Due erano diretti verso il mare e cinque verso zone israeliane a ridosso della Striscia dove poco prima erano risuonate le sirene di allarme
Sette razzi, riferisce l'esercito israeliano, sono stati lanciati questa mattina presto da Gaza, diretti due verso il mare e cinque verso zone israeliane a ridosso della Striscia dove poco prima erano risuonate le sirene di allarme. Tutti - secondo la stessa fonte - sono esplosi in aria. Ieri sera altri due razzi erano stati lanciati dalla Striscia: secondo un portavoce militare, il primo è ricaduto dentro la Striscia mentre il secondo nei pressi della barriera di separazione con Israele dove si sta celebrando la prima sera di Pesach, la Pasqua ebraica.
Gli scontri
I lanci sono avvenuti dopo la seconda tornata di scontri alla Spianata delle Moschee a Gerusalemme, il terzo luogo più sacro dell'Islam dove ieri la polizia israeliana si è scontrata con i palestinesi, scatenando uno scambio di attacchi aerei e nuovi scontri, nel periodo della Pasqua ebraica e del Ramadan musulmano. All'alba di ieri la polizia israeliana in tenuta antisommossa ha preso d'assalto la sala di preghiera della moschea di Al-Aqsa, con l'obiettivo di scacciare "i giovani che infrangono la legge e gli agitatori" che, a loro dire, si erano barricati all'interno. I palestinesi hanno risposto con una raffica di rocce e fuochi d'artificio contro gli agenti e più di 350 persone sono state arrestate. Incidenti sono avvenuti anche nel nord di Israele ad Umm el Fahem, cittadina a prevalenza araba.