In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Florida, lanciato il primo razzo stampato in 3D, che non è riuscito a raggiungere l'orbita

Mondo
©Ansa

Costruito dalla startup aerospaziale Relativity Space, è l'oggetto di maggiori dimensioni mai realizzato con una stampante in 3D

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

C'è stata un'anomalia durante la separazione del secondo stadio, che ha fermato la corsa verso l'orbita terrestre del primo razzo al mondo stampato in 3D.  Costruito dalla startup aerospaziale Relativity Space, è l'oggetto di maggiori dimensioni mai realizzato con una stampante in 3D e, pur non avendo messo a segno il suo obiettivo - osserva la società - segna un passo avanti per l'azienda californiana. 

Le caratteristiche del razzo

Presentato come meno costoso da produrre e per volare, il razzo Terran 1 senza equipaggio è stato lanciato da Cape Canaveral, in Florida, alle 23:25 di mercoledì ora locale (le 4:25 di giovedì in Italia). Sebbene non sia riuscito a raggiungere l'orbita, il lancio ha dimostrato (al terzo tentativo) che il razzo, la cui massa è per l'85% stampata in 3D, potrebbe resistere ai rigori del decollo. Inizialmente il lancio era stato programmato per l'8 marzo, ma è stato rinviato all'ultimo minuto a causa di problemi di temperatura del propellente. Un secondo tentativo, l'11 marzo, era stato cancellato a causa di problemi di pressione del carburante. Se Terran 1 avesse raggiunto l'orbita terrestre bassa, secondo Relativity sarebbe stato il primo veicolo a metano finanziato privatamente a farlo al primo tentativo. Terran 1 non trasportava un carico utile per il suo primo volo, ma il razzo alla fine sarà in grado di portare fino a 1.250 chilogrammi nell'orbita terrestre bassa. Il razzo è alto 33,5 metri e ha un diametro di 2,2 metri. 

artemis-lancio

approfondimento

Partito razzo Artemis, ricomincia l'avventura dell'uomo verso la Luna