Cina: "Palloni spia Usa avvistati 10 volte nel nostro spazio aereo"

Mondo

Ad affermarlo è il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin che ha aggiunto: ''Gli Stati Uniti hanno anche inviato di frequente navi e aerei per condurre attività di ricognizione ravvicinate in Cina, mettendo seriamente in pericolo la sicurezza nazionale della Cina e minando la pace e la stabilità regionali''

ascolta articolo

Palloni-spia americani hanno sorvolato per più di dieci volte illegalmente lo spazio aereo cinese dal primo gennaio del 2022. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, affermando che ''dal 2022 palloni Usa hanno sorvolato ad alta quota lo spazio aereo cinese per più di dieci volte senza l'autorizzazione delle autorità cinesi competenti''. Inoltre, ha aggiunto, ''gli Stati Uniti hanno anche inviato di frequente navi e aerei per condurre attività di ricognizione ravvicinate in Cina, 657 volte lo scorso anno e 64 solo a gennaio di quest'anno sul Mar cinese meridionale, mettendo seriamente in pericolo la sicurezza nazionale della Cina e minando la pace e la stabilità regionali''.

Accuse anche da Londra

Intanto continuano le polemiche per il pallone-spia e altri oggetti non identificati intercettati nei cieli Usa. E accuse arrivano anche da Londra. E' "possibile" che palloni-spia siano stati dispiegati dalla Cina sullo spazio aereo britannico, secondo quanto dichiarato dal sottosegretario ai Trasporti del governo di Londra, Richard Holden, a Sky News. "È anche possibile, e ritengo probabile, che ci siano persone del governo cinese che cerchino di agire come uno stato ostile. Penso che dobbiamo essere realistici riguardo alla minaccia che questi paesi rappresentano per il Regno Unito", ha detto Holden, che - alla domanda su quanto fossero preoccupati i ministri per l'abbattimento di tre oggetti non identificati da parte degli Stati Uniti in tre giorni - ha risposto: "Penso che il governo sia preoccupato per quello che sta succedendo".

Pallone spia cinese. ANSA/AFP

approfondimento

Pallone-spia abbattuto, formale protesta cinese ad ambasciata Usa

Mondo: I più letti