Macron e Von der Leyen, al via domani viaggio in Cina per incontrare Xi Jinping

Mondo
da Twitter

Dal 5 al 7 aprile, a Pechino ci sarà un trilaterale con il presidente cinese Xi Jinping per parlare di cooperazione tra Cina ed Europa. Intanto la presidente della Commissione euroea è andata a Parigi per un incontro con il presidente francese alla vigilia della missione

 

ascolta articolo

Domani inizia la tre giorni a Pechino della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen insieme al presidente francese, Emmanuel Macron. Obiettivo dell’incontro tra Cina ed Europa: eliminare le interferenze e concentrarsi sulla cooperazione tra Pechino e Bruxelles di fronte alla “turbolenta” situazione internazionale. 

Pechino:  più cooperazione con Francia e Ue

 

“Lo sviluppo sano e stabile delle relazioni tra Cina e Ue è nel comune interesse di entrambe le parti e favorevole alla pace e alla stabilità nel mondo” ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning. “Le sfide della sicurezza globale stanno emergendo una dopo l'altra. Cina e Ue  dovrebbero eliminare le interferenze e le difficoltà e concentrarsi sul consenso e la cooperazione” ha sottolineato la portavoce.  La Cina coglie dunque questa visita di tre giorni di Ursula von der Leyen e del presidente francese, Emmanuel Macron come un'opportunità “per unire le forze e iniettare maggiore stabilità ed energia positiva in un mondo travagliato” ha concluso Mao Ning.

 

approfondimento

Cina: "L'incontro Tsai-McCarthy "peggiorerà le relazioni con gli Usa"

Il programma di Macron

Dopo il trilaterale a Pechino con il presidente cinese Xi Jinping,  Macron incontrerà anche il primo ministro cinese Li Qiang, e il presidente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, Zhao Leji. Il presidente francese effettuerà una visita a Guangzhou, nella provincia sud-orientale del Guangdong, una delle aree economicamente più dinamiche della Cina. Negli ultimi anni la relazione tra Cina e Francia ha mantenuto un solido sviluppo. “La comunicazione strategica tra i due Paesi è stata efficace e fruttuosa. Pechino e Parigi hanno mantenuto una buona comunicazione e coordinamento negli affari internazionali e regionali” ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning.  

approfondimento

Ucraina, in pole Francia e Germania per la ricostruzione. E l’Italia?

Von der Leyen all'Eliseo

Prima di partire per la Cina Ursula von der Leyen ha fatto tappa ieri all'Eliseo per parlare con il presidente francese dei temi da affrontare insieme in Cina.  "Abbiamo condiviso la nostra analisi sui punti chiave da sollevare con il presidente Xi, sui temi economici europei, nonché sui nostri sforzi congiunti sulla migrazione" ha scritto in un tweet presidente della Commissione europea dopo essere stata ricevuta da Macron. “Il nostro rapporto con la Cina è uno dei più intricati e importanti - scrive sempre su Twotter la presidente - il modo in cui lo gestiremo sarà un fattore determinante per la nostra futura prosperità economica e per la sicurezza nazionale” .

 

approfondimento

Guerra Ucraina, Von der Leyen: "Cina fondamentale per arrivare a pace"

Mondo: I più letti