. Ma non si tratta di attacchi di artiglieria, bensì di attacchi di droni. 
- di Costanza Ruggeri

Gruppo Wagner, "a Bakhmut armi occidentali e simboli nazisti"

In un video diffuso da Ria Novosti i soldati del Gruppo Wagner mostrano quello che avrebbero trovato all'interno delle posizioni ucraine a Bakhmut. Secondo quanto riportano i mercenari, ci sarebbero "mitragliatrici statunitensi e una Maxim della Prima guerra mondiale, fucili tedeschi, lanciarazzi e coltelli con simboli nazisti", tra le altre cose. 
- di Costanza Ruggeri

M5s Lazio, "aderiamo a raccolta firme 'Ferma il dolore, firma la pace''

“Il gruppo M5S Lazio ha aderito alla proposta del comitato 'Generazioni Future' per la raccolta firme 'Ferma il dolore, firma la pace', che parte oggi in tutta Italia. L'obiettivo è fermare l'invio di armi nel conflitto in Ucraina perché, come recita la nostra splendida Carta Costituzionale, l'Italia ripudia la guerra. Le risorse destinate all’acquisto di armi, possono essere utilizzate per potenziare la sanità pubblica e riportare il cittadino a scegliere come curarsi, evitando l'egemonia delle lobby private. Abbiamo riconosciuto in questa proposta senza bandiera, i nostri valori e ci siamo messi a disposizione. Questo genere di battaglie non ha colore”. Lo dichiarano, in una nota, i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che hanno aderito all'iniziativa Roberta Della Casa, Valerio Novelli, Adriano Zuccalà e Marco Colarossi.
- di Costanza Ruggeri

Da Mosca mandato di cattura per capo 007 militari di Kiev

Una Corte di Mosca ha emesso un mandato di cattura con l'accusa di terrorismo per Kirill Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina, per l'attentato al Ponte di Crimea. Una bomba è stata sganciata accidentalmente sulla città russa di Belgorod da un cacciabombardiere Su-34 di Mosca. Stoltenberg: "Dobbiamo discutere dell'invio di caccia a Kiev". Medvedev: "Londra si inabisserà per le armi russe". I beni in Italia di Artem Uss sono stati congelati, dopo un decreto del ministro dell'economia Giorgetti.
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina, la città russa di Belgorod bombardata per sbaglio da Mosca: le foto

Sono tre i feriti causati dall'esplosione della bomba sganciata per errore ieri sera da un caccia Su-34. L'ordigno ha causato danni e un cratere largo 20 metri. "Il cane si è morso la coda: perseguendo la distruzione dell'Ucraina, la Russia potrebbe autodistruggersi", ha scritto su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti