Dopo il colloquio con il presidente kenyota William Ruto di ieri, oggi il capo dello Stato ha visitato il Centro "Luigi Broglio", struttura leader nel campo delle tecnologie spaziali: "La ricerca nello spazio si svolge in un clima di collaborazione e non di conflittualità tra gli stati della terra"
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Continua il viaggio in Africa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che oggi - mercoledì 15 marzo - ha visitato il Centro spaziale “Luigi Broglio”, asset strategico sia per l’Italia che per il Kenya nel campo delle tecnologie spaziali, della ricerca e delle analisi di dati satellitari. La ricerca nello spazio si svolge in un "clima di collaborazione e non di conflittualità tra gli stati della terra", ha detto Mattarella, parlando di "una palestra di grande collaborazione". Il Centro spaziale di Malindi, ha aggiunto, è "un segno dell'amicizia e della collaborazione tra Italia e Kenya, una collaborazione che diventa sempre più intensa". Dopo il rientro a Nairobi, il capo dello Stato saluterà il personale diplomatico e incontrerà la comunità italiana in Kenya. Ieri si è tenuto il colloquio con il presidente kenyota William Ruto, al termine del quale il capo del Quirinale ha lanciato un doppio allarme: quello dei cambiamenti climatici, in particolare della siccità, che peggiorano la già grave crisi migratoria.
La visita al Centro spaziale di Malindi
Insieme a Mattarella, al Centro spaziale Luigi Broglio c'erano anche il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, il ministro della Difesa kenyota Aden Bare Duale e il presidente dell'Agenzia Spaziale del Kenya, il generale James Aruasa. Il Centro è gestito dall’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) ed è di proprietà dell’Università La Sapienza di Roma.