Biden annuncia colloquio con Xi Jinping dopo tensioni su palloni spia

Mondo

Lo stesso presidente americano ha espresso la volontà di incontrare il capo di Stato cinese a margine di un evento ieri a San Diego, California

ascolta articolo

Joe Biden parlerà presto con il presidente cinese Xi Jinping. Lo ha annunciato lo stesso presidente americano a margine di un evento alla base navale di San Diego in California insieme al primo ministro britannico Rishi Sunak e al premier australiano Anthony Albanese. 

Il colloquio

Il colloquio dovrebbe servire ad allentare le tensioni scaturite dopo la scoperta, il

mese scorso, del pallone-spia cinese che solcava i cieli sopra alcuni siti militari statunitensi e le critiche, insolitamente nette, di Xi agli Stati Uniti. Poche ore prima, durante il viaggio di Biden sull'Air Force One verso la California, il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan aveva anticipato la notizia del colloquio. Sullivan ne aveva parlato anche venerdì scorso: "So che il presidente vuole essere chiaro sul fatto che vogliamo mantenere aperte le linee di comunicazione".

Alla domanda se fosse preoccupato che la Cina ritenesse una provocazione Aukus, l'accordo tra Regno Unito, Australia e Stati Uniti per la fornitura di sottomarini a propulsione nucleare, Biden ha risposto: "no".

Cina: "Stati Uniti mostrino sincerità"

"Riteniamo che il valore e il significato della comunicazione risieda nel migliorare la comprensione, gestire le differenze e non comunicare per amore della comunicazione. La parte Usa dovrebbe mostrare sincerità, incontrare la Cina a metà strada e intraprendere azioni concrete per riportare in carreggiata i rapporti bilaterali". E' il commento del portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, alla domanda sul possibile colloquio tra i presidenti Xi Jinping e Joe Biden. 

Ieri l'Australia ha annunciato l'acquisto dagli Stati Uniti di fino a cinque sottomarini a propulsione nucleare, per poi costruire un nuovo modello con tecnologie statunitensi e britanniche nell'ambito di un ambizioso piano per potenziare le forze occidentali nell'area Asia-Pacifico di fronte a un'ascesa della Cina. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sottolineato che l'Australia, che 18 mesi fa ha aderito all'alleanza con Washington e Londra (Aukus), non otterrà armi nucleari.

Cina: "Patto Aukus frutto di mentalità da guerra fredda"

Il programma Aukus sui sottomarini, annunciato ieri da Usa, Gb e Australia, per il governo cinese "è nato sotto una tipica mentalità da Guerra Fredda, che stimolerà solo una corsa agli armamenti, saboterà il sistema internazionale di non proliferazione nucleare e danneggerà la pace e la stabilità regionali". E' il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin.

Pallone spia cinese. ANSA/AFP

leggi anche

Cina: "Palloni spia Usa avvistati 10 volte nel nostro spazio aereo"

Mondo: I più letti