La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro il presidente russo perché sarebbe "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dall'Ucraina alla Russia". L'ira di Mosca: "Le decisioni della Cpi non hanno alcun significato". Sprezzante il commento di Medvedev: "Il mandato d'arresto è carta igienica". Lunedì il presidente cinese Xi si recherà a Mosca
Kuleba su Putin, 'la giustizia è in movimento'
Kiev, mandato d'arresto per Putin l'inizio della fine per Mosca
Procuratore Kiev, 'Putin è ora un sospetto di reati internazionali'
Questo significa, sottolinea Kostin, che Putin deve essere arrestato se esce dalla Russia. "E i leader mondiali ci penseranno tre volte prima di stringergli la mano o sedere al tavolo del negoziato con lui. Il mondo ha ricevuto un segnale che quello russo è un regime criminale e che la sua leadership e i suoi accoliti dovranno renderne conto", rimarca il procuratore ucraino.
Corte dell’Aja emette mandato di arresto contro Putin
La Corte Penale internazionale dell'Aja ha emesso un mandato d'arresto contro Vladimir Putin per deportazione illegale di bambini. La Corte ritiene che il presidente russo sarebbe "responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di bambini e del loro trasferimento illegale di dalle zone occupate dell'Ucraina alla Russia". Oltre a Putin, un altro mandato di arresto è stato spiccato nei confronti di Maria Alekseyevna Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. I reati sarebbero stati commessi nel territorio occupato ucraino almeno a partire dal 24 febbraio 2022.Cpi, esecuzione arresto dipende da collaborazione internazionale
Kiev, mandato arresto Putin è una decisione storica
Crosetto, 'l'ossessione di Mosca su di me è patologica'
Mosca, le decisioni della Cpi non hanno nessun significato
Casa Bianca, Xi parli con Zelensky dopo visita a Mosca
Mosca, 'di Crosetto non importa a nessuno'
Cpi, Putin criminale di guerra per deportazione di bambini
Mosca sanziona 23 cittadini britannici
Polona schiera missili Himars al confine Kaliningrad
La Cpi emette un mandato di arresto contro Putin
Putin prepara accoglienza Xi, il fasto del Cremlino ma regali "umili"
Putin, faremo tutto per difendere la Crimea
Un drone di ricognizione Usa è in volo sul mar Nero
Dopo l'incidente di martedì, quando aerei russi hanno provocato la caduta in mare di un drone americano Mq-9 Reaper, gli Stati Uniti avevano chiarito che avrebbero continuato ad operare nello spazio aereo internazionale. L'Rq-4 Global Hawk è un aereo spia molto più grande dell'Mq-9 Reaper. Vola in alta quota e ha un'ampia autonomia di volo.
Kuleba, 'Zelensky pronto a parlare con Pechino'
Media, esplosione in Crimea, vicino a base militare russa
W. Post, 'Russia usa vecchie petroliere per aggirare sanzioni, rischio disastri'
I timori sono particolarmente accentuati tra i decisori politici e gli attivisti ambientali nei Paesi sul Mar Baltico, i più esposti in caso di disastro in quanto situato sulla rotta settentrionale delle spedizioni di petrolio russo.
Già con petroliere moderne la navigazione in queste acque può essere una sfida, soprattutto per gli equipaggi non abituati alle gelide condizioni invernali. Ma dopo le restrizioni imposte a dicembre sul petrolio russo, come riferiscono le autorità finlandesi, sono apparse nelle acque del Golfo di Finlandia che porta a San Pietroburgo vecchie petroliere che non hanno mai navigato in precedenza su questa rotta.