Guerra Ucraina Russia, news. Il reporter Usa del Wsj incriminato per spionaggio

Il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, arrestato nei giorni scorsi in Russia, è stato formalmente incriminato per spionaggio. Lo rende noto l'agenzia Tass. Il reporter Usa ha negato le accuse. Xi Jinping disponibile intanto a chiamare Zelensky, ma Mosca ribadisce che al momento non ci sono prospettive per una soluzione pacifica. Il ministro degli Esteri russo Lavrov oggi in visita ufficiale ad Ankara

1 nuovo post

Russia, Occidente vuole il nazismo in Ucraina

"L'occidente vuole la resurrezione dell'ideologia nazista in Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo turco Mevlut Cavusoglu ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. Lavrov ha paragonato l'Occidente alla Germania nazista affermando che allo stesso modo i Paesi occidentali cercano di provocare la Russia. "Fanno questo per indebolire la Russia", ha aggiunto Lavrov affermando che il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy guida un "regime nazista". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, negoziati considerino "nuovo ordine mondiale"

Mosca non rifiuta negoziati di pace sull'Ucraina, ma questi sono possibili solo se mirano a stabilire un "nuovo ordine mondiale" senza il dominio americano. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in conferenza stampa da Ankara. "I negoziati possono avvenire solo tenendo conto degli interessi russi", ha spiegato Lavrov. "Questi sono i principi su cui si fonderà il nuovo ordine mondiale", ha aggiunto parlando alla stampa dopo i colloqui col suo omologo turco, Mevlut Cavusoglu. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, colloqui con Kiev se si rispettano nostri interessi

La Russia è aperta a un negoziato per porre fine alla guerra con l'Ucraina se saranno presi in considerazione i suoi interessi. "Il negoziato non può esserci fino a che i nostri interessi non saranno presi in considerazione", ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo turco Mevlut Cavusoglu ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. Il ministro degli Esteri russo ha aggiunto che "l'occidente non vuole il negoziato". 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, sarà creato in Turchia hub per vendita di gas russo

c. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo turco Mevlut Cavusoglu ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. Lavrov ha fatto riferimento a un progetto per la creazione di un hub energetico in territorio turco già discusso nei mesi scorsi dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan con l'omologo russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Cina-Francia: colloquio informale Xi-Macron a Guangzhou

Il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente francese, Emmanuel Macron, si incontrano per il secondo giorno consecutivo a Guangzhou, nel sud-est della Cina, per colloqui informali. I due leader si vedranno al Pine Garden di Guangzhou, luogo immerso nella natura, secondo quanto mostra un video dell'emittente televisiva statale China Central Television. Questo è l'ultimo giorno di Macron in visita in Cina: in programma ci sono un intervento all'università e una cena con il presidente. Ieri, a Pechino, il presidente francese aveva incoraggiato Xi a convincere il presidente russo, Vladimir Putin, a "tornare alla ragionevolezza" per porre fine alla guerra in Ucraina, e aveva strappato a Xi una disponibilità, per quanto generica, a parlare con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, con cui Xi non ha ancora avuto contatti dall'inizio del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Turchia a Russia, negoziati per porre fine a guerra in Ucraina

"La guerra" in Ucraina "dovrebbe finire attraverso il dialogo e il negoziato, la Turchia si aspetta questo". Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo russo Serghei Lavrov ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca conferma arresto a Minsk padre ragazza che faceva disegni contro guerra

Le autorità russe hanno confermato che Aleksei Moskalev, il padre della ragazza russa che ha fatto disegni contro la guerra in Ucraina, è stato arrestato in Bielorussia e mandato in una prigione alla periferia della capitale Minsk.
"Confermiamo che un cittadino della Federazione Russa, Aleksei Moskalev, è detenuto nel territorio della Repubblica di Bielorussia. Ora si trova in un centro di custodia cautelare nella città di Zhodino", ha riferito l'ambasciata russa a Minsk.
Un tribunale russo ha condannato a due anni di carcere il padre della ragazza che nella sua scuola realizzava disegni a favore della pace in Ucraina, accusato a sua volta di aver postato sui social messaggi in cui andava contro la posizione ufficiale del Cremlino sull'invasione da il paese vicino.
- di Redazione Sky TG24

Cina, colloqui con Zelensky? Manteniamo comunicazione

La Cina glissa nuovamente su possibili colloqui tra il presidente, Xi Jinping, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e riafferma di mantenere la comunicazione con tutte le parti interessate alla guerra in Ucraina. In risposta a una domanda su quanto dichiarato ieri a Pechino dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, secondo cui Xi sarebbe disponibile a parlare con Zelensky quando lo riterrà opportuno, la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning, ha sottolineato che "la Cina ha effettivamente mantenuto la comunicazione con tutte le parti interessate, compresa l'Ucraina. Stando dalla parte della pace", ha aggiunto, "siamo disposti a lavorare con la comunità internazionale per dare il nostro contributo alla realizzazione della pace". 
- di Redazione Sky TG24

Iniziati colloqui Lavrov-Cavusoglu ad Ankara

Sono iniziati ad Ankara i colloqui fra il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e il suo omologo turco Mevlut Cavusoglu. Lo riporta la Tass. Lavrov dovrebbe discutere con la parte turca del conflitto in Ucraina, dell'attuazione dell'accordo sul grano, di questioni energetiche e degli sforzi per normalizzare la situazione nel Nagorno-Karabakh, oltre che dei rapporti tra Ankara e Damasco.
- di Redazione Sky TG24

Tre morti e 17 feriti in attacchi russi nelle ultime 24 ore

Le truppe russe hanno effettuato attacchi contro nove regioni ucraine nelle ultime 24 ore, nei quali sono rimasti uccisi 3 civili e altri 17 sono rimasti feriti. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Kiev. Gli attacchi russi sono stati segnalati nelle regioni di Donetsk, Kherson, Chernihiv, Kharkiv, Sumy, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Mykolaiv e Luhansk. 
Secondo il rapporto, la Russia ha colpito un totale di 114 insediamenti utilizzando mortai, carri armati, artiglieria, missili S-300, sistemi di razzi a lancio multiplo (MLRS), droni e aviazione tattica. Sono state colpite anche 32 infrastrutture.
- di Redazione Sky TG24

Gb: "I russi potrebbero aver raggiunto il centro di Bakhmut"

Negli ultimi giorni le forze russe hanno ripreso slancio nella battaglia per Bakhmut: "Molto probabilmente" si trovano adesso nel centro della città e hanno conquistato la riva occidentale del fiume Bakhmutka. Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Dalla fine del mese scorso, ricorda il rapporto pubblicato su Twitter, l'avanzata russa verso la città assediata, nell'Ucraina orientale, "si era in gran parte arrestata". Tuttavia, con i progressi degli ultimi giorni anche la principale via di rifornimento delle forze ucraine - la 0506, a ovest della città - "è probabilmente gravemente minacciata". Secondo gli esperti di Londra, le forze regolari russe - comprese le truppe aviotrasportate - hanno probabilmente rafforzato l'area e la Russia sta nuovamente utilizzando l'artiglieria in modo più efficace nel settore. In questo quadro, il ministero ritiene probabile che a livello locale, i vertici del ministero della Difesa russo e del Gruppo Wagner abbiano messo fine alla loro faida e abbiano migliorato la cooperazione.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: "Crimea? Deciderà Zelensky su cosa negoziare con Mosca"

Sta al presidente ucraino Volodymyr Zelensky decidere se e quando negoziare con la Russia e su cosa. Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby: "Il presidente Zelensky può determinare se e quando è pronto a negoziare e in quale contesto e su cosa", ha affermato rispondendo a una domanda su un articolo del Financial Times che citava Andrii Sybiha, vice capo dell'ufficio del presidente ucraino, secondo cui l'Ucraina potrebbe essere disposta a negoziare sulla Crimea. “Crediamo che nulla dovrebbe essere negoziato sull'Ucraina senza l'Ucraina. Nulla dovrebbe essere fatto, detto o portato avanti senza la piena approvazione del presidente Zelensky", ha aggiunto Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Gb "Russi riprendono slancio a Bakhmut"

"Negli ultimi giorni, le forze russe hanno ripreso slancio nella battaglia per Bakhmut", dopo che in precedenza avevano subito una battuta di arresto. Lo scrive nel suo bollettino quotidiano l'intelligence della Difesa britannica. Secondo gli analisti di Londra, la Russia sta avanzando nel centro della città ed è anche riuscita a conquistare la sponda occidentale del fiume Bakhmutka, mentre la "la principale via di rifornimento 0506 dell'Ucraina a ovest della città è gravemente minacciata". La spiegazione, secondo l'intelligence del Regno Unito è che "le forze regolari russe, comprese le truppe aviotrasportate, hanno rafforzato l'area e la Russia sta nuovamente utilizzando l'artiglieria in modo più efficace nel settore". Inoltre, "è realisticamente possibile che, a livello locale, i comandanti del ministero della Difesa di Wagner e della Russia abbiano messo fine alla loro faida in corso e abbiano migliorato la cooperazione".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, respinti oltre 40 attacchi russi in quattro direzioni

L'esercito ucraino ha respinto ieri oltre 40 attacchi delle forze russe, che continuano a concentrare le loro operazioni offensive nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Maryinka, nella regione di Donetsk (est): lo scrive su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano sull'andamento della guerra, come riporta Ukrinform. "Ieri il nemico ha lanciato 5 missili, 18 raid aerei ed ha sparato 53 razzi con sistemi a lancio multiplo contro le posizioni delle nostre truppe e le infrastrutture civili", si legge inoltre nel rapporto. Da parte sua, l'aviazione ucraina ha lanciato 6 attacchi contro basi russe e ha distrutto 3 droni nemici (un Orlan-10, un Supercam e un Lancet-3), oltre a tre bombe aeree guidate. Unità missilistiche e di artiglieria hanno colpito, tra gli altri obiettivi, due depositi di carburante e una stazione per la guerra elettronica.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: crimeani coinvolti nella costruzione di fortificazioni

Le forze russe coinvolgono i residenti della Crimea occupata nella costruzione di fortificazioni e, quando si rifiutano, li costringono a scavare trincee: lo scrive su Facebook lo Stato Maggiore delle Forze armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano sull'andamento della guerra, come riporta Ukrinform. "Nelle aree popolate del distretto di Dzhankoy della Crimea temporaneamente occupata, gli invasori russi coinvolgono la popolazione locale nella costruzione di fortificazioni. È noto che gli uomini sono principalmente coinvolti nel lavoro di ingegneria, la maggior parte dei quali sono tossicodipendenti e persone con dipendenza da alcol", si legge nel rapporto. I russi, prosegue l'Esercito, promettono di pagare i residenti in cambio del loro lavoro, ma spesso ciò non avviene o ricevono solo parte del denaro. "Sono stati registrati casi in cui le persone ingannate si rifiutano di collaborare ulteriormente, ma gli occupanti armati le costringono a scavare trincee con la forza", conclude lo Stato Maggiore.
- di Redazione Sky TG24

Russia, il giornalista del Wall Street Journal fa appello contro l'arresto

Ne ha dato notizia la stessa Corte del distretto di Lefortovo, aggiungendo che non è ancora stata stabilita la data in cui si svolgerà l'udienza d'appello. Evan Gershkovich, reporter 32enne, è accusato di spionaggio. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Usa, Germania e Ungheria contro tabella marcia per Kiev 

Gli Stati Uniti, insieme alla Germania e all'Ungheria, si oppongono alle intenzioni di altri Stati membri della Nato di offrire all'Ucraina una 'road map' per l'adesione all'Alleanza al vertice di Vilnius, il che dimostra le divisioni dell'Occidente in merito allo status postbellico di Kiev.  Lo scrive il Financial Times, citando quattro fonti diplomatiche che hanno preso parte ai negoziati. Secondo il Ft, c'è stato un dibattito acceso tra i ministri degli esteri della Nato a Bruxelles nei giorni scorsi su esattamente ciò che dovrebbe essere offerto all'Ucraina. Anche se tutti i membri dell'Alleanza concordano sul fatto che l'adesione alla Nato non può essere seriamente discussa mentre la guerra è ancora in corso, c'è un numero crescente, Polonia e Paesi baltici in testa, di sostenitori dell'idea di offrire all'Ucraina una "tabella di marcia" per l'adesione, che "rafforzerebbe" le relazioni tra l'Alleanza e Kiev. Tuttavia, secondo le fonti del Ft, gli Stati Uniti, così come la Germania e l'Ungheria si oppongono a questa proposta. "Abbiamo diverse settimane di difficili negoziati davanti a noi per colmare queste lacune e creare un risultato politico", ha detto uno di loro. "La strada (per il vertice della Nato a Vilnius) è ancora molto rocciosa".
- di Redazione Sky TG24

Nyt: "Carte segrete Usa-Nato pubblicate su social"

Documenti top secret degli Usa e della Nato sui piani per rafforzare l'esercito ucraino in vista di un'offensiva contro la Russia sono state pubblicate in settimana sui social. Lo rivela il New York Times, citando fonti dell'amministrazione americana. Il Pentagono ha aperto un'indagine sulla fuga di notizie su Twitter e Telegram, piattaforma quest'ultima con oltre mezzo miliardo di utenti e disponibile in Russia. Secondo le fonti, i documenti pubblicati sono stati modificati in alcune parti rispetto al loro formato originale.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti