Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. La Cpi emette un mandato di arresto contro Putin

©Getty

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo perché sarebbe "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dall'Ucraina alla Russia". L'ira di Mosca: "Le decisioni della Cpi non hanno alcun significato". Sprezzante il commento di Medvedev: "Il mandato d'arresto è carta igienica". Lunedì il presidente cinese Xi si recherà a Mosca

1 nuovo post

Premier Slovacchia, invieremo MiG-29 a Kiev

Il governo slovacco ha approvato l'invio di aerei da combattimento MiG-29 in Ucraina. Lo ha affermato il primo ministro Eduard Heger, all'indomani dell'annuncio simile della Polonia. Secondo la Reuters, la flotta slovacca di 11 aerei MiG-29 è stata ritirata la scorsa estate e la maggior parte di essi non è in condizioni operative. 
 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Attacco a drone Usa su parte territorio russo"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha commentato su Telegram l'incidente sul Mar Nero che ha coinvolto un drone statunitense affermando che "l'attacco a un drone americano è stato effettuato su parte del territorio russo, gli americani sono stati completamente insolenti, quindi non c'è bisogno di fare cerimonie con loro".   " In breve, per dirla in modo semplice, gli americani sono usciti dai binari. E non è giusto trattare con loro in modo cerimonioso. Anche se i contatti militari sono necessari, ovviamente. Soprattutto in presenza di bastardi americani come il senatore Lindsey Graham che pretendono di abbattere gli aerei russi. Tra l'altro, a volte gli incidenti aerei capitano anche a questi bastardi", ha scritto l'ex presidente russo su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Cina: "Armi a Mosca? Solo normale cooperazione economica" 

La Cina "ha sempre svolto una normale cooperazione economica e commerciale con i Paesi di tutto il mondo, inclusa la Russia, sulla base dell'uguaglianza e del vantaggio reciproco. La cooperazione tra Cina e Russia è leale e schietta, punta ad avvantaggiare i popoli dei due Paesi e a promuovere lo sviluppo del mondo, libero da interferenze e coercizioni da parte di terzi". Così il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, sui report dei media di aiuti militari e articoli a duplice uso dalla Cina alla Russia. Pechino "ha sempre adottato un atteggiamento prudente e responsabile nei confronti delle esportazioni militari".     
 
- di Redazione Sky TG24

Scontro con drone Usa, Shoigu premia piloti caccia russo

Il ministro russo della Difesa, Sergei Shoigu, ha conferito riconoscimenti di Stato ai piloti dell'aereo militare Su-27 coinvolto nell'incidente con il drone statunitense sul Mar Nero. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Ria Novosti, secondo cui i piloti sono stati premiati per aver impedito la violazione dei confini dell' "area operativa speciale" da parte del drone americano Mq-9 Reaper.
"Si segnala inoltre che i confini di quest'area sono stati comunicati a tutti gli utenti dello spazio aereo internazionale e pubblicati secondo gli standard internazionali", si legge in una nota del ministero della Difesa russo, secondo cui il drone americano "con transponder spenti ha violato i confini dell'area".
Stando al ministero, il velivolo senza pilota si stava dirigendo "verso il confine russo in Crimea e aerei da combattimento russi sono stati fatti decollare per identificare l'intruso. A causa di brusche manovre, il drone è andato in volo incontrollato con una perdita di quota ed è caduto in acqua".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, progetto Croce rossa: 120 moduli abitativi per sfollati

Il presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro,  con una delegazione dell'area emergenza e soccorsi della Cri, sarà in Ucraina la prossima settimana per una missione finalizzata a incontrare la Croce Rossa Ucraina per fare il punto sui progetti di aiuto avviati come le cliniche mobili, l'invio di beni di prima necessità, l'attività di accoglienza degli ucraini in Italia e coordinare insieme l'imminente progetto di costruzione di 120 moduli abitativi a favore degli sfollati interni, 40 a Žytomyr e 80 ad Andriivka. La missione Cri toccherà varie località ucraine per arrivare poi a Kiev. "Il progetto di costruzione di moduli abitativi -  dice Rosario Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana.- fa parte delle azioni di aiuto umanitario messe in campo dalla Cri verso l'Ucraina, anche grazie alle donazioni ricevute. Sta partendo in questi giorni una gara, che verrà pubblicata sul portale Consip, che vedrà poi l'assegnazione del bando e la successiva messa in opera delle abitazioni".  "La missione in Ucraina - aggiunge Valastro - sarà anche un modo per portare personalmente ai volontari della Croce Rossa Ucraina la nostra solidarietà e il nostro ringraziamento per quanto stanno facendo da oltre un anno, in condizioni difficilissime, a sostegno delle loro comunità e per condividere il quadro generale delle attività di supporto alla Consorella nelle operazioni anche logistiche di risposta all'emergenza in atto".
- di Redazione Sky TG24

Cina: "Visita di Xi in Russia è per la pace"

La visita del presidente Xi Jinping in Russia "è per la pace" in Ucraina. Lo ha assicurato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, rispondendo nel briefing quotidiano a numerose domande sull'argomento. "Mantenere la pace nel mondo e promuovere lo sviluppo comune sono gli scopi della politica estera cinese", ha aggiunto Wang, per il quale "sulla questione ucraina, la Cina si è sempre schierata dalla parte della pace, del dialogo e della correttezza storica". 
- di Redazione Sky TG24

La mostra fotografica "Teatro, l'anima di Mariupol", sul teatro distrutto il 16 marzo 2022 durante gli attacchi aerei russi e l'assedio della città portuale ucraina di Mariupol

(Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Cremlino su visita Xi: "Si parlerà di partenariato globale ed interazione bilaterale"

I presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin discuteranno di "questioni urgenti relative al futuro delle relazioni di partenariato globale e di interazione strategica tra Russia e Cina". Ad annunciarlo è stato il Cremlino, nel dare notizia della prossima visita di stato del presidente cinese a Mosca tra il 20 e il 22 marzo. 
Le parti, è stato ancora reso noto, dovrebbero scambiare opinioni sul modo di rafforzare la cooperazione russo-cinese sulla scena internazionale. Nel quadro della visita, "verranno firmati alcuni importanti documenti bilaterali".
Putin e Xi Jinping si sono incontrati l'ultima volta di persona a margine di un vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai nella città di Samarcanda nel settembre scorso. Alla fine dicembre, Putin ha tenuto una videoconferenza con Xi Jinping, invitandolo in visita di stato a Mosca per questa primavera.
- di Redazione Sky TG24

Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut

La giovane, che dopo l'invasione ha deciso di offrirsi volontaria per aiutare civili e militari e ha frequentato alcuni corsi da paramedico, ha perso la vita sotto i colpi di mortaio sparati dalle truppe russe. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a Melitopol prosegue campagna passaporti russi

Nella Melitopol occupata, nella regione di Zaporizhzhia, le autorità installate da Mosca continuano ad obbligare i cittadini a fare il passaporto russo: lo rende noto lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino nel suo aggiornamento quotidiano della situazione al fronte. A tal fine, le autorità filorusse hanno deciso di limitare l'uso dei sistemi di pagamento solo ai residenti che hanno il codice fiscale russo, che richiede appunto la cittadinanza e quindi il passaporto. Inoltre, come ha riferito lunedì scorso il sindaco di Melitopol  Ivan Fedorov, con il pretesto di "ispezioni programmate del patrimonio abitativo" le forze russe vogliono stanno individuando gli appartamenti i cui proprietari hanno lasciato la città, con l'obiettivo di occuparli.
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Kherson, in 24 ore colpita 76 volte

Esplosioni questa mattina a Kherson, nell'Ucraina meridionale, nonostante nessun allarme aereo sia stato annunciato nella regione. Lo riporta la tv pubblica Suspilne. Nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha bombardato l'intero distretto di Kherson per 76 volte, le truppe del Cremlino hanno sparato 275 proiettili di artiglieria pesante e lanciarazzi Grad. Ieri Kherson è stata attaccata anche con droni, tra le altre strutture è stato colpito anche un ospedale. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "New Start? Usa rinuncino a fantasie su sconfitta strategica Russia"

"Se gli Stati Uniti sono davvero interessati a ripristinare il New START e in generale a cooperare con noi sul controllo degli armamenti, farebbero meglio ad iniziare a mettere da parte le loro fantasie su una 'sconfitta strategica' della Russia e riconoscere che non c'è alternativa alla presa in considerazione degli interessi russi nel campo della sicurezza". A dichiararlo è stato il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, citato dalla Tass.
Le dichiarazioni americane circa la presunta invalidità della sospensione della partecipazione di Mosca al New Start sono fasulle, ha aggiunto: "Consideriamo queste accuse come un elemento dell'attuale campagna di propaganda politica degli Stati Uniti, il cui obiettivo è costringere la Russia a ripristinare lo Start e preservare la possibilità per Washington di controllare senza ostacoli il nostro arsenale strategico". Se - ha poi precisato - "l'inutilità di tali approcci non è evidente a tutti a Washington, siamo pronti a ribadire che una tale opzione è assolutamente esclusa nelle condizioni in cui l'Occidente intraprende una guerra ibrida a tutto campo contro il nostro paese sotto la guida degli Stati Uniti".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarella: "Contro conflitto serve risposta unitaria"

"Viviamo oggi, con il conflitto scatenato dalla Federazione Russa in territorio ucraino, un'aperta minaccia che ci impone una ferma risposta unitaria in seno alla comune identità europea e atlantica, affinché venga posta fine ai combattimenti e si raggiunga un duraturo accordo di pace". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio in occasione dell'anniversario dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Mosca ha temporaneamente esaurito il potenziale offensivo"

L'esercito russo ha temporaneamente esaurito il suo potenziale offensivo in Ucraina: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. "In prima linea, l'azione offensiva della Russia procede ai ritmi più lenti mai visti almeno dal gennaio 2023 - si legge nel rapporto pubblicato su Twitter -. Questo molto probabile è dovuto al fatto che le forze russe hanno temporaneamente esaurito il potenziale di combattimento delle formazioni schierate a tal punto che anche le azioni offensive locali non sono attualmente sostenibili". I leader russi "probabilmente cercheranno di rigenerare il potenziale offensivo delle loro forze una volta che il personale e le scorte di munizioni saranno state rifornite", prosegue il ministero britannico. Nel frattempo, conclude il rapporto, i comandanti saranno probabilmente costretti a scegliere se proseguire le operazioni offensive oppure opporre "una difesa credibile dell'intera linea". 
- di Redazione Sky TG24

Il Ministero della Difesa ucraino: "Le armi occidentali significano ucraini più vivi. Abbiamo bisogno di F-16"

- di Redazione Sky TG24

Cnn, Pentagono valuta costi-benefici da droni sul Mar Nero

Gli Stati Uniti stanno effettuando una valutazione delle loro operazioni con i droni nell'area del Mar Nero, soppesando i costi e i benefici dei voli dopo che la Russia ha abbattuto un loro velivolo senza pilota, hanno dichiarato diversi funzionari alla Cnn. Gli Stati Uniti non hanno interrotto del tutto i voli mentre completavano l'analisi: l'esercito ha inviato lo stesso modello di drone, un MQ-9 Reaper, in missione all'incirca nella stessa area del Mar Nero poco dopo la collisione, hanno detto i funzionari statunitensi. Il velivolo aveva la missione di sorvegliare il sito dell'incidente e monitorare i russi alla ricerca dei detriti. Ma le forze armate statunitensi stanno "esaminando attentamente" le rotte dei droni e valutando come ridurre il rischio di conflitto con l'esercito russo, che vola regolarmente con jet da combattimento dentro e fuori la Crimea, hanno detto i funzionari. Il Pentagono intende analizzare i costi e i benefici complessivi di queste missioni, confrontando il potenziale valore di intelligence di una particolare rotta con il rischio di un'escalation con la Russia. Alcuni militari statunitensi temono che la limitazione delle rotte dei droni possa avere un impatto sulla raccolta di informazioni relative alla guerra in Ucraina, ha dichiarato l'alto funzionario militare. Ma gli Stati Uniti hanno potenziali alternative per raccogliere informazioni, come i satelliti spia. Gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di effettuare un altro volo di droni sul Mar Nero nei prossimi giorni, che sarebbe coerente con il suo tipico programma operativo. 
- di Redazione Sky TG24

Cina: "Xi a Mosca per approfondire la fiducia reciproca"

Il viaggio del presidente Xi Jinping a Mosca, dal 20 al 22 marzo prossimi, "riguarderà l'amicizia volta ad approfondire la fiducia reciproca tra Cina e Russia". E' quanto ha detto nel briefing quotidiano il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, cinque missili e 18 raid aerei russi ieri sull'Ucraina

Le forze russe hanno lanciato ieri in Ucraina cinque missili e 18 raid aerei, oltre a più di 100 attacchi con sistemi di razzi a lancio multiplo: lo ha riferito lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev nel suo aggiornamento quotidiano della situazione al fronte, come riporta il Kyiv Independent. Da parte sua, l'Aeronautica militare ucraina ha preso di mira sette basi russe nel Paese e ha colpito cinque posti di comando, due stazioni radar, un deposito di carburante e un sistema antiaereo. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Xi in Russia per discutere cooperazione strategica"

La visita del presidente cinese Xi Jinping dal 20 al 22 marzo in Russia servirà a discutere "la cooperazione strategica" tra i due Paesi. Lo sottolinea in una nota il Cremlino, citato dalle agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Xi Jinping in visita in Russia dal 20 al 22 marzo 

Il presidente Xi Jinping sarà impegnato in un viaggio in Russia dal 20 al 22 marzo prossimi. Lo riferisce in ministero degli Esteri cinese in una nota. "Su invito del presidente della Federazione russa Vladimir Putin, il presidente Xi Jinping effettuerà una visita di Stato in Russia dal 20 al 22 marzo", ha riferito una breve nota della portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying, senza fornire ulteriori dettagli. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti