Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Jet russo si è scontrato con un drone Usa sul Mar Nero

©Getty

A rendere noto l'incidente sono stati i militari americani. Mosca: ”È caduto da solo, si stava avvicinando ai nostri confini". Tensione con Washington, che convoca l'ambasciatore russo. Intanto, mercenari del gruppo Wagner hanno postato immagini che li mostrano dentro l'impianto industriale Azom di Bakhmut, dove proseguono i combattimenti. Xi Jinping da Putin forse la prossima settimana. Poi potrebbe sentire il leader ucraino

1 nuovo post

Ucraina, Prigozhin: "Kiev perde a Bakhmut almeno 10mila soldati al mese"

Sono migliaia le perdite ucraine nell'area di Bakhmut, città del Donbass assediata dalle forze russe. Lo ha sottolineato il fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, citato dall'agenzia Ria Novosti. "Secondo le stime del ministero della Difesa, al mese vengono uccisi circa 10-11mila soldati", ha dichiarato Prigozhin, che non ha invece quantificato le perdite di equipaggiamenti militari dell'esercito ucraino, citando la segretezza di questi dati.
- di Redazione Sky TG24

Putin ammette pericolo impatto medio termine sanzioni

Il presidente russo Vladimir Putin ha ammesso il pericolo dell'impatto a medio termine delle sanzioni occidentali sull'economia nazionale, nel quadro della campagna militare russa in Ucraina. "Dobbiamo riconoscere che chi ci augura del male si aspetta di causarci problemi a medio termine. In effetti, questo pericolo esiste. Ne siamo consapevoli", ha detto Putin incontrando i lavoratori di una fabbrica di elicotteri nella regione siberiana della Buriazia. Quando uno dei lavoratori ha riconosciuto che i suoi colleghi temevano che l'economia "non avrebbe resistito" all'assalto delle sanzioni e "sarebbe crollata", Putin ha risposto: "Anche io, credimi". Pur riconoscendo che le aziende hanno bisogno di attrezzature e design moderni e che i redditi reali sono diminuiti, il leader del Cremlino ha assicurato che ora i salari stanno crescendo e che "andrà tutto bene". "Hanno previsto che il nostro Pil sarebbe crollato del 20% o più. Niente di tutto ciò è accaduto. Abbiamo una contrazione, ma non del 20%, ma del 2,1%", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: già registrati oltre 71.000 crimini di guerra russi

I pubblici ministeri ucraini hanno riferito di aver registrato oltre 71 mila crimini di guerra commessi dai russi in Ucraina. "Fino a questa mattina, nell'ultimo anno sono stati registrati 71.147 crimini di guerra", ha dichiarato Yuriy Belousov, capo del dipartimento per la lotta ai crimini commessi in condizioni di conflitto armato dell'ufficio del procuratore generale, citato da Ukrinform. Secondo Belousov, l'ufficio del pubblico ministero ha intentato una denuncia contro 293 russi. "Si tratta di persone che abbiamo identificato e trovato coinvolte nella commissione di crimini di guerra", che vanno "dagli attacchi a strutture civili alla violenza sessuale, all'omicidio, tortura e ad altri tipi". Il funzionario ha affermato che i casi contro 105 persone sono stati portati in tribunale e che sono state già emesse 29 condanne per crimini di guerra. "Il maggior numero di crimini di guerra riguarda la distruzione di obiettivi civili di vario genere". Secondo i dati dell'ufficio del procuratore generale, durante l'anno della guerra su vasta scala, la Russia ha distrutto o danneggiato più di 81.000 strutture civili con attacchi mirati: più di 62.000 edifici residenziali, oltre 2.300 istituti scolastici e più di 450 strutture sanitarie. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: cessato allarme a Kiev

 È rientrato l'allarme a Kiev, che era stato segnalato dalla sirena che indica una possibile minaccia di attacco aereo. Si è trattato del quarto allarme diramato da questa mattina e quest'ultimo è durato 23 minuti.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Carenza specialisti alto livello in industria Difesa"

C'è una carenza di personale altamente qualificato nelle industrie della Difesa russe, e tale problema va risolto a partire dall'offerta di paghe più alte. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando durante una visita a una fabbrica aeronautica a Ulan-Ude, nella regione dell'Estremo Oriente. "Sappiamo, e sapete probabilmente anche voi - ha detto Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, parlando ai dipendenti - che ora molte imprese lavorano praticamente in tre turni e non ci sono abbastanza specialisti, soprattutto altamente qualificati. Dobbiamo muoverci in varie direzioni. Prima di tutto il livello degli stipendi deve essere attraente per lavorare in aziende di questo tipo". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Ho cercato risolvere la situazione in Donbass per 8 anni"

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca ha "cercato per otto anni" di cercare di risolvere "pacificamente la questione del Donbass" ma è stata "ingannata". In Ucraina la Russia "sta combattendo per l'esistenza stessa della sua statualita', e' una questione di sopravvivenza". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante una visita a una fabbrica dell'aviazione nella regione della Buriazia. Lo riporta l'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Raccolta grano record nel 2022, mai così tanto"

Sono oltre 153-155 milioni le tonnellate di grano raccolte nel 2022 in Russia, un vero record per la storia moderna del Paese. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin durante una visita a una fabbrica dell'aviazione nella regione orientale della Buriazia. "Quest'anno dobbiamo fare un profondo inchino ai produttori agricoli. Come mi ha riferito il ministro dell'Agricoltura due giorni fa,sono state prodotte 153 o 155 milioni di tonnellate. Questo è un record nell'intera storia della Russia più recente, non era mai successo niente del genere", ha detto Putin.
- di Redazione Sky TG24

Lituania classifica il gruppo Wagner come organizzazione terroristica

Il parlamento lituano ha classificato il gruppo mercenario russo Wagner come organizzazione terroristica. La compagnia militare privata che combatte in prima linea nell'Ucraina orientale è una minaccia per la sicurezza pubblica, afferma una risoluzione adottata all'unanimità da 117 membri del parlamento nel paese baltico. Il gruppo è responsabile, tra le altre cose, dell'uccisione e della tortura di civili in Ucraina e del bombardamento di case e altri obiettivi civili, afferma la mozione. Nel testo, l'Assemblea popolare di Seimas a Vilnius invita anche altri paesi a seguire l'esempio della Lituania. La classificazione della milizia, guidata dall'oligarca pro-Cremlino Yevgeny Prigozhin, è principalmente simbolica. La Lituania ha precedentemente descritto la guerra della Russia in Ucraina come un genocidio e la Russia come uno "stato che sostiene e perpetra il terrorismo". La risoluzione definisce Wagner uno "strumento oscuro del potere russo" che riceve equipaggiamento militare da Mosca, utilizza le infrastrutture militari russe ed è addestrato dall'intelligence militare. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'pressioni su di noi cominciate con caduta Urss'

Le pressioni sulla Russia sono cominciate dopo il collasso dell'Unione Sovietica. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, sottolineando che gli avversari hanno usato contro il suo Paese anche il terrorismo. Ora, ha aggiunto, gli interessi geopolitici dell'Occidente sono diventati "molto più importanti per loro di quanto non fossero i contrasti ideologici con l'Urss". Lo riferiscono le agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Uomini Wagner dentro impianto Azom a Bakhmut

Mercenari del gruppo russo Wagner hanno postato foto scattate all'interno dell'impianto industriale Azom a Bakhmut, epicentro di violenti combattimenti tra le truppe ucraine e quelle russe. Sull'agenzia di stampa Ria Novosti, una fonte ha riferito che unita' russe hanno preso il controllo di una parte della struttura che si trova nel centro della citta'. Proprio all'Azom, alla fine di dicembre, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva tenuto una cerimonia, dando medaglie ai militari impegnati nella difesa di Bakhmut. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esercito russo, 'abbattuti 17 droni e 23 razzi in un giorno'

I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato "in un giorno" 23 razzi Himars, Smerch e Uragan e abbattuto 17 droni delle Forze armate ucraine. Lo ha annunciato alla stampa il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dall'agenzia Tass. Secondo Konashenkov, l'esercito russo ha abbattuto i razzi ed i droni nelle regioni di Kherson, Zaporizhzhia e Donetsk. Il portavoce ha aggiunto che dall'inizio dell' "operazione militare speciale" le forze armate russe hanno distrutto 401 aerei, 220 elicotteri, 3.418 droni senza pilota, 412 sistemi missilistici antiaerei e 8.293 tra carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento.
- di Redazione Sky TG24

Putin a Ulan-Ude nell'Estremo Oriente russo

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato oggi a Ulan-Ude, capitale della Repubblica autonoma dei Buriati, nella regione dell'Estremo Oriente. Tra gli impegni del presidente, riferisce l'agenzia Tass, vi sono una visita alla locale fabbrica aeronautica e incontri sullo sviluppo delle città dell'Estremo Oriente.      
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 4 missili russi abbattuti sul mare a Odessa

Quattro missili anti-radar sono stati lanciati con aerei tattici nella mattinata da unità russe sulla regione di Odessa, ma sono stati abbattuti sul mare dall'antiaerea ucraina. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. Nonostante non abbiano colpito obiettivi direttamente, sulla costa un asilo e diverse case private sono stati danneggiati dai detriti e dall'onda d'urto. Non ci sono state vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Soldato russo arrestato a Kharkiv, si era nascosto lì per 6 mesi

Un soldato russo è stato arrestato dopo che, secondo quanto ha testimoniato alla polizia ucraina, si era nascosto nella regione di Kharkiv per sei mesi. Come riportato dalla Bbc, il militare di 42 anni è stato fermato da membri delle forze armate ucraine mentre pattugliavano il distretto di Kupiansk, un'area riconquistata dalle forze di Kiev lo scorso settembre. Dopo averlo trovato, le forze ucraine hanno scoperto che l'uomo faceva parte della 27a brigata di fucili a motore delle guardie separate della Russia ed era residente nella regione di Mosca. Il militare russo è stato portato in una stazione della polizia locale per ulteriori indagini.     
 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Chi è e dove opera la milizia privata russa Wagner (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Nuova sirena d'allarme a Kiev, la terza in poche ore

E' nuovamente scattato l'allarme per una minaccia di attacco aereo a Kiev, annunciato dalla sirena. E' la terza volta da questa mattina che la sirena risuona nella capitale ucraina e l'allarme viene diramato anche in altre parti del Paese.    
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ricorderemo tutti coloro che hanno dato la vita per la libertà e perchè gli ucraini siano una nazione vittoriosa"

- di Redazione Sky TG24

Polonia potrebbe consegnare Mig-29 entro un mese e mezzo

La Polonia potrebbe consegnare aerei da combattimento Mig-29 all'Ucraina nelle prossime 4-6 settimane nell'ambito di una coalizione internazionale. Lo ha annunciato il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, rispondendo in conferenza stampa sui possibili tempi di consegna dei jet all'Ucraina. La scorsa settimana il presidente polacco Andrzej Duda, in un'intervista alla Cnn, aveva dichiarato che la Polonia era pronta a consegnare i suoi aerei da combattimento.
 
- di Redazione Sky TG24

Duma russa approva l'inasprimento delle pene per chi discredita i combattenti

La Duma russa ha approvato definitivamente l'inasprimento delle pene detentive per chi discredita i militari e i volontari che combattono a fianco delle Forze armate russe nel quadro dell'invasione dell'Ucraina.
I deputati della Camera bassa del Parlamento hanno dato il via libera alle ultime modifiche introdotte alla normativa, che ora includono "i volontari che contribuiscono allo svolgimento dell'operazione militare speciale russa in Ucraina" e consentono la riforma dell'articolo 280 del codice penale russo.
Gli emendamenti prevedono misure sulla responsabilità indiretta per la diffusione di "notizie false" sull'Esercito, che possono comportare pene fino a cinque anni di reclusione e, nel caso in cui diano luogo a "manifestazioni di massa, danni alle infrastrutture o morti accidentali", fino a sette anni di carcere, secondo le informazioni dello stesso parlamento russo. Inoltre, la legge prevede che la diffusione deliberata di informazioni false sui combattenti che partecipano all'invasione russa dell'Ucraina, indipendentemente dal loro rango, sia punibile con una pena detentiva fino a 15 anni.
- di Redazione Sky TG24

Russia, al via processo a porte chiuse contro l'oppositore Kara-Murza

E' iniziato ieri a Mosca il processo a porte chiuse contro l'oppositore Vladimir Kara-Murza che rischia una condanna a 25 anni di carcere, come ha denunciato uno dei suoi legali, Vadim Prokhorov. Kara-Murza, che ha 41 anni ed è stato arrestato lo scorso aprile, è accusato di alto tradimento, di aver diffuso informazioni false sulle forze armate e di essere legato a una organizzazione indesiderabile. La prossima udienza del processo è fissata per il 16. "Siamo tornati in epoca staliniana. Alle sentenze di epoca staliniana", ha affermato Prokhorov dopo la prima udienza del processo di ieri, sottolineando che le "autorità vogliono sistemare tutto alla velocità della luce". 
Kara-Murza, che è uno storico, ha doppia cittadinanza russa e britannica, dopo essersi trasferito in Gran Bretagna con la madre a 15 anni. E' stato uno stretto collaboratore di Boris Nemtsov e di Mikhail Khodorkovsky. Era stato avvelenato due volte, nel 2015 e nel 2017. Come ha scoperto Belligcat, dalla stessa squadra dell'Fsb che aveva tentato di uccidere in seguito Aleksei Navalny. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti