Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Jet russo si è scontrato con un drone Usa sul Mar Nero

©Getty

A rendere noto l'incidente sono stati i militari americani. Mosca: ”È caduto da solo, si stava avvicinando ai nostri confini". Tensione con Washington, che convoca l'ambasciatore russo. Intanto, mercenari del gruppo Wagner hanno postato immagini che li mostrano dentro l'impianto industriale Azom di Bakhmut, dove proseguono i combattimenti. Xi Jinping da Putin forse la prossima settimana. Poi potrebbe sentire il leader ucraino

1 nuovo post

Ucraina, membri Nato "informati" su incidente drone Usa Mar Nero

Gli alleati della Nato sono stati "informati" sull'incidente nel Mar Nero che ha visto un drone americano abbattuto da jet russi. Secondo quanto riferisce Sky News, citando un funzionaro Nato, il generale Christopher Cavoli, comandante militare dell'Alleanza del Nord Atlantico, ha informato tutti gli Stati membri sulla situazione, in cui un drone MQ-9 Reaper si e' schiantato in acque internazionali dopo la collissione con un jet russo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: trovata antenna per detonazioni a 30km da Nord Stream 

"E' difficile per la Russia portare avanti le proprie indagini sull'attacco terroristico al Nord Stream se non le è permesso l'accesso". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass. Aggiungendo che un'antenna è stata trovata a 30 km di distanza dal luogo in cui si sono verificate le esplosioni, e che probabilmente sarebbe dovuta essere utilizzata per un'altra detonazione. "Solo degli specialisti avrebbero potuto attaccare i gasdotti", ha aggiunto Putin. Mosca si è sempre professata estranea al sabotaggio ai agli impianti Nord Stream 1 e 2, avvenuto lo scorso anno, e anzi chiede con insistenza un'indagine internazionale.
- di Redazione Sky TG24

Siria, Assad arrivato a Mosca, previsto colloquio con Putin

Il presidente siriano, Bashar al Assad, è arrivato in visita ufficiale a Mosca, dove dovrebbe incontrare l'omologo russo, Vladimir Putin. Lo riferisce l'ufficio della presidenza siriana, come riporta Ria Novosti.
 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: se messaggio russi è non volare su Mar Nero fallirà 

"Non sappiamo quale fosse l'intenzione dei russi ma se il messaggio era quello di esercitare deterrenza contro i nostri sorvoli nello spazio aereo internazionale sul Mar Nero, o la nostra navigazione in acque internazionali sul Mar Nero, e' destinato a fallire": lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby in un briefing telefonico rispondendo ad una domanda sull'incidente tra un jet russo e un drone Usa sul Mar Nero.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, drone Usa abbattuto: alleati Nato informati

Il comandante militare della Nato, il generale Christopher Cavoli, ha informato tutti e trenta gli Stati che fanno parte dell'Alleanza Atlantica dell'abbattimento di un drone americano MQ-9 Reaper da parte di un caccia russo Su-27. Lo rende noto un funzionario della Nato. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, in 2022 commercio estero +8,1%, surplus a 332 mld dollari

Il crollo delle importazioni - legato allo stop di diverse multinazionali e alle sanzioni - e il boom dei prezzi energetici hanno fatto volare nel 2022 il surplus commerciale della Russia, balzato a 332 miliardi di dollari. Lo mostrano i dati diffusi dal Servizio federale delle dogane che - spiega il quotidiano 'Kommersant' - ha parzialmente ripreso la pubblicazione delle statistiche del commercio estero della Federazione russa.
I dati mostrano un fatturato complessivo dell'interscambio commerciale della Russia che nel 2022 è aumentato dell'8,1% su base annua e ha raggiunto gli 850,5 miliardi.A giustificare il surplus commerciale le esportazioni aumentate del 19,9% a 591,5 miliardi, mentre le importazioni sono diminuite dell'11,7% a 259,1 miliardi. Nell'aprile 2022, subito dopo l'invasione dell'Ucraina, il Servizio federale delle dogane della Russia aveva sospeso la pubblicazione dei dati sulle importazioni e le esportazioni al fine di evitare "stime e speculazioni errate".
- di Redazione Sky TG24

Gas, Putin: se europei rinsaviscono Nord Stream ha un futuro

I gasdotti Nord Stream hanno un futuro se i Paesi europei ripristineranno l'interesse nazionale. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Penso che (un futuro) ci sia", ha detto in un'intervista al canale televisivo Rossiya 1, rispondendo a una domanda in tal senso. "Se i nostri partner europei sono interessati e se hanno ancora questo istinto di interesse nazionale, allora, ovviamente, avranno un futuro", ha dichiarato il leader del Cremlino. "A volte mi sembra che qualunque cosa venga loro detta da Oltreoceano, loro la fanno", ha detto riferendosi ai leader europei. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: l'attacco al drone Usa unico nel suo genere

"Ci sono state altre intercettazioni simili ma questa è degna di nota perché è stata pericolosa e poco professionale" e ha causato l'abbattimento di un velivolo statunitense, "quindi è unica al riguardo": lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: drone in azione di routine in spazio aereo internazionale

Il drone Usa colpito da un jet russo sul Mar Nero stava conducendo un'operazione di routine nello spazio aereo internazionale quando due caccia russi hanno cercato di intercettarlo: lo ha riferito il Pentagono. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Putin: 'Ruolo Kiev in esplosione Nord Stream è una sciocchezza'

''Una sciocchezza''. Così il presidente russo Vladimir Putin ha commentato la tesi secondo la quale l'Ucraina sarebbe coinvolta nelle esplosione ai gasdotti di Nord Stream. Citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti, il leader del Cremlino ha quindi sostenuto che ''il Nord Stream sarà il futuro se i partner occidentali rivedono i loro interessi nazionali''.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: dai russi atto pericoloso contro il drone Usa

"L'atto pericoloso e poco professionale dei russi" ha quasi causato lo schianto di uno degli aerei da combattimento e del drone: lo afferma il Pentagono in relazione all'incidente avvenuto sul Mar Nero tra un jet russo e un drone Usa.
- di Redazione Sky TG24

Putin: gli attacchi al Nord Stream condotti da uno Stato

Gli atti terroristici compiuti contro il Nord Stream sono stati commessi da uno Stato. Lo ha denunciato il presidente russo Vladimir Putin, aggiungendo che gli Stati Uniti erano interessati a far esplodere le condotte del gasdotto. Lo riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Wagner: per Vilnius siamo terroristi? I vicini non la seguiranno 

"La Lituania è un micro-stato e l'opinione dei parlamentari lituani difficilmente può influenzare anche gli abitanti degli stati confinanti". Lo ha scritto su Telegram Yevgeny Prigozhin, capo della Wagner, riferendosi alla scelta di Vilnius di inserire la milizia privata russa tra le organizzazioni terroristiche: "Naturalmente, ciò non influirà in alcun modo sul lavoro del Gruppo Wagner". "I mercenari dei Paesi baltici sono abbastanza comuni - ha aggiunto Prigozhin -, ma come ho già detto, i norvegesi, i finlandesi e gli svedesi che combattono, anche contro di noi, di regola sono degni combattenti professionisti, mentre lettoni, estoni e lituani sono cosiddetti turisti militari che si comportano in modo estremamente codardo". Per il capo della Wagner, "i combattenti a fianco delle forze armate ucraine dei paesi baltici sono rari codardi". 
- di Redazione Sky TG24

Biden informato dell'incidente tra jet russo e drone Usa

Joe Biden è stato informato dal consigliere per la sicurezza nazionale dell'incidente tra un jet russo e un drone Usa sul Mar Nero: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: il jet russo ha colpito l'elica del drone Usa

Un jet da combattimento russo ha colpito l'elica di un drone militare Usa 'Reaper', costringendo gli Usa a farlo cadere nel Mar Nero: lo rende noto il Pentagono.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Netanyahu per prima volta discute invio aiuti militari

Per la prima volta da quando è tornato al potere, il premier Benjamin Netanyahu ha tenuto una riunione per discutere della politica israeliana sugli aiuti all'Ucraina, in particolare quelli militari. All'appuntamento hanno preso parte il ministro della Difesa Yoav Gallant, il ministro degli Esteri Eli Cohen, il capo del Mossad David Barnea, il capo di Stato maggiore Herzi Halevi e il consigliere militare del premier, Avi Gil. Secondo la stampa israeliana, durante l'incontro è stato sollevata la possibilità di dare assistenza militare, una richiesta da tempo avanzata da Kiev ma sempre respinta dallo Stato ebraico a causa della relazione sensibile con Mosca. Nessuna decisione è stata presa in merito.
- di Redazione Sky TG24

Un jet russo si è scontrato con un drone Usa sul Mar Nero

Un jet russo si è scontrato con un drone statunitense sul Mar Nero. Lo riferiscono i militari americani. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: auto esplode a Melitopol, "è terrorismo ucraino"

I servizi di emergenza della regione di Zaporizhzhia occupata dai russi hanno riferito che è stata fatta saltare in aria nel cortile di un edificio a Melitopol. "Un'auto è stata fatta saltare in aria nel cortile di un edificio in via Kirov. Si stanno specificando le circostanze e le informazioni sulle vittime e sui danni", hanno detto i servizi di emergenza citati dalla Tass, che in precedenza avevano riferito di una potente esplosione udita in città. Secondo quanto riportato da Ria Novosti, Vladimir Rogov, membro del consiglio principale dell'amministrazione filorussa della regione, ha definito l'incidente "un attacco terroristico" organizzato dall'Ucraina. A seguito dell'esplosione, una persona è rimasta ferita ed è stata ricoverata in ospedale, scrive Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Media: "incidente" per drone occidentale sul Mar Nero

Un incidente che coinvolge un drone Reaper di fabbricazione americana di proprietà sconosciuta si è verificato sul Mar Nero. Lo hanno riferito due fonti militari occidentali. "E' successo qualcosa ma non abbiamo conferme che il drone sia stato abbattuto, è in corso un'indagine", ha detto una delle fonti contattate da Afp.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: difendere Bakhmut è chiave per la stabilità del fronte

La difesa di Bakhmut è la chiave per la stabilità dell'intero fronte. A sostenerlo è il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, in un post su Facebook. "Rispetto la forza, il coraggio e l'indomabilità dei nostri soldati a Bakhmut. L'operazione difensiva in questa direzione è di fondamentale importanza strategica per scoraggiare il nemico. È fondamentale per la stabilità della difesa dell'intero fronte", ha scritto Zaluzhny. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti