Il portavoce dell'esercito, Zaw Min Tun, nella tarda serata di martedì ha confermato il raid, avvenuto nella regione di Sagaing, nel quale sarebbero rimaste uccise decine di persone
Circa 100 persone, tra cui donne e bambini, sono rimaste uccise dopo che la giunta militare del Myanmar ha bombardato ieri la cittadina di Kant Balu, nella regione di Sagaing, secondo quanto riferito dal governo ombra dell'amministrazione estromessa. L'attacco, come riportato dalla Cnn, ha causato "la perdita di decine di civili innocenti e il ferimento di molti altri, tra cui bambini e donne incinte", ha dichiarato il ministero del Lavoro del Governo di Unità Nazionale in un comunicato, definendolo un "atto atroce" che costituisce "un crimine di guerra".
La giunta militare ha confermato l'attacco
L'agenzia di stampa locale The Irrawaddy ha riferito che un aereo della giunta ha sganciato due bombe e ha sparato sul villaggio mentre la gente era riunita per l'inaugurazione di un nuovo ufficio comunale. Il primo ministro del Nug Mahn Winn Khine Thann ha dichiarato su Twitter di essere "affranto" dal "massacro aereo". La giunta militare ha confermato l'attacco: "C'era la cerimonia di apertura di un ufficio della Forza di Difesa Popolare... (martedì) mattina verso le 8. Abbiamo attaccato quel luogo", ha affermato il portavoce della giunta, Zaw Min Tun, nella tarda serata di martedì.
leggi anche
Myanmar, giunta estende legge marziale ad altre 30 città
La guerra civile dopo il colpo di Stato del 2021
Il Myanmar è dilaniata da violenti conflitti tra la giunta e i suoi oppositori dal colpo di Stato del primo febbraio 2021 che ha rovesciato la leader civile Aung San Suu Kyi. L'esercito birmano fa affidamento sul suo vantaggio aereo, grazie ai jet di fabbricazione russa e cinese, per compensare le difficoltà sul terreno contro i gruppi ribelli che controllano alcune parti del Paese. Le Nazioni Unite hanno contato più di 300 attacchi aerei nell'ultimo anno, oltre a diversi incidenti che hanno causato vittime tra i civili. A ottobre, circa 50 persone sono state uccise in un attacco aereo su un concerto organizzato da un importante gruppo etnico ribelle nello Stato di Kachin.