Polonia, Mattarella incontra Duda: "Inorriditi da alcuni comportamenti russi"

Mondo
©Ansa

Il Capo dello Stato accolto al Palazzo Presidenziale di Varsavia da Andrzej Duda e dalla moglie Agata. Sui migranti dice: "L'Europa superi regole ormai preistoriche"

ascolta articolo

"Siamo inorriditi da alcuni comportamenti disumani che nella guerra vengono utilizzati da parte delle forze armate russe, colpendo bersagli ed infrastrutture civili, colpendo abitazioni civili, in un modo che rende ancora più crudele l'aggressione", ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Varsavia per la visita di Stato in Polonia.

La visita in polonia

Accompagnato dalla figlia Laura, è stato ricevuto al Palazzo Presidenziale accolto dal presidente della Repubblica di Polonia Andrezej Duda e dalla moglie Agata. Dopo l'esecuzione degli inni nazionali e gli onori militari, i due presidenti avranno un colloquio bilaterale e al termine hanno tenuto dichiarazioni ufficiali alla stampa, Il Capo dello Stato ha deposto anche una corona d'alloro al sacello del milite ignoto. Il Presidente Mattarella e' accompagnato dal viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli. In serata il presidente Duda ospitera' la delegazione italiana per un pranzo di Stato al palazzo presidenziale. Ieri il Capo dello Stato ha incontrato una rappresentanza della collettività italiana, della Nato e i funzionari italiani di Frontex e Odihr.

approfondimento

Guerra Ucraina, Lavrov: vogliamo fine conflitto prima possibile

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al suo arrivo a Varsavia, in occasione della visita di Stato, 16 aprile 2023. ANSA/ Paolo Giandotti - Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++
L'arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Varsavia in Polonia - ©Ansa

"Sostegno all'Ucraina finchè sarà necessario"

Dopo il colloquio con il presidente Duda, Mattarella ha parlato alla stampa: "Quanto sta accadendo sul fronte dei flussi migratori, con la grande affluenza che si registra non solo in Italia, richiede che il problema venga affrontato insieme, come problema dell'Unione europea perchè la Ue può farlo con una azione coordinata. Serve una nuova politica di asilo superando vecchie regole che sono ormai preistoria". Poi sulla guerra in Ucraina: "Dopo la brutale aggressione della Russia c'è l'esigenza di sostenere l'Ucraina. E sarà un sostegno finchè è necessario sotto ogni profilo con la convinzione che riguardi tutti i Paesi. Se l'Ucraina fosse lasciata sola altre aggressioni seguirebbero. L'Ucraina ha diritto alla solidarietà e noi la garantiremo in pieno. Anche perchè siamo inorriditi da alcuni comportamenti russi, come quelli di colpire obiettivi civili. Tutto questo richiede una grande coesione dell'Unione europea. La compattezza dell'Alleanza atlantica è stato un dato importante così come quella della Ue. È importante - continua Mattarella- che la Ue veda in questa brutale e inaccettabile aggressione che sono in gioco i suoi valori di fondazione. La Ue è nata per difendere la libertà, la democrazia. Per questo l'Unione è in gioco e questa coesione è particolarmente importante e da preservare anche in avvenire. Continueremo a dare sostegno all'Ucraina finchè occorre, sotto ogni profilo: di forniture militari, finanziario, umanitario, per la ricostruzione del Paese. Questo con la convinzione che ciò riguardi non solo l'Ucraina ma tutti i Paesi che si richiamano alla liberta' delle persone e dei popoli".

approfondimento

Guerra Ucraina Russia, Prigozhin: "Mosca annunci fine conflitto"

Mattarella e la figlia Laura accanto a Duda e la moglie Agata
Mattarella con la figlia Laura accanto a Duda e la moglie Agata - ©Ansa

Il programma della visita

Al termine del colloquio con Duda i due capi di Stato faranno le dichiarazioni alla stampa. Dopo la deposizione della corona d'alloro, nel pomeriggio Mattarella sarà in centro città prima della cena al palazzo presidenziale. Nella mattinata di martedì 18 aprile il presidente incontrerà il primo ministro Mateusz Morawiecki presso il palazzo della Cancelleria, poi si recherà al palazzo del Parlamento dove verrà accolto dal presidente del Sejm Elzabieta Witek. Poco dopo incontrerà il presidente Tomasz Grodzi presso l'ala del palazzo dove ha sede il senato. Alle 13 Mattarella è atteso a Cracovia da dove raggiungerà il museo di Auschwitz-Birkenau che visiterà insieme agli studenti italiani e alle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute alla Shoah. La mattina del 19 aprile il capo dello Stato terrà un discorso all'università Jagellonica. A seguire visiterà il museo del Collegium Maius, prima di partire alla volta di Bratislava dove inizierà la visita ufficiale in Slovacchia.

leggi anche

Polonia, imbrattato con vernice il monumento di papa Wojtyła a Lodz

Mondo: I più letti