Israele, da Gaza lancio di 7 razzi dopo scontri su Spianata delle Moschee. Esplosi in aria

Mondo

Due erano diretti verso il mare e cinque verso zone israeliane a ridosso della Striscia dove poco prima erano risuonate le sirene di allarme

ascolta articolo

Sette razzi, riferisce l'esercito israeliano, sono stati lanciati questa mattina presto da Gaza, diretti due verso il mare e cinque verso zone israeliane a ridosso della Striscia dove poco prima erano risuonate le sirene di allarme. Tutti - secondo la stessa fonte - sono esplosi in aria. Ieri sera altri due razzi erano stati lanciati dalla Striscia: secondo un portavoce militare, il primo è ricaduto dentro la Striscia mentre il secondo nei pressi della barriera di separazione con Israele dove si sta celebrando la prima sera di Pesach, la Pasqua ebraica.

Gli scontri

I lanci sono avvenuti dopo la seconda tornata di scontri alla Spianata delle Moschee a Gerusalemme, il terzo luogo più sacro dell'Islam dove ieri la polizia israeliana si è scontrata con i palestinesi, scatenando uno scambio di attacchi aerei e nuovi scontri, nel periodo della Pasqua ebraica e del Ramadan musulmano. All'alba di ieri la polizia israeliana in tenuta antisommossa ha preso d'assalto la sala di preghiera della moschea di Al-Aqsa, con l'obiettivo di scacciare "i giovani che infrangono la legge e gli agitatori" che, a loro dire, si erano barricati all'interno. I palestinesi hanno risposto con una raffica di rocce e fuochi d'artificio contro gli agenti e più di 350 persone sono state arrestate. Incidenti sono avvenuti anche nel nord di Israele ad Umm el Fahem, cittadina a prevalenza araba.

leggi anche

Gerusalemme, scontri nella moschea di Al-Aqsa

Mondo: I più letti