Guerra Ucraina Russia, Zaporizhzhia sotto attacco. Zelensky a Bakhmut e Kharkiv

©Ansa

"Gli edifici residenziali e l'isola di Khortytsia sono sotto il fuoco nemico", annuncia il capo dell'ufficio del presidente ucraino. Il bilancio delle vittime è di almeno un morto e 32 feriti, tra cui due bambini. Otto vittime nei raid dei droni sulla regione di Kiev. Il presidente ucraino Zelensky in visita a una delle strutture energetiche della regione di Kherson

1 nuovo post

Ue, Michel: 'In summit Ucraina, economia ed energia'

Il Consiglio Europeo che si terrà a Bruxelles giovedì e venerdì prossimi inizierà alle 11.30 di giovedì e tratterà anzitutto della guerra in Ucraina, con particolare riferimento alla necessità di "aumentare la produzione di munizioni" da fornire a Kiev. Lo scrive il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, nella lettera di invito ai leader. Ci sarà il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, per una colazione di lavoro con i leader europei che aprirà i lavori.   In agenda anche i temi della competitività, della politica commerciale e dell'energia. La presidente Ursula von der Leyen e la presidenza di turno "ci daranno una breve informativa" sul seguito alle conclusioni del Consiglio del 9 febbraio in materia di migrazioni. Venerdì 24 marzo si terrà l'Eurosummit, in formato inclusivo (cioè a 27, non a 20), in cui si discuterà della situazione "economica e finanziaria" con Christine Lagarde (Bce) e Paschal Donohoe (Eurogruppo).
- di Redazione Sky TG24

Nella notte droni iraniani su regione Kiev, 4 i morti

Sono quattro le persone rimaste uccise e altre quelle rimaste ferite nell'attacco notturno dei russi alla città di Rzhishchev, nella regione di Kiev: è stato colpito tra l'altro un dormitorio, dove ancora mancano all'appello 4 persone rimaste sepolte sotto le macerie. I servizi di soccorso avevano inizialmente parlato di tre vittime, ma intorno alle 10 ora locale i soccorritori hanno estratto un'altra persona morta dalla struttura danneggiata.
- di Redazione Sky TG24

Droni su regione Kiev, l'autista di un'ambulanza tra i morti

Una delle tre vittime dell'attacco russo con droni lanciato la notte scorsa nella regione di Kiev è l'autista di un'ambulanza impegnato nei soccorsi dei feriti: lo detto il capo della polizia della regione di Kiev, Andrii Nebytov, come riporta Ukrainska Pravda. Da parte sua, la portavoce della polizia regionale, Iryna Pryanishnikova, ha reso noto che l'attacco è avvenuto nella città di Rzhyshchiv, a circa 75 chilometri a sud-est della capitale.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ma quale pace, è stata una notte terrore"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha reagito all'attacco notturno compiuto dai russi con droni kamikaze di fabbricazione iraniana: "Più di 20 droni iraniani, e anche razzi, numerosi bombardamenti. E' stata solo un'altra notte di terrore russo contro l'Ucraina. Ogni volta che qualcuno cerca di pronunciare la parola 'pace' a Mosca, qualcun
altro da' un ordine per attacchi criminali".
- di Redazione Sky TG24

Gb conferma uranio impoverito, procedura "standard"

Il ministero della Difesa britannico ha confermato che i proiettili perforanti che invierà in Ucraina contengono uranio impoverito, ma aggiunge che si tratta di una procedura "standard" e che la utilizza "da decenni". "E' una componente standard che non ha nulla a che fare con armi o potenziale nucleare", si legge in una nota del ministero diffusa da Sky News britannica. "La Russia lo sa, ma sta deliberatamente cercando di disinformare". Tra l'altro, continua la nota, "uno studio indipendente condotto da scienziati di gruppi come la Royal Society ha valutato che qualsiasi impatto sulla salute e sull'ambiente derivante dall'uso di munizioni all'uranio impoverito sarà probabilmente basso".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'Usa non mettano a prova nostra pazienza con droni'

Mosca mette in guardia gli Stati Uniti dal "mettere alla prova la pazienza" della Russia continuando i sorvoli di droni sul Mar Nero. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov. Il diplomatico, citato dall'agenzia Ria Novosti, ha affermato che gli Usa "negano cinicamente" il divieto imposto dalla Russia ai sorvoli un'area del Mar Nero in seguito al conflitto in corso in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esperto russo: dalla Cina solo show diplomatico

L'attuazione del piano cinese per il cessate il fuoco "è completamente irrealistica, in quanto non può essere accettato né dall'Occidente, né dall'Ucraina. E Putin lo sa. Si tratta di uno show di politica estera della Cina volto a promuovere il suo ruolo di Paese 'neutrale' e di unico intermediario tra la Russia e l'Occidente". Lo afferma alla Stampa Dmitry Kuznets, esperto militare e redattore della testata russa indipendente Meduza. "Già un anno fa l'Occidente ha dichiarato che Putin non può vincere questa guerra e dunque non deve ottenere una ricompensa per la sua aggressione - aggiunge - Nel caso la Russia ottenesse dei territori, anche se nel contesto di un conflitto congelato, sarebbe un successo per Putin. La posizione dell'Ucraina è ancora più rigida: non è intenzionata a discutere niente se non la restaurazione della sua sovranità su tutto il territorio entro i confini del 1991. Per ora la Cina evita con attenzione ogni aiuto militare diretto e non ci sono prove che abbia fornito armi alla Russia. Ma c'è una grande quantità di prove che mostrano come la Cina sta aggirando le sanzioni fornendo alla Russia materiali e prodotti a duplice uso, in primo luogo componenti elettroniche. Senza questi materiali e componenti non è possibile produrre una gran parte degli armamenti russi. La Cina non è interessata a rovinare del tutto le sue relazioni con l'Occidente" ma "allo stesso tempo non vuole l'eliminazione della Russia come un avversario attivo dell'Occidente. Anche la continuazione del conflitto avvantaggia la Cina: finché l'Occidente e gli Usa sono impegnati in Ucraina, non possono contrastare attivamente Pechino".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Raid criminali nella notte con droni iraniani assassini'

"Più di 20 droni iraniani assassini, oltre a missili e numerosi bombardamenti. E questo solo nell'ultima notte di terrore russo contro l'Ucraina. Ogni volta che qualcuno cerca di sentire la parola 'pace' a Mosca, lì viene dato un altro ordine per questi raid criminali". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando l'ultima tornata di attacchi russi. "Il successo delle forze sulla terra, di cielo e di mare dell'Ucraina avvicina davvero la pace - ha aggiunto - Il pieno rispetto del regime di sanzioni contro la Russia ripristina la forza della Carta delle Nazioni Unite. L'unità globale può ripristinare la stabilità globale".
- di Redazione Sky TG24

Gb, possibile che russi stiano perdendo lo slancio a Bakhmut

C'è una "possibilità realistica" che l'assalto russo alla città di Bakhmut, nella regione orientale ucraina di Donetsk, stia perdendo lo slancio limitato che aveva ottenuto, in parte poiché alcune unità sono state riallocate in altri settori: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Negli ultimi giorni le forze ucraine hanno iniziato un contrattacco locale a ovest della città, che probabilmente alleggerirà la pressione sulla minacciata via di approvvigionamento H-32, si legge inoltre nel rapporto pubblicato su Twitter. Intanto, i combattimenti proseguono intorno al centro della città e la difesa ucraina rimane a rischio di accerchiamento da nord e sud.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo allarme aereo a Kiev

E' da poco nuovamente scattata la sirena di allarme aereo a Kiev. Nella notte le forze russe hanno lanciato un attacco con droni nella regione della capitale ucraina, come confermato dall'amministrazione militare regionale, in cui tre persone sono morte e altre sette sono rimaste ferite.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca scettica: la Cina non sa essere "imparziale"

La Casa Bianca non ritiene che la Cina possa essere un mediatore imparziale tra Mosca e Kiev sulla guerra in Ucraina. Lo ha detto chiaramente il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby, nella serata di martedì, quando il presidente Xi Jinping era ancora a Mosca. "Non credo che si possa ragionevolmente considerare la Cina come imparziale in alcun modo", ha osservato. Kirby ha ricordato come Pechino abbia continuato a comprare petrolio russo a prezzi scontati nonostante le sanzioni e come di fatto non abbia mai criticato l'invasione. La Cina, ha aggiunto, "continua a ripetere a pappagallo la propaganda russa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Urso: dialogo pace? Prima Putin deve fermare guerra

"Io mi auguro che tutti lavorino nella stessa direzione: fermare la guerra. Ma è Putin che l'ha scatenata, nel momento in cui intende avviare un percorso di pace basta che fermi le armate, poi si può iniziare a dialogare". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in
Italy Adolfo Urso, intervistato ad Agora' su Rai3, commentando la visita del leader cinese Xi in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ieri respinti 114 attacchi russi nel Donetsk

Le forze di Kiev hanno respinto ieri 114 attacchi russi nel Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano sul conflitto. Lo riporta il Kyiv Independent. Le truppe russe continuano a concentrare le loro offensive nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Mariinka e Shakhtarsk, ha spiegato l'esercito. Da parte sua l'Aeronautica militare ucraina ha condotto sei attacchi contro basi russe, mentre le forze di terra hanno distrutto un deposito di munizioni, due sistemi missilistici antiaerei, una stazione radar e un'altra struttura militare chiave non meglio identificata. Ieri la Russia ha lanciato 10 missili in Ucraina, 32 raid aerei e 90 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo, prendendo di mira le infrastrutture civili.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fmi annuncia pacchetto di sostegno da 15,6 mld di dollari

Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ha approvato circa 15,6 miliardi di dollari per sostenere l'economia dell'Ucraina in seguito all'invasione su larga scala del Paese da parte della Russia. "Oltre al terribile tributo umanitario, l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia continua ad avere un impatto devastante sull'economia -ha sottolineato il Fmi-. L'attività si è contratta del 30% nel 2022, gran parte del capitale sociale è stato distrutto e i livelli di povertà sono aumentati". Il Fmi e il governo di Kiev hanno raggiunto un accordo a livello di staff sul programma di prestito globale, ha dichiarato l'istituto di credito statunitense. L'accordo di 48 mesi nell'ambito dell'Extended Fund Facility è destinato a sostenere la stabilità economica e finanziaria dell'Ucraina, a ripristinare la sostenibilità del debito e a sostenere la ripresa dell'Ucraina sulla via dell'adesione all'Ue, ha dichiarato il Fmi. Si prevede una graduale ripresa economica in Ucraina nei prossimi trimestri, ma "persistono venti contrari, tra cui il rischio di un'ulteriore escalation del conflitto", ha dichiarato il Fmi. Il pacchetto di prestiti è soggetto all'approvazione della direzione e del consiglio del Fmi.
- di Redazione Sky TG24

Droni russi sulla regione di Kiev, 3 morti

Tre persone sono morte e altre sette sono rimaste ferite in seguito ad un attacco con droni lanciato la notte scorsa dalle forze russe nella regione di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte abbattuti 16 droni russi su 21

L'esercito ucraino ha abbattuto 16 dei 21 droni di tipo Shahed lanciati la notte scorsa dalle forze russe: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano sul conflitto. Lo riporta il Kyiv Independent. Nel corso della notte, ha aggiunto, allarmi antiaerei sono stati attivati per diverse ore in diverse regioni del Paese e nella capitale Kiev. In particolare, sono stati segnalati attacchi nelle regioni di Kiev, Zhytomyr e Khmelnytsky. Secondo il capo dell'amministrazione militare della regione di Kiev, Serhii Popko, tutti i droni lanciati verso la capitale sono stati abbattuti.

- di Redazione Sky TG24

Russia, il presidente cinese Xi Jinping ha lasciato Mosca

Il presidente cinese Xi Jinping ha lasciato Mosca questa mattina: gli aerei presidenziale e della delegazione cinese sono decollati dall'aeroporto Vnukovo della capitale: lo riferisce il corrispondente di RIA Novosti. Xi è stato salutato da una guardia d'onore, che ha eseguito gli inni della Repubblica Popolare Cinese e della Federazione Russa. La delegazione è partita su due aerei.
- di Redazione Sky TG24

Russia-Cina, Putin: “Piano pace cinese può essere base per accordo con Ucraina

Il colloquio tra i due leader si è concluso con la firma di un accordo per lo sviluppo economico fino al 2030. In una nota congiunta scrivono che gli Usa "minano" la sicurezza globale con l'obiettivo di "garantirsi un vantaggio militare" e si dicono preoccupati per il "rafforzamento dei legami della Nato con i paesi della regione Asia-Pacifico su questioni militari e di sicurezza". Usa: "Non vediamo speranze di pace, Cina e Russia vorrebbero mondo con loro regole"
- di Steno Giulianelli

Mosca: respinto attacco con droni a Sebastopoli    

La flotta russa del Mar Nero ha respinto un attacco con droni di superficie a Sebastopoli: lo riferisce la Tass citando il canale Telegram del governatore Mikhail Razvozhayev. "La nostra flotta ha respinto un attacco di droni di superficie questa mattina presto. Finora, tre droni sono stati distrutti. Hanno tentato di penetrare nella baia, ma i nostri uomini della Marina hanno aperto il fuoco contro di loro. Inoltre, sono state attivate le difese aeree", ha scritto il governatore di Sebastopoli. 
- di Steno Giulianelli

Lavrov: "Con armi a uranio impoverito finirà male per Londra"

Se la Gran Bretagna dovesse fornire munizioni all'uranio impoverito all'Ucraina, "non c'è dubbio che finirà male" per Londra. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista alla tv Rossiya-1 citata dalla Tass. "Non sarei sorpreso da questo sviluppo, se questa (consegna) avvenisse effettivamente, ma non c'è dubbio che finirà male per loro", ha detto Lavrov. Di queste forniture "non ne ho sentito parlare, ma non sarei sorpreso da nulla, perché hanno completamente perso il senso dell'orientamento riguardo alle loro azioni e al modo in cui minano la stabilità strategica in tutto il mondo", ha affermato.

- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti