Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. La Cpi emette un mandato di arresto contro Putin

©Getty

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo perché sarebbe "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dall'Ucraina alla Russia". L'ira di Mosca: "Le decisioni della Cpi non hanno alcun significato". Sprezzante il commento di Medvedev: "Il mandato d'arresto è carta igienica". Lunedì il presidente cinese Xi si recherà a Mosca

1 nuovo post

Kuleba su Putin, 'la giustizia è in movimento' 

"Le ruote della giustizia stanno girando: plaudo alla decisione della Corte penale internazionale di emettere mandati di arresto per Vladimir Putin e Maria Lvova-Belova per il trasferimento forzato di bambini ucraini. I criminali internazionali saranno ritenuti responsabili del furto di bambini e di altri crimini internazionali": lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, mandato d'arresto per Putin l'inizio della fine per Mosca

"Il mondo è cambiato. La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per lo stratega Putin. È un chiaro segnale per le élite russe di ciò che accadrà loro e perché non sarà come prima. È l'inizio della fine della Federeazione russa nella sua forma attuale sulla scena mondiale. È una chiara procedura legale. Aspettate". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak, commentando il mandato di arresto della Cpi emesso contro il presidente russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Procuratore Kiev, 'Putin è ora un sospetto di reati internazionali'

A partire da ora Vladimir Putin "ha lo status ufficiale di sospetto di aver commesso un reato internazionale, la deportazione e il trasferimento illegali di bambini ucraini". Il procuratore generale ucraino Andriy Kostin, commenta così su Facebook il mandato d'arresto della Corte penale internazionale contro il presidente russo e la presidente della commissione per la protezione dei bambini Maria Lvova-Belova. 
Questo significa, sottolinea Kostin, che Putin deve essere arrestato se esce dalla Russia. "E i leader mondiali ci penseranno tre volte prima di stringergli la mano o sedere al tavolo del negoziato con lui. Il mondo ha ricevuto un segnale che quello russo è un regime criminale e che la sua leadership e i suoi accoliti dovranno renderne conto", rimarca il procuratore ucraino. 
- di Redazione Sky TG24

Corte dell’Aja emette mandato di arresto contro Putin

La Corte Penale internazionale dell'Aja ha emesso un mandato d'arresto contro Vladimir Putin per deportazione illegale di bambini. La Corte ritiene che il presidente russo sarebbe "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di bambini e del loro trasferimento illegale di dalle zone occupate dell'Ucraina alla Russia". Oltre a Putin, un altro mandato di arresto è stato spiccato nei confronti di Maria Alekseyevna Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. I reati sarebbero stati commessi nel territorio occupato ucraino almeno a partire dal 24 febbraio 2022.  
- di Redazione Sky TG24

Cpi, esecuzione arresto dipende da collaborazione internazionale

"I giudici della Corte penale internazionale hanno esaminato i documenti e le prove raccolte dal procuratore e hanno stabilito che c'erano accuse credibili contro queste due persone", Vladimir Putin e Maria Alekseyevna Lvova-Belova. "La Cpi sta facendo la sua parte di lavoro, i giudici hanno emesso i mandati d'arresto. La loro esecuzione dipende dalla collaborazione internazionale". Lo ha dichiarato in un video il presidente della Cpi, giudice Piotr Hofmański, annunciando la decisione odierna della II Camera preliminare. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, mandato arresto Putin è una decisione storica

"Una decisione storica". Così il procuratore generale dell'Ucraina, Andrij Kostin, ha commentato su Twitter il mandato d'arresto emanato dalla Corte penale internazionale contro il presidente russo Vladimir Putin. "Sono personalmente grato al procuratore della Cpi Karim Khan per questa storica decisione. Continuiamo la stretta collaborazione con la Cpi nei casi di deportazione forzata di bambini ucraini. Oltre 40 volumi di fascicoli, più di 1000 pagine di prove già condivise con la Corte", ha scritto su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto, 'l'ossessione di Mosca su di me è patologica' 

"Prima Razov. Poi Medvedev. Poi di nuovo Razov. Poi Prigozhin. Infine Osipov. L'ossessione di questi "signori" nei miei confronti è diventata patologica. Non sono preoccupato né da loro né dai loro insulti volgari e rivolgo loro un caloroso invito: state sereni (cit)". Lo scrive su Twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto commentando la dichiarazione di Oleg Osipov, assistente del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. Osipov, in merito alla presunta taglia istituita dai mercenari Wagner su Crosetto, aveva detto: "Di lui non importa nulla a nessuno".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, le decisioni della Cpi non hanno nessun significato

"Le decisioni della Corte penale internazionale non hanno alcun significato per il nostro Paese, nemmeno dal punto divista legale". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova dopo la notizia del mandato d'arresto contro il presidente Vladimir Putin. Mosca, le decisioni della Cpi non hanno nessun significato
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, Xi parli con Zelensky dopo visita a Mosca

Washington spera che dopo la visita di Stato a Mosca, il presidente cinese Xi Jinping abbia un colloquio telefonico con il leader ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti John Kirby. "Speriamo che il presidente Xi Jinping contatterà Zelensky, perché continuiamo a credere che sia molto importante che ascolti anche la parte ucraina", ha detto Kirby, come riportala stampa americana. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'di Crosetto non importa a nessuno'

"Non ci si deve sopravvalutare. Di lui non importa nulla a nessuno". Così Oleg Osipov, assistente del vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, ha commentato le notizie sulla taglia istituita dai mercenari Wagner sul ministro della Difesa Guido Crosetto. Lo riporta Ria Novosti, citata dai media russi.
- di Redazione Sky TG24

Cpi, Putin criminale di guerra per deportazione di bambini 

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo Vladimir Putin perché sarebbe "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dalle zone occupate dell'Ucraina alla Russia". Lo si legge nel comunicato della stessa Corte. Oltre a Putin, un altro mandato di arresto è stato spiccato nei confronti di Maria Alekseyevna Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. I reati sarebbero stati commessi nel territorio occupato ucraino almeno a partire dal 24 febbraio 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca sanziona 23 cittadini britannici

La Russia annuncia di aver imposto il divieto di ingresso nel Paese a 23 cittadini britannici, tra cui dei membri delle forze armate del Regno Unito che, secondo Mosca, sarebbero "responsabili dell'organizzazione dell'addestramento dei militari ucraini" in territorio britannico. Lo fa sapere il ministero degli Esteri russo sul suo sito web. "In relazione all'uso attivo da parte del governo britannico del meccanismo restrittivo di sanzioni unilaterali contro individui e organizzazioni nazionali, nonché agli sforzi globali degli inglesi per fornire supporto tecnico-militare all'Ucraina, è stato deciso di includere nella 'lista di stop' russa un numero di rappresentanti delle forze armate, delle strutture di propaganda, del sistema giudiziario e del sistema penitenziario della Gran Bretagna (in totale 23 persone)", si legge sul sito internet ufficiale del ministero degli Esteri russo. 
- di Redazione Sky TG24

Polona schiera missili Himars al confine Kaliningrad

La Polonia schiererà il primo lotto di missili Himars americani al confine con la regione russa di Kaliningrad. Lo ha annunciato il ministro della Difesa polacco, Mariusz Baszczak, citato da Gazeta Prawna. "La Russia cerca di ripristinare il suo impero malvagio e attacca i suoi vicini. Il nostro compito è creare forze forti e affidabili in modo che non osi attaccare il nostro Paese", ha sottolineato il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

La Cpi emette un mandato di arresto contro Putin 

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin in relazione alla guerra in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Putin prepara accoglienza Xi, il fasto del Cremlino ma regali "umili"

Dalle fastose sale dei palazzi del Cremlino ai regali "non costosi ma simbolici", il cerimoniale russo prepara l'arrivo dell'ospite più atteso: il presidente cinese, Xi Jinping, che sarà in visita di Stato a Mosca, da lunedì a mercoledì della prossima settimana. La giornata cruciale della missione sarà il 21 marzo quando si terranno i negoziati in formato ristretto e allargato. Sarà nella sontuosa Sala Georgievsky del Gran Palazzo del Cremlino - dove l'anno scorso sono stati firmati i trattati sull'adesione alla Russia delle quattro regioni ucraine annesse con referendum - che i membri delle delegazioni russa e cinese saranno presentati ai leader. Subito dopo, Xi e Putin si sposteranno nella Sala dei negoziati. Dopo le dichiarazioni alla stampa, le dorate sale del Palazzo delle Faccette (Granovitaya Palata), accanto al Gran Palazzo del Cremlino, faranno da scenografia alla cena di Stato. Come ha annunciato il consigliere diplomatico di Vladimir Putin, Yuri Ushakov, alla cena sono invitati anche i vertici delle maggiori aziende. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, faremo tutto per difendere la Crimea 

La Russia farà "tutto per fermare ogni minaccia" alla Crimea e Sebastopoli. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin alla vigilia del nono anniversario dell'annessione della penisola alla Federazione Russa. Il presidente, citato dall'agenzia Interfax, ha aggiunto che il governo realizzerà tutti i piani previsti per lo sviluppo economico della Crimea, compresi gli investimenti nel settore industriale e turistico. 
- di Redazione Sky TG24

Un drone di ricognizione Usa è in volo sul mar Nero

Un drone di ricognizione americano è in volo sul mar Nero. Lo rivela la Cnn, citando i dati di FlightRadar24, un sito di tracciamento dei voli. Il drone, un Rg-4 Global Hawk, è entrato sul mar Nero dalla Romania e si è posizionato nello spazio aereo internazionale a sud est della Crimea e a ovest della città costiera russa di Sochi.
Dopo l'incidente di martedì, quando aerei russi hanno provocato la caduta in mare di un drone americano Mq-9 Reaper, gli Stati Uniti avevano chiarito che avrebbero continuato ad operare nello spazio aereo internazionale. L'Rq-4 Global Hawk è un aereo spia molto più grande dell'Mq-9 Reaper. Vola in alta quota e ha un'ampia autonomia di volo. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, 'Zelensky pronto a parlare con Pechino'

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è pronto ad avere una conversazione telefonica con il presidente cinese Xi Jinping. "Non credo - ha detto però in un'intervista alla Bbc il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba - che per la Cina sia arrivato il momento...se si appresta ad armare la Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Media, esplosione in Crimea, vicino a base militare russa

Un'esplosione è stata registrata oggi nel villaggio di Perevalne, nel distretto di Simferopol, in Crimea, dove è di stanza la brigata di difesa della costa della flotta russa del Mar Nero. Lo riporta il canale Telegram del Crimean Wind, ripreso dall'agenzia ucraina Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

W. Post, 'Russia usa vecchie petroliere per aggirare sanzioni, rischio disastri'

La Russia sta utilizzando vecchie petroliere per aggirare le sanzioni occidentali sulle esportazioni dei suoi combustibili fossili. Si tratta di imbarcazioni usurate, a malapena coperte da assicurazione, e che sono molto esposte a fuoriuscite di greggio e quindi a provocare incidenti potenzialmente catastrofici.
I timori sono particolarmente accentuati tra i decisori politici e gli attivisti ambientali nei Paesi sul Mar Baltico, i più esposti in caso di disastro in quanto situato sulla rotta settentrionale delle spedizioni di petrolio russo. 
Già con petroliere moderne la navigazione in queste acque può essere una sfida, soprattutto per gli equipaggi non abituati alle gelide condizioni invernali. Ma dopo le restrizioni imposte a dicembre sul petrolio russo, come riferiscono le autorità finlandesi, sono apparse nelle acque del Golfo di Finlandia che porta a San Pietroburgo vecchie petroliere che non hanno mai navigato in precedenza su questa rotta. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti