Israele, da Gaza lancio di 7 razzi dopo scontri su Spianata delle Moschee. Esplosi in aria

Mondo

Due erano diretti verso il mare e cinque verso zone israeliane a ridosso della Striscia dove poco prima erano risuonate le sirene di allarme

ascolta articolo

Sette razzi, riferisce l'esercito israeliano, sono stati lanciati questa mattina presto da Gaza, diretti due verso il mare e cinque verso zone israeliane a ridosso della Striscia dove poco prima erano risuonate le sirene di allarme. Tutti - secondo la stessa fonte - sono esplosi in aria. Ieri sera altri due razzi erano stati lanciati dalla Striscia: secondo un portavoce militare, il primo è ricaduto dentro la Striscia mentre il secondo nei pressi della barriera di separazione con Israele dove si sta celebrando la prima sera di Pesach, la Pasqua ebraica.

Gli scontri

I lanci sono avvenuti dopo la seconda tornata di scontri alla Spianata delle Moschee a Gerusalemme, il terzo luogo più sacro dell'Islam dove ieri la polizia israeliana si è scontrata con i palestinesi, scatenando uno scambio di attacchi aerei e nuovi scontri, nel periodo della Pasqua ebraica e del Ramadan musulmano. All'alba di ieri la polizia israeliana in tenuta antisommossa ha preso d'assalto la sala di preghiera della moschea di Al-Aqsa, con l'obiettivo di scacciare "i giovani che infrangono la legge e gli agitatori" che, a loro dire, si erano barricati all'interno. I palestinesi hanno risposto con una raffica di rocce e fuochi d'artificio contro gli agenti e più di 350 persone sono state arrestate. Incidenti sono avvenuti anche nel nord di Israele ad Umm el Fahem, cittadina a prevalenza araba.

Israeli security forces remove Palestinian Muslim worshippers sitting on the grounds of the Al-Aqsa mosque compound in Jerusalem, early on April 5, 2023 during Islam's holy month of Ramadan. - Israeli police said they had entered to dislodge "agitators", a move denounced as an "unprecedented crime" by the Palestinian Islamist movement Hamas. The holy Muslim site is built on top of what Jews call the Temple Mount, Judaism's holiest site. (Photo by Ahmad GHARABLI / AFP) (Photo by AHMAD GHARABLI/AFP via Getty Images)

leggi anche

Gerusalemme, scontri nella moschea di Al-Aqsa

Mondo: I più letti