Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. La Cpi emette un mandato di arresto contro Putin

©Getty

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo perché sarebbe "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dall'Ucraina alla Russia". L'ira di Mosca: "Le decisioni della Cpi non hanno alcun significato". Sprezzante il commento di Medvedev: "Il mandato d'arresto è carta igienica". Lunedì il presidente cinese Xi si recherà a Mosca

1 nuovo post

Cnn, drone di sorveglianza Usa in volo sul Mar Nero

Un drone di sorveglianza statunitense sta operando sul Mar Nero,  secondo i dati di FlightRadar24 , un sito web di monitoraggio dei voli. Lo riferisce la Cnn.  L'RQ-4 Global Hawk sta volando a 16mila metri sopra il Mar Nero meridionale. La sua rotta di volo mostra che è entrato nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero dalla Romania e lo ha attraversato da ovest a est. Secondo i dati di FlightRadar24, la traccia di volo mostra il drone che opera nello spazio aereo internazionale a sud-est della Crimea e ad ovest della città costiera russa di Sochi. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Putin-Xi firmeranno documento nuova era relazioni"

Durante la sua visita la prossima settimana a Mosca, il presidente cinese, Xi Jinping, firmerà con l'omologo russo, Vladimir Putin, una dichiarazione che segnerà  l'ingresso delle relazioni russo-cinesi in una "nuova era". Lo ha fatto sapere il consigliere diiplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov. I due leader firmeranno "una dichiarazione congiunta sull'approfondimento delle relazioni di partenariato globale e relazione strategica che entreranno in una nuova era", ha dichiarato Ushakov, citato dalle agenzie di stampa russe.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Xi usi visita a Mosca per convincere Putin a ritirarsi"

La Gran Bretagna ha rivolto un appello al presidente cinese, Xi Jinping, a sfruttare la sua visita a Mosca in programma la prossima settimana per convincere Vladimir Putin a ritirare le truppe dall'Ucraina. La visita, in programma dal 20 al 22 marzo, sarà la prima di Xi a Mosca da quando la Russia ha invaso l'Ucraina lo scorso anno.
"Se la Cina volesse avere un ruolo sincero nel ripristinare la sovranità dell'Ucraina, noi ovviamente lo accoglieremmo con favore", ha dichiarato un portavoce del primo ministro britannico, Rishi Sunak, citato dal Guardian.
"Siamo chiari sul fatto che qualsiasi accordo di pace che non si basi sulla sovranità e sull'autodeterminazione dell'Ucraina non sia affatto un accordo di pace - ha aggiunto - Quindi continueremo a chiedere alla Cina, come abbiamo fatto finora, di unirsi ad altri Paesi in tutto il mondo nel chiedere a Putin di ritirare le sue truppe".
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: bene la posizione equilibrata della Cina sull'Ucraina

La Russia "apprezza la posizione riservata ed equilibrata della Cina" sul conflitto in Ucraina. Lo ha detto il consigliere del Cremlino Yury Ushakov, confermando che il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping discuteranno la questione nei loro colloqui della settimana prossima a Mosca. I temi più delicati, ha sottolineato Ushakov, saranno affrontati da Putin e Xi durante il loro incontro informale a tu per tu nel pomeriggio del 20 marzo, prima dei negoziati ufficiali in programma il giorno dopo alla presenza delle delegazioni. Lo riferisce la Tass.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Onu: su estensione accordo export grano colloqui proseguono

Il portavoce dell'Onu Stephane Dujarric ha precisato che i colloqui per estendere l'accordo sull'export sicuro dei cereali ucraini attraverso il Mar Nero proseguono, dopo che il ministero degli Esteri russo aveva invece annunciato che l'intesa, in scadenza domenica, era stata estesa di 60 giorni
- di Maurizio Odor

Ucraina, Cremlino su visita Xi: martedì sarà il giorno dei negoziati

"Il 21 marzo sarà il giorno dei negoziati". Si è espresso così, senza molti altri dettagli, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, riguardo la visita in Russia del leader cinese Xi Jinping, da lunedì a mercoledì prossimi. Peskov, riporta la Tass, ha risposto in modo affermativo ai giornalisti che gli chiedevano se dopo i colloqui siano previste dichiarazioni alla stampa. Annunciando l'agenda ufficiale della visita di Xi in Russia, la prima dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, il Cremlino ha precisato che già lunedì ci sarà un faccia a faccia tra i due presidenti ed è previsto per quel giorno un "pranzo informale".
- di Maurizio Odor

Nato "rafforzerà protezione infrastrutture gas Norvegia"

"Queste infrastrutture sono impressionanti, vitali per la nostra economia e la nostra sicurezza, ma anche molto vulnerabili. Il gas norvegese ci ha aiutato a rispondere alle minacce di Putin, che voleva usare l'energia come arma: la Nato ora ha un ruolo più forte per garantire la sicurezza di queste infrastrutture e vogliamo aumentare il nostro impegno". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in Norvegia, dalla piattaforma Troll, che da sola fornisce il 10% del gas all'Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Norvegia: forniremo 30-40% gas a Ue per prossimi 4-5 anni

"Abbiamo una intensa cooperazione con l'Ue. La Norvegia ha potuto incrementare le forniture di gas per l'Ue quest'anno, ed è nostra ambiziosa mantenere alto questo livello per i prossimi 4-5 anni. Forniremo il 30-40% di gas all'Ue e solo in questa piattaforma viene prodotto il 10% del gas consumato". Lo ha detto il primo ministro norvegese Jonas Gahr Store in un punto stampa con Ursula von der Leyen e Jens Stoltenberg dalla piattaforma offshore Troll A.  "Non è nostro interesse che i prezzi del gas si alzino, sia per le nostre partnership sia per i consumatori norvegesi", ha aggiunto il primo ministro di Oslo. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Guerra in Ucraina minaccia ai nostri valori"

"Viviamo oggi, con il conflitto scatenato dalla Federazione Russa in territorio ucraino, un’aperta minaccia a questi valori che ci impone una ferma risposta unitaria in seno alla comune identità europea e atlantica, affinché venga posta fine ai combattimenti e si raggiunga un duraturo accordo di pace". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un passaggio della sua dichiarazione in occasione del 162° anniversario della Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, con riferimento ai valori alla base dell'unità del paese. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: dal 26 marzo il coprifuoco sarà ridotto nella capitale

Il coprifuoco a Kiev sarà ridotto dal 26 marzo: lo ha annunciato l'amministrazione militare della capitale spiegando che durerà da mezzanotte alle 5 del mattino tutti i giorni, ossia un'ora in meno rispetto ad ora. "Il nuovo periodo di coprifuoco allungherà il tempo dei trasporti pubblici, e contribuirà anche a ridurre le tensioni sociali, aumentare la produzione e creare nuovi posti di lavoro", è stato spiegato, ma "esistono ancora minacce alla capitale, quindi le misure di sicurezza possono essere rafforzate se ce ne sarà bisogno".  

- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Invio jet segno aumento coinvolgimento Nato"

L'annuncio di Polonia e Slovacchia di voler fornire all'Ucraina aerei da combattimento sono "un esempio di come un certo numero di Paesi, membri della Nato, aumentano il loro diretto coinvolgimento nel conflitto". Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, sostenendo che l'invio di questi aiuti militari "non può influenzare l'esito dell'operazione militare speciale, ma può portare ulteriori disgrazie all'Ucraina e al popolo ucraino".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Jet Polonia e Slovacchia saranno distrutti"

Gli aerei da combattimento che Polonia e Slovacchia forniranno all'Ucraina saranno "distrutti". E' l'avvertimento lanciato dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: incontro informale Putin-Xi lunedì, poi colloqui

I presidenti di Russia e Cina, Vladimir Putin e Xi Jinping, avranno un incontro informale lunedì prossimo, per poi avviare i colloqui ufficiali il giorno seguente. A dare l'agenda è stato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov: "Le comunicazioni tra il presidente e il capo della Cina inizieranno nel pomeriggio del 20 marzo. Sarà un incontro individuale, una cena informale. Il 21 marzo sarà il giorno dei negoziati". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Paesi che non hanno sostenuto Kiev ne risponderanno"

In una intervista alla Bbc, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto che i Paesi che non hanno sostenuto l'Ucraina, che l'hanno 'maltrattata'  saranno chiamati a risponderne dopo la fine della guerra, "pagheranno un prezzo in futuro". "La guerra è un momento in cui bisogna fare una scelta. E ogni scelta è stata registrata. L'Ucraina potrebbe dipendere dagli aiuti e dal sostegno militare dell'Occidente nel medio-lungo termine e quindi la sua disapprovazione diplomatica potrebbe non preoccupare alcuni Paesi. Ma in tempo di pace, le enormi esportazioni di cereali dell'Ucraina le conferiscono una notevole influenza economica, in particolare in alcune parti del mondo in via di sviluppo", ha affermato Kuleba.  "Se qualcuno nel mondo pensa che il modo in cui questo o quel Paese si è comportato - o ha trattato l'Ucraina nel momento più buio della sua storia - non sarà preso in considerazione nella costruzione di relazioni future, queste persone non sanno come funziona la diplomazia", ha detto. Sulle consegne di armi da parte dei Paesi occidentali, il ministro degli Esteri ha dichiarato che Kiev vorrebbe che i partner agissero "più velocemente. E se una consegna viene rimandata di un giorno, significa che qualcuno morirà in prima linea. Significa che qualcuno che avrebbe potuto essere ancora vivo morirà. Kuleba ha aggiunto  che in nessun luogo la richiesta di munizioni è stata maggiore che nella città orientale di Bakhmut, dove le forze ucraine resistono da più di sette mesi ai ripetuti tentativi russi di conquistare la città. Questo, ha detto Kuleba, è stato "emotivamente molto impegnativo" a causa delle perdite subite: "Ma se Bakhmut fosse caduta, altre città sarebbero state le prossime: quindi, per salvare le vite lì dobbiamo combattere a Bakhmut finché possiamo fisicamente". 
- di Redazione Sky TG24

Primo ministro della Slovacchia: "Approvato l'invio di 13 Mig-29 all'Ucraina"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dombrovskis: "Prossima settimana altri 1,5 miliardi Ue"

"Abbiamo versato 3 miliardi di euro già a gennaio e i prossimi 1,5 miliardi sono previsti per la prossima settimana e in generale il piano prevede pagamenti mensili di 1,5 miliardi per tutto l'anno. L'idea era che questo fosse il contributo per colmare il deficit di finanziamento per l'Ucraina quest'anno, secondo le stime del Fondo Monetario Internazionale, che si aggirano intorno ai 39 miliardi di dollari". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis intervenendo alle Baltic-Nordic Eu Conversations 2023. "Finora gli Stati membri dell'Ue e le istituzioni finanziarie europee hanno mobilitato circa 67 miliardi di euro per sostenere l'Ucraina e i rifugiati ucraini - ha ricordato - e il pacchetto di assistenza macro finanziaria di 18 miliardi di euro per quest'anno è parte di questo sforzo". 
- di Redazione Sky TG24

Slovacchia, a Kiev anche una parte dei sistemi missilistici Kub

I caccia destinati a Kiev sono stati messi a terra lo scorso settembre e non vengono utilizzati. La decisione è  stata presa oggi dal governo del premier Eduard Heger. Insieme ai MiG-29 la Slovacchia consegnerà all'Ucraina anche una parte dei sistemi missilistici Kub. "Il governo ha approvato un accordo internazionale per donare allïUcraina i caccia Mig-29 slovacchi. Abbiamo preso una decisione costituzionalmente legittima. La presidente Zuzana Caputova è informata di tutto", ha dichiarato Heger. La Slovacchia dispone di dieci caccia Mig-29 ammodernati e altri tre non ammodernati. "Alcuni di essi saranno utilizzati solo come pezzi di ricambio", ha ammesso il ministro della difesa Jaroslav Nad. Secondo il ministro, il valore dei caccia da combattimento è di 400 milioni di dollari. Le macchine sono ancora sul territorio Slovacco, ha aggiunto il  Nad. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Non dimenticheremo chi ci ha aiutato e chi no"

L'Ucraina non dimenticherà quali sono i Paesi che l'hanno aiutata contro l'invasione russa e quali no. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista alla Bbc. La scelta che ogni Paese ha fatto sara' "tenuta in considerazione nella costruzione di future relazioni", ha affermato. Il capo della diplomazia di Kiev ha anche sottolineato l'importanza degli aiuti militari da parte dell'Occidente: "Se una consegna viene posticipata di un giorno, significa che qualcuno morirà sulla linea del fronte". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardamenti russi nel Donetsk, colpita Avdiivka

Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha reso noto che la città orientale di Avdiivka è stata bombardata oggi dall'esercito russo per quattro volte. Non ci sono vittime, ha scritto su Twitter postando la foto di un condominio semidistrutto dall'attacco. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti