"Star of Fura" è considerato il gioiello più prezioso e più costoso al mondo. Oltre 55 carati di purezza e brillantezza, la pietra è stata scoperta un anno fa in una miniera del Mozambico. A giugno verrà battuta all'asta di New York
Un rubino da 55,22 carati quotato oltre 30 milioni di dollari, è destinato a diventare la più grande e la più preziosa gemma al mondo apparsa all’asta. A giugno la pietra verrà battuta al Sotheby’s di New York a un anno di distanza dalla sua scoperta fatta in una miniera del Mozambico dalla società canadese Fura Gems.
Star of Fura
"Un gioiello estremamente raro". Così ha descritto la casa d’aste Sotherby’s il rubino più prezioso e importante mai avuto sul mercato. Chiamata “Star of Fura”, la pietra di un colore rosa “ ultra raro” dovrebbe superare la cifra dei 30 milioni di dollari. Sebbene le vendite record di pietre preziose, spiegano gli esperti, siano dominate dai diamanti, in particolare quelli colorati, anche i rubini sono considerati tra le gemme più rare al mondo. L’attuale record d’asta per un rubino è stato stabilito dal Sunrise Ruby, una pietra da 25,59 carati trovata in Myanmar e venduta nel 2015 a Ginevra, in Svizzera, per 30,3 milioni di dollari.
approfondimento
Alain Delon mette all'asta la sua collezione d'arte
La scoperta della pietra
Star of Fura è stata tagliata da una pietra grezza che ha fatto notizia quando è stata trovata dai minatori lo scorso luglio. Originariamente pesava 101 carati, quasi il doppio rispetto alla sua forma attuale, ed era considerato il più grande rubino di qualità mai scoperto prima. L’enorme pietra è stata tagliata in una forma simmetrica più piccola, per rimuovere le impurità ed esaltare il colore e la brillantezza. “Pietre di tali dimensioni e qualità sono quasi sconosciute”, ha dichiarato il fondatore e Ceo di Fura Gems, Dev Shetty. “ Attraverso il processo di taglio e lucidatura abbiamo lavorato con la massima cura e rispetto il rubIno, riconoscendone l’importanza e la statura” ha aggiunto Shetty.