La Turchia ratifica l'adesione della Finlandia alla Nato

Mondo
©Getty

Dopo che il parlamento ungherese aveva approvato il 27 marzo l'entrata di Helsinki, con il voto di oggi la Turchia è l'ultimo Paese membro della Nato a dare il via libera all'entrata del paese scandinavo nell'Alleanza atlantica. Ankara non ha ancora approvato invece l'adesione della Svezia

ascolta articolo

Il parlamento turco ha ratificato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. Lo rende noto Anadolu. Dopo che il parlamento ungherese aveva approvato il 27 marzo l'entrata di Helsinki, con il voto di oggi la Turchia è l'ultimo Paese membro della Nato a dare il via libera all'entrata della Finlandia nell'Alleanza atlantica. Ankara non ha ancora approvato invece l'adesione di Stoccolma e chiede alla Svezia l'estradizione di militanti ritenuti terroristi per avviare il processo di ratifica. 

Presidente finlandese ringrazia i 30 paesi membri

Il presidente finlandese ha ringraziato tutti i 30 Paesi membri della Nato per il loro "sostegno" alla sua imminente adesione all'Alleanza, dopo che il Parlamento turco ha dato il via libera, l'ultimo ancora necessario. "Voglio ringraziarli tutti per la loro fiducia e il loro sostegno", ha dichiarato il capo di Stato del Paese nordico Sauli Niinistö in un comunicato, auspicando l'ingresso "il prima possibile" della Svezia, anch'essa candidata ma ancora bloccata dalla Turchia. 

Mondo: I più letti