Guerra Ucraina Russia, Zaporizhzhia sotto attacco. Zelensky a Bakhmut e Kharkiv

©Ansa

"Gli edifici residenziali e l'isola di Khortytsia sono sotto il fuoco nemico", annuncia il capo dell'ufficio del presidente ucraino. Il bilancio delle vittime è di almeno un morto e 32 feriti, tra cui due bambini. Otto vittime nei raid dei droni sulla regione di Kiev. Il presidente ucraino Zelensky in visita a una delle strutture energetiche della regione di Kherson

1 nuovo post

Kiev, almeno sei missili russi su Zaporizhzhia

Le forze russe hanno sparato almeno sei missili a Zaporizhzhia: lo ha dichiarato mercoledì l'ufficio del procuratore ucraino, come riporta la Cnn. Il tipo di missili utilizzati è "in corso di accertamento", ha aggiunto il procuratore. "Uno dei missili ha colpito tra due grattacieli, distruggendo parzialmente appartamenti e balconi, danneggiando i tetti e rompendo le finestre", ha dichiarato. "L'onda d'urto e i detriti hanno danneggiato anche altri edifici residenziali vicini, automobili e altre infrastrutture civili della città". Secondo l'ufficio, alcune persone risultano ancora disperse. "Le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso. Le persone sono intrappolate sotto le macerie e le informazioni sulle vittime vengono aggiornate", ha aggiunto l'ufficio.
- di Redazione Sky TG24

Cicr: "Preoccupa la situazione a Bakhmut"

Il Comitato internazionale della Croce rossa si è detto "profondamente preoccupato" per la situazione a Bakhmut e nelle comunità vicine lungo la linea del fronte nell'Ucraina orientale e per le "profonde sofferenze civili causate dalle continue ostilità militari". Lo scrive il Guardian. "Case, ospedali, scuole e infrastrutture hanno subito gravi danni. La situazione umanitaria è disastrosa per coloro che non sono fuggiti e le continue ostilità impediscono loro di accedere ai servizi più elementari", precisa la Cicr.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky visita i soldati a Bakhmut: "Onorato di essere con i nostri eroi". FOTO

Il presidente ucraino ha visitato il fronte vicino la città di Bakhmut, nella regione del Donetsk, est del Paese. Zelensky ha incontrato i militari, ha tenuto un momento di silenzio in memoria di coloro che sono caduti in guerra e consegnato onorificenze ai soldati.

- di Redazione Sky TG24

Droni sulla regione di Kiev, numero delle vittime sale a sette

Sale a sette il numero delle vittime del raid notturno russo con i droni: i soccorritori hanno recuperato i corpi di altre tre persone da sotto le macerie di un dormitorio nella città di Rzhishchev, nella regione di Kiev. Lo afferma Victoria Ruban, portavoce del servizio di emergenza statale nella regione di Kiev, in un commento a Ukrayinska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Mig-29 a Kiev, Usa compensano Bratislava con sconto su armi

La Slovacchia ha ricevuto dagli Stati Uniti un'offerta scontata per l'acquisto di armi a fronte della promessa di inviare 13 Mig-29 a Kiev. Bratislava riceverà elicotteri, missili e altre armi, per un valore di oltre un miliardo di dollari, a 340 milioni di dollari. Lo ha annunciato su Facebook il ministro della Difesa slovacco Jaroslav Nad, aggiungendo che l'offerta statunitense è una compensazione per i "13 vecchi Mig e per una parte del sistema di difesa aerea Kub" promessi all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: Cpi fa interessi Occidente e ignora crimini guerra Usa

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha accusato la Corte penale internazionale (Cpi), che ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo, Vladimir Putin, di servire gli interessi occidentali e di ignorare i crimini di guerra commessi dagli Stati Uniti e dalla Nato. "Ora la Cpi e' guidata da un procuratore anglosassone naturalizzato che soddisfa le richieste dei suoi proprietari, che vietano a questo corpo di giustizia di indagare sui crimini dei Paesi della Nato", ha detto Lavrov in conferenza stampa a Sochi con il suo omologo eritreo, Osman Saleh Mohammed. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Milex: dall'Italia quasi un miliardo in aiuti militari 

Ammonta a quasi un miliardo il costo complessivo per l'Italia dell'aiuto militare all'Ucraina. La stima è dell'Osservatorio Milex sulle spese militari italiane, sulla base degli ultimi annunci in sede europea relativi all'aumento dei fondi dell'European peace facility destinati al Governo di Zelensky, oltre che dalle valutazioni relative ai primi sei invii di armamenti italiani. Secondo l'Osservatorio appare dunque "poco fondata" l'affermazione di ieri in Parlamento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo cui l'invio di armi all'Ucraina non costituirebbe un costo per le casse statali e quindi una sottrazione di risorse al bilancio dello Stato. I decreti hanno individuato "materiali di armamento in surplus, non più utilizzati dalle forze armate italiane, che vengono quindi spediti verso l'area del conflitto ucraino. Ovviamente non vi è alcun costo di nuovo acquisto per tali materiali, ma a parte i costi logistici di spedizione è altrettanto ovvio che alcuni fondi dovranno essere individuati per il ripristino delle scorte". In particolare, ricorda Milex, "è stato proprio il ministro della Difesa Guido Crosetto a dichiarare esplicitamente lo scorso 25 gennaio 2023, durante un'audizione parlamentare, che l'Italia dovrà comprare di nuovo le armi che ha spedito gratuitamente all'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Il prezzo del gas continua a scendere: è sotto i 40 euro

Non si arresta la discesa del prezzo del gas complici le temperature miti. Ad Amsterdam i Ttf cedono quasi il 6% sotto i 40 euro al megawattora.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: a Zaporizhzhia 2 razzi su palazzo, non target militare

Il condominio di Zaporizhzhia attaccato oggi dalle forze russe è stato colpito da 2 missili: lo ha reso noto su Telegram il servizio stampa dell'amministrazione militare della regione, come riporta Ukrinform. "Nessun obiettivo militare! Due razzi russi hanno colpito un grattacielo residenziale, un obiettivo strategico per le truppe di uno Stato terrorista. Un altro crimine di guerra è stato commesso nel bel mezzo della giornata in una zona di una città con migliaia di persone", si legge nel messaggio.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: uranio impoverito sarebbe seria escalation

Inviare armi con uranio impoverito in Ucraina sarebbe una "seria" escalation del conflitto. Questo l'avvertimento lanciato dal ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, alla luce dell'intenzione di Londra di fornire simili armi a Kiev. "Questo è un passo verso un'ulteriore escalation, una seria", ha commentato. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: Occidente ostacola convenzione contro uranio impoverito 

I principali Paesi occidentali ostacolano l'adozione di una convenzione che vieti l'uso di munizioni all'uranio impoverito. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Serghei Lavrov citato dall'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Ucraini, raid russo su Zaporizhzhia: un morto e 25 feriti tra cui bambini

E' salito a un morto e 25 feriti, tra cui due bambini, il bilancio dell'attacco missilistico russo contro Zaporizhzhia. Lo ha riferito il sindaco ad interim della città ucraina, Anatoliy Kurtiev, citato dal Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: uranio impoverito provocherà ulteriore escalation

La fornitura da parte della Gran Bretagna all'Ucraina di proiettili all'uranio impoverito "provocherà una ulteriore escalation delle tensioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, secondo il quale Mosca dovrà rispondere sulla base della sua dottrina militare. Lo riporta l'agenzia Tass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: un morto e 17 feriti in raid russo a Zaporizhizhia

Le autorità locali segnalano che una persona è morta e 17 sono rimaste ferite in seguito all'attacco russo contro un palazzo a Zaporizhizhia. Tra i feriti anche due bambini di 7 e 9 anni, come riferiscono i media locali.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'Bakhmut è in piedi, forze di difesa tengono la città

"Bakhmut è in piedi, le forze di difesa tengono la città". Lo ha sottolineato il chief of staff della presidenza ucraina, Andriy Yermak, in un tweet in al quale allega fotografie della visita oggi con Zelensky ai soldati impegnati al fronte. "Insieme al Presidente Zelensky e la squadra oggi in direzione Bakhmut. È un grande onore per me essere qui, accanto ai nostri eroi, guerrieri ucraini", scrive Yermak, "Il presidente ha premiato i militari, abbiamo discusso della situazione attuale. Bakhmut è in piedi. Le forze di difesa tengono la città".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al fronte vicino Bakhmut

"Sono onorato di essere qui oggi, nell'est del Paese, nel Donbass, e di premiare i nostri eroi, di ringraziarvi, di stringere le vostre mani. Grazie perché proteggete lo stato, la sovranità e l'est dell'Ucraina". E' quello che il presidente Volodymyr Zelensky ha detto ai militari in occasione di una visita a sorpresa alla linea del fronte nei pressi di Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, Zaporizhzhia bombardata con ferocia bestiale

"Zaporizhia. In questo momento, un missile russo ha colpito un edificio a più piani. La Russia sta bombardando la città con ferocia bestiale. Si spara contro aree residenziali in cui vivono persone comuni e bambini vengono sparate contro. Lo stato terrorista cerca di distruggere le nostre città, il nostro stato, la nostra gente". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Voldymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, un morto in bombardamento ucraino in territorio russo

Una persona è stata uccisa oggi nella regione russa di Belgorod, confinante con l'Ucraina, in un bombardamento delle forze di Kiev. Lo ha detto il governatore, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram. L'artiglieria ucraina, ha precisato Gladkov, citato dall'agenzia Tass, ha colpito il villaggio di Boriskovka e la maggior parte degli obici d'artiglieria sono piovuti su una fattoria.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, la città di Zaporizhzhia è sotto attacco

La città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, è sotto attacco da parte delle forze russe: lo ha annunciato su Twitter il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak. "I russi stanno bombardando Zaporizhzhia.Gli edifici residenziali e l'isola di Khortytsia sono sotto il fuoco nemico", ha scritto Yermak sul suo account, come riporta il Guardian. L'isola di Khortytsia è la più grande del fiume Dnieper e si trova entro i confini della città di Zaporizhzhia, che viene attraversata da questo corso d'acqua. La regione di Zaporizhzhia, dove si trova l'omonima centrale nucleare, è parzialmente occupata dalle forze russe ed una delle quattro che il governo di Mosca ha dichiarato di aver annesso l'anno scorso: le altre tre regioni sono Donetsk, Lugansk e Kherson.

- di Redazione Sky TG24

Metsola a procuratore Ucraina, 'ogni crimine sia perseguito'

"Non ci fermeremo finché l'Ucraina non avrà ottenuto giustizia". Così via Twitter la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola dopo l'incontro con il procuratore generale dell'Ucraina Andriy Kostin a Bruxelles. "A seguito del nostro incontro a Leopoli all'inizio di questo mese, e oggi, abbiamo concordato ulteriori sforzi per garantire che ogni crimine commesso sia perseguito", conclude la presidente.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti