Naufragio Cutro, Mattarella: "Il cordoglio si trasformi in scelte concrete di Italia e Ue"

Politica
©Ansa

Il messaggio del presidente della Repubblica, ospite dell'università della Basilicata: "La tragedia sulle coste calabresi ha coinvolto e commosso l'intero Paese. Serve risposta operativa da parte di tutti, sia tra i nostri confini che in Europa"

ascolta articolo

"Di fronte all'evento drammatico avvenuto sulle coste calabresi, il cordoglio deve tradursi in scelte concrete, operative, da parte di tutti, dell'Italia e dell'Ue, perché questa è la risposta vera". È questo il messaggio lanciato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenuto all'Università della Basilicata con riferimento alla tragedia di Cutro

"Con i profughi afgani compreso perché cercano futuro altrove"

"Sulle coste della Calabria si è verificata un tragedia che ha coinvolto e commosso il nostro Paese", ha detto ancora il capo dello Stato. "I profughi afgani ci hanno fatto tornare in mente quanto il nostro Paese ha fatto due anni fa, con la presa del potere dei talebani, per portare in Italia tutti i cittadini che hanno collaborato. Nessuno è stato lasciato, tutti sono stati accolti in Italia. Ci tornano in mente le scene dei cittadini che all'aeroporto imploravano un passaggio e ci fanno comprendere perchè intere famiglie cercano di lasciare la loro terra per cercare un futuro altrove".

"Fare presto è elemento essenziale per il Paese"

"Fare presto è un elemento essenziale in qualunque dimensione nel nostro Paese", ha poi ricordato Mattarella. "Oggi è un elemento essenziale di richiamo perché i ritmi della vita cambiano velocemente, sempre più velocemente, e le risposte devono essere tempestive altrimenti giungono in ritardo inutilmente".

Meloni Piantedosi

leggi anche

Naufragio Cutro, giovedì Cdm a Cutro. Piantedosi alla Camera

Politica: I più letti