Razzi da Libano e Gaza su Israele, sale la tensione

Mondo

Dal Sud del Paese dei Cedri sono stati lanciati 34 missili verso lo Stato ebraico, mai così tanti dal 2006, facendo aumentare la paura di un'escalation nella regione, già scossa per i ripetuti scontri nella moschea di al-Aqsa tra fedeli musulmani e forze di sicurezza israeliane. Netanyahu: "Colpiremo nostri nemici e pagheranno prezzo". Esplosioni udite in serata a Gaza, dove l'esercito israeliano annuncia di effettuare attacchi aerei

ascolta articolo

La pioggia di razzi su Israele dal Libano e da Gaza rischia di infiammare il Medio Oriente. Lo Stato ebraico ha accusato fazioni palestinesi legate ad Hamas di essere responsabili del lancio di 34 missili dal Paese dei Cedri verso la Galilea occidentale. Razzi preceduti da altri 7, di cui 5 verso Israele, tirati direttamente dalla Striscia in apertura della giornata in cui si festeggia la Pasqua ebraica. La cornice di riferimento di questa recrudescenza della tensione è la situazione sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme, dove anche ieri si sono avuti altri incidenti dopo quelli violenti della notte tra martedì e mercoledì. L'attacco dal Libano a Israele è considerato il più grave dal conflitto del 2006: una salva di razzi che ha mandato gli abitanti nei rifugi. Dei 34 - ha spiegato l'esercito - 25 sono stati intercettati e abbattuti dal sistema Iron Dome, 5 hanno passato le difese provocando danni materiali e due feriti. Altri 4 non si sa dove siano caduti. A dare il senso della preoccupazione è stato il comandante in capo dell'Unifil, generale Aroldo Lazaro: "La situazione è estremamente seria", ha avvertito, invitando alla "calma e ad evitare l'escalation". 

Esplosioni udite in serata a Gaza

In serata diverse esplosioni sono state udite dai giornalisti dell'Afp a Gaza, pochi minuti prima che l'esercito israeliano annunciasse di "effettuare attacchi sulla Striscia di Gaza". I giornalisti dell'Afp hanno sentito almeno tre esplosioni. Gli attacchi hanno preso di mira tre campi di addestramento di Hamas a Gaza City e un altro nel centro del microterritorio controllato dal movimento islamista, ha dichiarato una fonte della sicurezza palestinese.

TOPSHOT - Palestinians shout slogans at Israeli security forces at the Al-Aqsa Mosque compound in Jerusalem, on April 5, 2023. - Clashes erupted inside the Al-Aqsa mosque in Jerusalem early April 5, 2023 as Israeli police said they had entered to dislodge "agitators", a move denounced as an "unprecedented crime" by the Palestinian Islamist movement Hamas.
Hamas, which rules the Gaza Strip, called on Palestinians in the West Bank "to go en masse to the Al-Aqsa mosque to defend it". (Photo by AHMAD GHARABLI / AFP)

leggi anche

Israele, da Gaza lancio di 7 razzi dopo scontri su Spianata Moschee

Nuovi incidenti sulla Spianata delle Moschee

Il leader di Hamas Ismail Haniyeh si trova in visita proprio a Beirut da Hassan Nasrallah, capo di Hezbollah, alleato dell'Iran. Dalla Striscia, a sud, il lancio di razzi ha fatto seguito ai nuovi incidenti sulla Spianata delle Moschee (il Monte del Tempio per gli ebrei). I palestinesi hanno addossato la responsabilità alla polizia israeliana entrata nella moschea con granate assordanti e sparando proiettili di gomma. La polizia ha replicato denunciando che dozzine di giovani hanno portato pietre e petardi nella moschea, cercando di barricarsi all'interno. Gli Usa hanno sostenuto il diritto di Israele di difendersi "da ogni aggressione" mentre l'Onu, condannando il lancio di razzi, ha chiesto "moderazione" a tutte le parti. La partita in corso a sud e a nord ha tuttavia rinsaldato l'unità di Israele: Yair Lapid e Benny Gantz, avversari di Netanyahu sulla riforma della giustizia, hanno detto che "quando si tratta della sicurezza, in Israele non c'è distinzione fra governo ed opposizione". 

Israeli security forces remove Palestinian Muslim worshippers sitting on the grounds of the Al-Aqsa mosque compound in Jerusalem, early on April 5, 2023 during Islam's holy month of Ramadan. - Israeli police said they had entered to dislodge "agitators", a move denounced as an "unprecedented crime" by the Palestinian Islamist movement Hamas. The holy Muslim site is built on top of what Jews call the Temple Mount, Judaism's holiest site. (Photo by Ahmad GHARABLI / AFP) (Photo by AHMAD GHARABLI/AFP via Getty Images)

leggi anche

Gerusalemme, scontri nella moschea di Al-Aqsa

Netanyahu: "Colpiremo nostri nemici e pagheranno prezzo"

"Per quanto le aggressioni di oggi, colpiremo i nostri nemici e pagheranno un prezzo per ogni loro azione", ha detto premier Benyamin Netanyahu in apertura della riunione del Gabinetto di sicurezza. "I nostri nemici non devono sbagliarsi, il dibattito interno in Israele non ci impedirà di agire contro di loro. Siamo tutti uniti". Il premier ha poi spiegato che Israele non ha "alcuna intenzione di cambiare lo status quo sul Monte del tempio" (la Spianata delle Moschee, ndr) ed ha fatto un appello a "calmare gli animi" anche se Israele "agirà con determinazione contro gli estremisti che praticano la violenza".

guardia_israele_ok

leggi anche

Tel Aviv, governo approva costituzione Guardia nazionale per Israele

Mondo: I più letti