Incoronazione re Carlo III, dalla carrozza alle monete: cosa sappiamo

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il dono del Papa e le carrozze su cui i sovrani britannici percorreranno le strade di Londra, poi le curiosità sull'incoronazione e gli oggetti ricordo. Ecco cosa conosciamo dell'attesissima incoronazione di Re Carlo III prevista per il prossimo 6 maggio

ascolta articolo

Fervono i preparativi per l'incoronazione di Re Carlo III, prevista per il prossimo 6 maggio, quando il figlio di Elisabetta sostituirà ufficialmente la madre defunta lo scorso settembre sul trono del Regno Unito. Scopriamo cosa conosciamo  dell'attesissimo evento, nel quale anche la moglie Camilla verrà nominata ufficialmente regina.

Il dono del Papa e le fasi della cerimonia

L’incoronazione di Re Carlo III sarà un momento da considerarsi sacro, come i frammenti donati da Papa Francesco per l'occasione, che si ritiene provengano dalla croce originale dove Gesù fu crocifisso, e inseriti in un’altra croce benedetta che guiderà la processione del prossimo 6 maggio. Carlo e Camilla andranno da Buckingham Palace all’abbazia di Westminster a bordo della carrozza d’oro del Giubileo di diamante, costruita per celebrare il 60° anniversario dell’ascesa al trono di Elisabetta, utilizzata per la prima volta nel 2014 e dotata di tutti i comfort. La carrozza che porterà la regina e il re a sfilare tra i sudditi è stata costruita invece 160 anni fa, utilizzata ad  ogni incoronazione a partire da quella di Guglielmo IV nel 1831. La cerimonia di Camilla sarà più breve rispetto a quella di Carlo, che sarà benedetto e incoronato per primo. La cerimonia dell’unzione sarà anche questa nel rispetto della tradizione, l’olio santo verrà versato nell’antico cucchiaio con il quale l’Arcivescovo di Canterbury ungerà il monarca in tre parti differenti. Subito dopo ci sarà l’investitura ufficiale, in cui Carlo sarà abbigliato da re con corona, scettro, globo e la spada della giustizia spirituale, simbolo del supremo potere giudiziario del monarca. Per l’occasione non mancheranno memorabilia commemorativi, come le porcellane: tazze da tè, boccali e portapillole, contrassegnate da emblemi commemorativi, o ancora le monete, tra cui quelle da 50 pence, decorate con una rappresentazione dell'abbazia di Westminster, e da 5 sterline, in cui è ritratto Carlo incoronato re.

andrea-bocelli-ipa

approfondimento

Andrea Bocelli canterà al concerto di incoronazione di Re Carlo III

Mondo: I più letti