New York, scoperta stazione di polizia segreta cinese: due arresti

Mondo

L'Fbi ha fermato e accusato due residenti della città di aver cospirato per agire come agenti del governo cinese. Lo ha annunciato in un comunicato il procuratore degli Stati Uniti per il distretto orientale newyorkese

ascolta articolo

L'Fbi ha arrestato due persone, Lu Jianwang e Chen Jinping, a New York accusandole di aver gestito una stazione di polizia segreta cinese non dichiarata nel quartiere Chinatown di Manhattan. Il ministero della Sicurezza pubblica di Pechino "ha ripetutamente violato la nostra sovranità nazionale anche aprendo e gestendo una stazione di polizia nel mezzo di New York", ha affermato Breon Peace, il procuratore del distretto orientale della Grande mela secondo quanto riferito dai media americani. I due sono stati accusati di aver cospirato per agire come agenti del governo cinese.

Il procuratore: "Agenti cinesi non si sono dichiarati"

"Fino ad alcuni mesi fa, l'intero piano" di un edificio a New York "ha ospitato una non dichiarata stazione della Polizia Nazione Cinese. Ora immaginate se il New York Police Department aprisse una stazione segreta a Pechino. Sarebbe inimmaginabile", ha aggiunto il procuratore sottolineando che la stazione forniva anche alcuni servizi governativi, ad esempio "aiutare i cittadini cinesi a rinnovare la propria patente. Per fare questo la legge richiede che ci si identifichi come agenti di un governo straniero. Ma questo non è accaduto". 

377032 06: (File Photo) Sailors Aboard USS Milius (Ddg 69) Man The Rails As They Head Down San Diego Bay, June 22, 2000, At The Start Of A Scheduled Five-Month Deployment To The Western Pacific And Indian Oceans.  (Photo By U.S. Navy/Getty Images)

leggi anche

Taiwan, Cina: massima allerta dopo transito di una nave Usa

I due arrestati hanno distrutto le prove 

Il procuratore ha poi precisato che la stazione di polizia aveva anche altri usi in diverse occasioni, come il localizzare "un attivista pro-democrazia di discendenza cinese che vive in California. In altre parole, la polizia cinese usava la stazione per rintracciare un residente americano sul suolo americano". I due arrestati, ha osservato ancora Peace, "hanno distrutto le prove delle loro comunicazioni con la polizia cinese quando hanno saputo dell'indagine dell'Fbi". 

epa10568001 A Chinese fighter jet pilot from of the Eastern Theater Command of the Chinese People's Liberation Army (PLA) takes part in combat readiness patrol and military exercises around the Taiwan Island, 10 April 2023 (issued 11 April 2023). The Eastern Theater Command of the PLA conducted three days of military drills around the Taiwan Strait from 08 to 10 April. China launched the military exercises in response to the meeting in the United States between Taiwan's President Tsai Ing-wen and US House Speaker Kevin McCarthy on 05 April.  EPA/XINHUA / Mei Shaoquan CHINA OUT / MANDATORY CREDIT  EDITORIAL USE ONLY

leggi anche

Cina, Xi Jinping: "Rafforzare addestramento per combattimento reale"

Mondo: I più letti