Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. La Cpi emette un mandato di arresto contro Putin

©Getty

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo perché sarebbe "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dall'Ucraina alla Russia". L'ira di Mosca: "Le decisioni della Cpi non hanno alcun significato". Sprezzante il commento di Medvedev: "Il mandato d'arresto è carta igienica". Lunedì il presidente cinese Xi si recherà a Mosca

1 nuovo post

Kuleba, 'la guerra è momento per operare scelte che rimangono agli atti'

La scelta compiuta da ciascuno stato dopo l'invasione russa dell'Ucraina verrà "presa in considerazione al momento di costruire le relazioni future". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista alla Bbc. Kuleba ha poi voluto lanciare un messaggio sulle forniture di armi per esortare i paesi a non rinviarle: "Se una consegna viene rinviata di un giorno, qualcuno morirà sul fronte". 
"Se qualcuno al mondo pensa che il modo in cui questo o quel paese si è comportato o ha trattato l'Ucraina nel momento più buio della sua storia non venga preso in considerazione al momento di costruire le future relazioni, non sa come funziona la diplomazia. La guerra è un momento in cui bisogna operare delle scelte. E ogni scelta è stata registrata". 
- di Redazione Sky TG24

Lula andrà da Xi, Ucraina e interscambio i temi in agenda

Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva sarà in visita in Cina dal 26 al 31 marzo prossimi. Lula sarà in Cina su invito del presidente cinese, Xi Jinping, si legge in una nota del ministero degli Esteri di Pechino a firma della portavoce Hua Chunying, e la sua sarà la prima visita nel Paese asiatico da quando è tornato alla presidenza del Brasile. Cina e Brasile sono "i principali Paesi in via di sviluppo e importanti mercati emergenti e sono partner strategici globali", ha commentato all'annuncio il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin: le relazioni hanno avuto uno sviluppo "stabile", ha aggiunto, e la cooperazione ha dato "risultati fruttuosi". Per Pechino, la visita di Lula darà avvio a una "nuova era e a un nuovo futuro" per le relazioni tra Cina e Brasile e "darà nuovi contributi alla promozione della stabilità e della prosperità a livello regionale e mondiale".
 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, entro maggio ordini congiunti di munizioni

"C'è un programma molto ambizioso, ma realistico, per riuscire a fare entro fine maggio i primi ordini" di acquisti congiunti Ue di munizioni per l'Ucraina o per la garantire le scorte "e gli Stati membri sono molto determinati a sostenerci in questi sforzi". Lo ha dichiarato un alto funzionario Ue in vista della riunione di lunedì del Consiglio Ue 'jumbo' tra i ministri degli Esteri e quelli della Difesa. "Se tutti i prerequisiti saranno soddisfatti prevediamo che la presentazione dei primi ordini sarà fatta entro fine maggio", ha aggiunto. "Non sappiamo ancora quando le prime aziende saranno capaci di effettuare le consegne, anche questo tema è parte dei negoziati", ha sottolineato. "Ci aspettiamo comunque che, una volta presentati gli ordini, questo aiuterà l'industria europea ad incrementare la capacità di produzione", ha concluso precisando che solo le commesse belliche destinate a rifornire l'esercito ucraino saranno rimborsabili dall'European peace facility. 
- di Redazione Sky TG24

Usa su tregua Cina, "Non porterà a pace duratura"

Il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, dubita che il cessate il fuoco proposto dal piano di pace per l'Ucraina della Cina sarà un passo verso "una pace duratura", temendo che sarà piuttosto la ratifica delle conquiste russe. Kirby ha anche messo in guardia dal ritrarre il presidente Xi Jinping, in visita la prossima settimana a Mosca dove incontrerà il presidente russo, Vladimir Putin, come un pacificatore: si tratta piuttosto, ha detto, dei "tentativi di aumentare l'influenza" cinese. 
- di Redazione Sky TG24

Nato: Erdogan, sì all'adesione della Finlandia

"Abbiamo deciso di iniziare il processo di ratifica in Parlamento" per l'adesione della Finlandia alla Nato . Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo finlandese Sauli Niinisto ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. La Finlandia ha intrapreso "azioni autentiche e concrete" riguardo alle richieste della Turchia per avviare la ratifica dei protocolli di adesione, ha aggiunto il presidente turco. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, non sosteniamo il cessate il fuoco in Ucraina ora

"Non parliamo per il presidente Zelensky, ma noi non sosteniamo un cessate il fuoco in questo momento che favorirebbe Mosca": lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby in un briefing telefonico. 
- di Redazione Sky TG24

Moldavia, nessun pericolo di guerra mentre l'Ucraina combatte

"Non c'è pericolo che la guerra arrivi in Moldavia mentre l'Ucraina sta combattendo". Ad affermarlo è la presidente della Moldavia, Maia Sandu, in un discorso oggi al parlamento moldavo. "Desidero rassicurare i nostri cittadini che la Moldavia non è ora in pericolo di guerra. L'esercito russo non può arrivare qui mentre l'Ucraina resiste e (quindi) protegge la Moldavia. Siamo grati agli ucraini per il loro coraggio e amore per la libertà", ha dichiarato, citata dal Guardian. Nel discorso, Sandu ha ripetuto le accuse, negate da Mosca, secondo cui la Russia avrebbe complottato per destabilizzare la Moldavia, mentre i filorussi protestano nel Paese e solo pochi giorni fa, diversi media internazionali hanno pubblicato un documento segreto di Mosca che illustrerebbe una strategia per riportare sotto l'influenza russa il Paese e prenderne il controllo politico entro il 2030. Le truppe russe continuerebbero a cercare di destabilizzare il suo paese "dall'interno", ha detto Sandu oggi, lodando le forze dell'ordine della Moldavia per aver bloccato i tentativi di seminare il caos. "Finché sarò presidente, la Moldavia resisterà". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia il premier slovacco per i Mig

- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, resta il timore che la Cina fornisca armi a Mosca

Resta la preoccupazione che la Cina possa fornire armi alla Russia, ma per ora non ci sono indicazioni che sia stata presa una decisone del genere: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, tregua sarebbe ratifica delle conquiste russe

La Casa Bianca ha espresso "preoccupazione" che nella visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca non si tenga conto della parte ucraina e che gli sforzi di Pechino vadano in un'unica direzione. Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby ha detto che il cessate il fuoco previsto dal piano di pace cinese non porterebbe ad "una pace giusta e durevole" ma sarebbe "la ratificazione della conquista russa". 
- di Redazione Sky TG24

Madrid, noi non manderemo aerei da guerra

La Spagna è "totalmente impegnata" al fianco dell'Ucraina e "rispetta" le decisioni di tutti i Paesi suoi alleati, ma "non parteciperà" all'invio a Kiev di "aerei da combattimento": lo ha affermato a cronisti la ministra della Difesa, Margarita Robles. "La Spagna non è in possesso degli aerei che chiede l'Ucraina", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ue valuta nuovo aumento fondo armi per 3,5 mld euro

L'Unione europea proporrà ai ministri degli Esteri e della Difesa di destinare al Fondo europeo per la pace (Epf), lo strumento che finora ha permesso di fornire all'Ucraina 3,6 miliardi di euro di armi. "C'è stato già un aumento di due miliardi di euro che saranno destinati alla fornitura di munizioni 155 mm all'Ucraina, un miliardo per quelle già pronte e un altro miliardo per le nuove produzione", ha spiegato un alto funzionario dell'Ue. "L'obiettivo ora è ottenere la prossima settimana il via libera per avviare il percorso per un nuovo aumento di fondi per 3,5 miliardi di euro", ha evidenziato. "Ovviamente richiederà diverse discussioni tecniche perché non parliamo di una somma modesta ma vorremmo ottenere l'ok politico", ha precisato. L'Epf, che serve a finanziare le missioni di pace Ue nel mondo, poteva contare su 7,9 miliardi di euro per il settennato 2021-2027 ma in pochi mesi, in seguito all'invasione russa dell'Ucraina, oltre metà dei fondi è stata devoluta al sostegno di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, la Russia riduce a 16 le navi da guerra nel Mar Nero

Sedici navi da guerra russe rimangono in servizio di combattimento nel Mar Nero, quattro delle quali armate con un massimo di 24 missili da crociera Kalibr. Lo ha riferito la Marina ucraina in un post su Facebook riportato da Ukrinform. La Russia mantiene inoltre una nave da guerra nel Mar d'Azov e sette nel Mediterraneo, di cui tre armate con un massimo di 20 missili da crociera Kalibr. All'inizio della giornata, la Russia aveva 19 unità militari navali in servizio nel Mar Nero, tra cui quattro portamissili e due sottomarini. 

- di Redazione Sky TG24

Fonti: "Cina ha informato Ue su visita Xi in Russia"

"Il responsabile degli Affari europei del ministero degli Esteri cinesi ha informato nelle scorse ore il rappresentante Ue in Cina della visita della prossima settimana del presidente Xi Jinping in Russia". Lo ha reso noto un alto funzionario dell'Ue. "Ovviamente ogni sforzo è apprezzato", ha spiegato l'alto funzionario. "Sappiamo dell'esistenza di questo documento di dodici punti ma che non è un piano di pace, nemmeno i cinesi lo definiscono così. Abbiamo già detto che ci sono alcuni punti che condividiamo e altri no perché sono selettivi nei confronti della Carte dell'Onu", ha spiegato il funzionario. "Vogliamo la pace ma in una guerra di aggressione non può essere a ogni costo", ha evidenziato.
 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Forze di Mosca avanzano verso il centro di Bakhmut"

Le forze russe hanno preso il pieno controllo dell'impianto metallurgico Azom a Bakhmut e ora avanzano verso il centro della città. Lo ha detto il capo dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Denis Pushilin, citato dall'agenzia Ria Novosti. Le forze di Mosca, ha precisato Pushilin, stanno spingendosi in profondità nella zona industriale ed eliminano le truppe ucraine nelle direzioni nord e sud avanzando verso il centro. 
- di Redazione Sky TG24

Media: "Esplosione in Crimea, vicino sito difesa flotta russa"

Un'esplosione è avvenuta fuori dal villaggio di Perevalne, nel distretto di Simferopoli, in Crimea, dove è di stanza la Brigata di difesa costiera della Flotta russa del Mar Nero. Lo riporta il canale Telegram Crimean Wind, citato da Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Ci rincresce che il Papa non si potuto ancora venire"

"Ci rincresce profondamente che il Papa non abbia trovato l'occasione di venire in visita in Ucraina dall'inizio della guerra". Ad affermarlo, in un'intervista alla Bbc, è il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, base elicotteri russi sull'Azovstal: ora è città militare

Sull'acciaieria Azovstal di Mariupol, per mesi roccaforte della difesa ucraina fino alla resa del maggio scorso, l'amministrazione militare russa ha inaugurato una piattaforma per elicotteri: "Questa è la trasformazione definitiva della città in una base militare", ha dichiarato il consigliere del sindaco della città in esilio Pyotr Andryushchenko, citato da Unian. Intanto - rendono noto gli amministratori ucraini della città occupata -  agli studenti universitari della città è stata inviata la richiesta di iscriversi urgentemente al registro militare. Il consiglio comunale ritiene che questo possa indicare che i russi stanno cercando di condurre una mobilitazione "silenziosa". 
- di Redazione Sky TG24

Zuppi: "Sbagliato e colpevole pensare che parlare di pace sia fare vincere qualcuno"

"Evitare che parlare di pace significhi fare vincere qualcuno: questo è sbagliato e anche un po' colpevole". Lo ha sottolineato il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, intervenendo al congresso nazionale della Cgil. "Dobbiamo darci gli strumenti per la pace".
"Ci vuole la convinzione - ha aggiunto Zuppi - che la pace viene solo con il dialogo, che fa vincere l'unica pace. Dobbiamo fare di tutto, non dobbiamo darci pace per la pace. Evitare che parlare di pace significhi fare vincere qualcuno: questo è sbagliato e anche un po' colpevole".
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Durante una telefonata ho ringraziato il Primo Ministro slovacco per un importante pacchetto di armi di difesa aerea, compresi gli aerei MiG"

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti