Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Morto blogger a San Pietroburgo. Kiev: "Terrorismo interno"

©Ansa

Il ministero dell'Interno russo ha confermato la morte del "corrispondente di guerra" Vladlen Tatarsky nell'esplosione di un caffè nel centro di San Pietroburgo. Secondo il consigliere del presidente ucraino, Podolyak, dietro l'attentato c'è il terrosimo interno. Blinken ha parlato con Lavrov "per esprimere la profonda preoccupazione per l'inaccettabile detenzione da parte russa di un giornalista americano". Il piano dell'Ucraina per liberare la Crimea occupata dai russi prevede la rimozione del il ponte di Kerch 

1 nuovo post

Mosca, forze russe attive in Donetsk e Krasny Liman

Le truppe russe sono impegnate in operazioni attive nei settori di Donetsk e Krasny Liman e hanno sferrato colpi alle forze armate ucraine in altri quattro settori: lo afferma il ministero della Difesa russo. "Nel settore di Donetsk sono stati uccisi oltre 210 militari e mercenari ucraini e sono stati distrutti tre veicoli corazzati Kirpi di fabbricazione turca, tre veicoli da combattimento corazzati, quattro veicoli, tre pick-up e un obice Msta-B a seguito delle operazioni attive delle unità del gruppo di forze meridionali, degli aerei tattici e dei colpi di artiglieria nelle ultime 24 ore", ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. "Nel settore di Krasny Liman, i colpi degli aerei d'assalto e dell'esercito, dell'artiglieria e dei sistemi di lanciafiamme pesanti e le operazioni attive delle unità del gruppo centrale delle forze hanno inflitto danni alle unità nemiche vicino agli insediamenti di Yamolovka e Grigorovka nella Repubblica Popolare di Donetsk e di Makeyevka e Chervonaya Dibrova nella Repubblica Popolare di Lugansk". Le forze armate ucraine hanno perso fino a 100 militari, due veicoli da combattimento blindati, quattro pick-up, un obice semovente Akatsiya e un obice D-30. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky commemora la liberazione della regione di Kiev

Il presidente ucraino Voloymir Zelensky ha ricordato oggi la liberazione della regione di Kiev dall'occupazione russa avvenuta un anno fa, che l'amministrazione militare regionale ha definito "un simbolo della capacitàdell'Ucraina di vincere la guerra". "Le prime offensive, i primi successi, i primi territori liberati. Un anno fa abbiamo cacciato gli invasori dalla regione di Kiev", ha scritto Zelensky in un messaggio su Telegram. "Popolo ucraino! Avete fermato la più grande forza anti-umana del nostro tempo. Avete fermato una forza che disprezza e vuole distruggere tutto ciò che dà senso alle persone", ha aggiunto. "E noi libereremo tutte le nostre terre. Riporteremo la bandiera ucraina in tutte le nostre città e comunità. Faremo tutto il possibile per ripristinare l'Ucraina", ha assicurato.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, campione di kickboxing Vitalii Merinov è morto in battaglia

- di Maurizio Odor

Ucraina, 6 morti bombe russe a Konstantinovka, vicino a Bakhmut

Sono morte sei persone a Kostiantynivka, nel Donetsk, sotto un bombardamento russo. Lo riferiscono fonti ucraine. Secondo l'ufficio di Zelensky, i russi hanno bombardato la parte centrale della città e sono rimasti danneggiati "16 condomini, otto case private, un asilo e un edificio dell'amministrazione pubblica statale". Secondo le autorità ucraine, sono rimaste ferite anche 8 persone. Kostiantynivka, dove vivevano circa 70mila persone prima della guerra, si trova a soli 20 km da Bakhmut, epicentro dei combattimenti nel settore orientale dell'Ucraina, da almeno otto mesi oggetto di un braccio di ferro tra truppe ucraine e russe.
 
- di Redazione Sky TG24

Piano di Kiev per la Crimea, nuovo nome per Sebastopoli

Del piano ucraino in 12 punti per la Crimea liberata dall'occupazione russa (annessa da Mosca nel 2014) fa parte anche un nuovo nome per Sebastopoli, la cosiddetta "città della gloria russa", su cui deciderà il Parlamento di Kiev: forse si chiamerà Akhtiar", ha suggerito il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza ucraino Oleksiy Danilov, che ha pubblicato la bozza del piano su Facebook. Secondo Danilov, ci sarà un meccanismo di valutazione del grado di coinvolgimento di cittadini ucraini e residenti in Crimea nel sostegno alle attività delle amministrazioni di occupazione, che include la restrizione dei diritti civili, compresa la partecipazione alle elezioni. Il terzo punto del documento riguarda i dipendenti pubblici, i giudici, i pubblici ministeri, i funzionari delle forze dell'ordine e altre categorie di persone che in Crimea erano sul libro paga delle autorità ucraine ma hanno lavorato per le strutture di occupazione russa dopo il febbraio 2014: se saranno riconosciute responsabilità, saranno privati della pensione o non potranno più lavorare per l'Ucraina. Il piano prevede poi che i cittadini della Federazione Russa che risiedono illegalmente in Crimea dalla data dell'annessione devono lasciare immediatamente la penisola entro il periodo specificato da Kiev. Quindi anche le transazioni immobiliari saranno ritenute nulle. Secondo il punto 11, dopo la liberazione della Crimea, ci sarà l'immediato rilascio di tutti i cittadini ucraini, dei tatari di Crimea e degli ucraini perseguitati dalla Federazione Russa per motivi politici dal 2014, con il risarcimento dei danni morali.
- di Redazione Sky TG24

Griner a Biden: 'Faccia di tutto per liberare giornalista Wsj'

L'Amministrazione Biden deve continuare a usare "qualsiasi strumento possibile" per ottenere la scarcerazione del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, incarcerato il 30 marzo in Russia con l'accusa di "spionaggio": lo dichiara la campionessa americana di basket Brittney Griner, rilasciata dal carcere russo lo scorso 8 dicembre attraverso uno scambio con il trafficante russo di armi Viktor Bout, detto il "mercante di morte". Citata dal Guardian, Griner e sua moglie Cherelle hanno detto di avere "il cuore pieno di grande preoccupazione" per la sorte del giornalista americano di origini russe, arrestato nei giorni scorsi dai servizi segreti Fsb a Ekaterinburg, che rischia 20 anni di prigione. Brittney Griner ha aggiunto di essere grata a Joe Biden per il suo "forte impegno per salvare americani". La cestista era stata arrestata il 17 febbraio dell'anno scorso, pochi giorni prima dell'invasione russa dell'Ucraina, al suo arrivo all'aeroporto Sheremetyevo di Mosca per il possesso di un flaconcino di olio di cannabis, prescrittole dal suo medico in Arizona, per il quale è stata condannata la scorsa estate a 9 anni di carcere per traffico internazionale di stupefacenti: imputazione giudicata "inaccettabile" da Biden, che ha definito "ridicola" quella al giornalista Gershkovich.
- di Redazione Sky TG24

Almeno 175mila morti russi da inizio invasione

Sono 175mila i morti russi nell'invasione in Ucraina, almeno secondo il bilancio dell'esercito di Kiev. La cifra è molto più alta di quella ammessa dai russi, che comunque danno raramente aggiornamenti. Da notare che l'intelligence del ministero britannico oggi ha parlato di almeno 200mila vittime russe, cifra che comprende però anche i feriti; e ha fatto notare, citando non meglio specificate fonti di Mosca, che molti soldati russi hanno avuto problemi di ipotermia e alcol.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, respinta a Kiev la più grande forza contro l'umanità

"Le prime offensive, le prime conquiste, i primi territori liberati. È passato un anno da quando gli ucraini hanno respinto la più grande forza contro l'umanità del nostro tempo vicino a Kiev. Ucraini, avete fermato una forza che disprezza e vuole distruggere tutto ciò che dà significato alle persone", ha scritto il presidente Volodymyr Zelensky sui social. "Libereremo tutte le nostre terre. Riporteremo la bandiera ucraina in tutte le nostre città e comunità. Faremo di tutto per restituire all'Ucraina" le sue terre, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Papa, intensifichiamo la preghiera per la pace in Ucraina

Il Papa all'Angelus ha rivolto "una speciale benedizione alla Carovana di pace che in questi giorni è partita dall'Italia per l'Ucraina, promossa da varie associazioni: Papa Giovanni XXIII, Focsiv, Pro Civitate Christiana, Pax Christi e altre. Insieme con generi di prima necessità, portano la vicinanza del popolo italiano al martoriato popolo ucraino, e oggi offrono rami di ulivo, simbolo della pace di Cristo. Ci uniamo a questo gesto con la preghiera - ha aggiunto il Papa -, che sarà più intensa nei giorni della Settimana Santa".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Zelensky giudicato da Dio per monastero"

Il 'numero due' del Consiglio di sicurezza russa e presidente di 'Russia Unita', Dmitry Medvedev, è certo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrà rispondere davanti a Dio delle sue azioni contro il monastero delle Grotte di Kievla. "Sono sicuro che (Zelensky e i suoi) appariranno non solo davanti al giudizio dell'uomo, ma soprattutto davanti al Suo Giudizio", quello di Dio. "E che saranno puniti per tutto cio' che hanno fatto". Lo ha scritto sul suo canale Telegram riferisce l'agenzia russa Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, mercenari della Wagner avanzano verso Avdiivka

Secondo il capo dell'ufficio stampa delle forze militari di Kiev, Aleksey Dmitrashkovsky, mercenari russi del gruppo Wagner starebbero avanzando verso Avdiivka, nel Donetsk, anche se ancora non c'è una conferma definitiva dello spostamento di parte del battaglione di Prigozhin impegnato nella vicina Bakhmut. Dmitrashkovsky ha spiegato in tv, citato dai media ucraini, che l'esercito russo sta continuando le operazioni offensive nelle aree di Avdiivka, Maryinka e Karlovka, dove nelle ultime 24 ore ci sono stati 30 attacchi. Allo stesso tempo, nella direzione di Zaporizhzhia, le truppe del Cremlino stanno facendo lavori di fortificazione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi hanno lasciato alcune posizioni a Donetsk

L'esercito russo è stato costretto a ritirarsi da alcune posizioni in direzione di Donetsk, dove le truppe ucraine stanno installando posizioni difensive: ha reso noto alla tv pubblica ucraina il capo del centro stampa delle forze militari di Kiev, Aleksey Dmitrashkovsky, citato dai media locali. "Il nemico si è ritirato da alcune posizioni in direzione di Donetsk,", ha affermato, "sta subendo perdite significative". Allo stesso tempo, l'intelligence ucraina indica un accumulo di attrezzature militari russe nell'area di Verkhnetoretsky: "Vuol dire che intendono lanciare operazioni militari più potenti in questa direzione".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpi di mortaio sul camion del latte a Sumy, due vittime

Colpi di mortaio sparati dall'esercito russo hanno colpito questa mattina la regione di Sumy, nell'Ucraina nord-orientale, uccidendo due civili. Lo riferisce l'amministrazione militare regionale citata dai media ucraini. "Alle 5 del mattino, colpi di mortaio russi hanno colpito un camion del latte in uno degli insediamenti della comunità di Novoslobodskaya. Due persone sono state uccise, l'autista del camion del latte e lo spedizioniere", rende noto l'amministrazione aggiungendo che anche la comunità di Krasnopol è finita sotto il fuoco russo.
- di Redazione Sky TG24

La Russia presiede il Consiglio Onu, che vuol dire e come funziona

Dal primo aprile Mosca ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’ultima volta era stata a febbraio 2022, proprio il mese in cui Putin ha dato il via all'invasione dell'Ucraina. Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile, seguendo l'ordine alfabetico dei quindici Stati membri. Si tratta di un ruolo per lo più procedurale ma dal forte valore simbolico. Proteste di Kiev

- di Redazione Sky TG24

Presidenza russa all'Onu, 'Ue si opporrà a qualsiasi abuso'

L'Unione Europea "si opporrà a qualsiasi abuso" da parte della Russia da ieri alla presidenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, ha dichiarato su Twitter il capo della diplomazia Ue Josep Borrell. "L'arrivo della Russia alla presidenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite è degno di un pesce d'aprile", ha commentato. "Nonostante sia un membro permanente del Consiglio di Sicurezza, la Russia continua a violare l'essenza stessa del quadro giuridico delle Nazioni Unite", ha aggiunto. La prima riunione del Consiglio di Sicurezza sotto la presidenza russa si terrà lunedì mattina, ma si tratterà solo delle consuete discussioni a porte chiuse sul programma di lavoro del mese. Seguirà, come di consueto, una conferenza stampa del nuovo presidente dell'organismo, l'ambasciatore russo Vasily Nebenzia.
- di Redazione Sky TG24

Muore al fronte Merinov, campione mondiale ucraino kickboxing

Vitalii Merinov, l'ucraino quattro volte campione del mondo di kickboxing che combatteva al fronte in Ucraina, è morto per le ferite riportate sul campo di battaglia. Lo ha reso noto il sindaco della città di Ivano-Frankivsk, dove lui era originario. Merinov si era unito all'esercito ucraino come volontario subito dopo che l'esercito russo aveva cominciato l'invasione; ferito da schegge di arma da fuoco alla gamba durante una delle battaglie, si era poi ripreso ed era tornato al fronte, ha raccontato il sindaco. Non è chiaro dove sia stato ferito mortalmente. Merinov lascia la moglie e una figlia di due anni. Secondo Kiev, sono almeno 262 gli atleti ucraini morti dall'inizio dell'invasione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, la guerra ha provocato la morte di 262 atleti ucraini

La guerra della Russia ha causato la morte di 262 atleti ucraini e distrutto 363 impianti sportivi, ha dichiarato il ministro dello sport di Kiev Vadym Huttsait, come riporta il Guardian. Incontrando il presidente della Federazione internazionale di ginnastica Morinari Watanabe, Huttsait ha affermato che nessun atleta russo dovrebbe essere ammesso alle Olimpiadi o ad altre competizioni sportive: "Sostengono questa guerra e partecipano a eventi organizzati a sostegno di questa guerra", ha detto Huttsait, le cui affermazioni sono state pubblicate sul sito web del presidente Volodymyr Zelenskiy. Il Comitato Olimpico Internazionale ha raccomandato il graduale ritorno degli atleti russi e bielorussi alle competizioni internazionali come neutrali.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev, Zelensky punito da Dio per azioni contro il clero

Secondo il vice capo del Consiglio di sicurezza russo Dmitrij Medvedev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affronterà non solo il giudizio umano ma anche quello di Dio per le azioni contro il clero filorusso del monastero delle Grotte di Kiev. Lo riporta la Tass. "Sono sicuro che si troveranno non solo davanti a un tribunale umano, ma soprattutto davanti al suo (di Dio) tribunale. E saranno puniti per tutto ciò che hanno fatto", ha scritto Medvedev sul suo canale Telegram il giorno dopo che le autorità giudiziarie ucraine hanno posto agli arresti domiciliari il metropolita filorusso Pavel del monastero delle Grotte di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: intelligence Gb, 'fra russi molte vittime per incidenti e abuso alcool'

Fra le 200 mila vittime russe seguite all'invasione dell'Ucraina, "una significativa minoranza di queste è stata dovuta a cause non legate al combattimento" e in particolare per ragioni legate all'abuso di alcool. Lo segnala - nell'aggiornamento quotidiano di intelligence - il ministero della Difesa britannico che ricorda come lo scorso 27 marzo "un canale di notizie russo Telegram ha riferito di un numero 'estremamente elevato' di incidenti, crimini e decessi legati al consumo di alcol tra le forze russe dispiegate" in Ucraina. "Altre cause principali di vittime non in combattimento - si ricorda - includono probabilmente esercitazioni con armi scadenti, incidenti stradali e lesioni climatiche come l'ipotermia". L'intelligence Uk osserva come gli stessi "comandanti russi identificano il diffuso abuso di alcool come particolarmente dannoso per l'efficacia in combattimento. Tuttavia, visto che il consumo eccessivo di alcool è diffuso in gran parte della società russa", questo abuso "è stato a lungo visto come una componente tacitamente accettata della vita militare, anche nelle operazioni di combattimento".

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Piano per liberare Crimea, abbattere ponte di Kerch"

Il piano dell'Ucraina per liberare la Crimea occupata dai russi prevede in particolare due passaggi: rimuovere il ponte di Kerch (simbolo dell'annessione, crollato in parte a ottobre per l'esplosione di un camion-bomba) e limitare i diritto dei filoruss  e collaborazionisti. Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza di Kiev Oleksiy Danilov. Secondo il segretario, sono 12 i passi importanti nel piano ucraino per riprendere la Crimea.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti