Yemen, la guerra dimenticata: il reportage di Sky TG24

Mondo

Laura Silvia Battaglia

L’ospedale neuropsichiatrico della città di Aden riceve ogni giorno 400 richieste di ricovero da tutto il Paese. È questo l’effetto di una guerra a lungo termine, ormai lunga otto anni

ascolta articolo

L’ospedale neuropsichiatrico della città di Aden, l’unico in tutto lo Yemen da quarant’anni, riceve ogni giorno 400 richieste di ricovero da tutto il Paese. È questo l’effetto di una guerra a lungo termine, ormai lunga otto anni, sulla popolazione locale che, secondo le stime dell’OMS è affetta, per il 20% su 30milioni di persone, da disturbi di ansia e depressivi.

Le difficoltà nell'ospedale di Aden

Nell’ospedale di Aden il direttore sanitario e i medici si arrangiano con un programma di cure vecchissimo e con la mancanza di psicofarmaci, che restano comunque l’unica modalità con cui vengono curate molte disfunzioni psichiatriche. Nella struttura si usano ancora forme di contenimento forzato, per le quali i medici – come ci racconta lo psichiatra Yahia Faisal Hassan – “non hanno altra scelta, finché il paziente non si calma”. Mentre il manager dell’ospedale, il dottor Khalid al Mahdi, è in cerca di fondi perché il budget è fermo a poco più di 27mila dollari al mese e non c’è da sperare nel governo né nelle milizie, si allunga la fila di uomini e di donne che lo frequentano. Sono molti ex soldati, molte mogli di ex soldati, traumatizzati e rifiutati dalle famiglie. 

Mondo: I più letti