Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Wsj: Xi parlerà con Zelensky dopo incontro con Putin

©Getty

Sarebbe il primo faccia a faccia del presidente cinese col leader ucraino dall'inizio della guerra. Secondo quanto riporta l'Isw, Zakharova avrebbe ammesso che “il Cremlino avrebbe perso il controllo serrato sullo spazio informativo russo”. "Dobbiamo aspettare una dichiarazione del Vaticano", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sulla possibilità di un viaggio di Papa Francesco in Russia. Il Pontefice aveva ribadito di essere pronto ad "andare a Kiev, ma a "condizione di andare anche a Mosca"

1 nuovo post

Cremlino: Putin potrebbe andare a vertice G20 a New Delhi

Il presidente russo Vladimir Putin "non esclude" di partecipare al vertice del G20 a New Delhi in settembre, "ma la decisione non è stata ancora presa". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Nagorno-Karabakh, colloquio tra Putin e premier armeno Pashinyan

Il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro armeno Nicol Pashinyan hanno avuto oggi una conversazione telefonica sul Nagorno Karabakh, e in particolare sull'applicazione degli accordi tra Armenia, Azerbaigian e Russia che nell'autunno del 2020 misero fine al secondo conflitto tra Baku e Yerevan. Putin ha sottolineato la necessità di "risolvere tutte le questioni sul Karabakh in modo costruttivo e in stretto contatto con i peacekeeper della Federazione Russa", ha detto il servizio stampa del Cremlino, citato dall'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cessato allarme a Kiev 

E' appena stato diramato il 'cessato allarme' a Kiev, la sirena che indicava l'allerta era risuonata circa un'ora fa. Intanto i media locali avevano segnalato indicazioni militari, diffuse anche attraverso i social delle forze armate ucraine, secondo cui ci sarebbe stata una maggiore attività russa nel mar d'Azov e nel Mar Nero che faceva dedurre una più concreta minaccia di attacco missilistico. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 4.500 civili uccisi da Kiev nel Donetsk da inizio guerra

Sono quasi 4.500 i civili che sono state uccisi nella regione di Donetsk dal febbraio dello scorso anno, quando è iniziata la guerra russa all'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia di stampa Tass puntando il dito contro le forze armate di Kiev accusate di aver condotto i bombardamenti. ''Durante i 389 giorni di escalation, 677 civili, tra cui 28 bambini, sono stati uccisi nel territorio all'interno dei confini prima dell'inizio dell'operazione militare speciale. Nel territorio liberato durante l'operazione militare speciale sono stati uccisi 3.780 civili, tra cui 106 bambini. In totale, 4.457 persone, di cui 134 bambini'' hanno perso la vita, afferma il "centro congiunto per il controllo e il coordinamento delle questioni relative ai crimini di guerra dell'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Fondazione Cdp 500mila euro per emergenza 

A circa un anno dall'inizio del conflitto, Fondazione CDP lancia 'Emergenza Ucraina', primo bando dell'Istituzione, che punta a contrastare la crisi umanitaria causata dal conflitto in Ucraina attraverso la selezione di uno o più progetti che possano rispondere ai bisogni socio-sanitari, educativi e logistici della popolazione colpita. Fondazione Cdp, annuncia una nota, mette a disposizione 500 mila euro a favore di enti no profit e imprese sociali, che potranno così avviare o ampliare attività di accoglienza e assistenza dedicate ai rifugiati ucraini in Italia, anche attraverso la creazione di opportunità di formazione, lavoro, oppure momenti ricreativi. Potranno allo stesso modo essere avviate iniziative in Ucraina e nelle zone di confine, anche attraverso la fornitura di beni di primaria necessità come cibo, medicine, coperte e altro. I progetti dovranno essere presentati entro il 17 aprile 2023 attraverso il portale dedicato: potranno avere una durata minima di 6 mesi e massima di un anno e concludersi entro dicembre 2024. Per ciascun progetto selezionato Fondazione Cdp metterà a disposizione da un minimo di 100 ad un massimo di 200 mila euro. "Fondazione Cdp lancia il suo primo bando confermando l'impegno per far fronte alle emergenze che caratterizzano il nostro tempo" ha detto Giovanni Gorno Tempini, presidente della Fondazione Cdp, ricordando che l'iniziativa va ad aggiungersi alle altre forme di sostegno avviate a favore della popolazione ucraina fin dall'inizio del conflitto". Francesca Sofia, Direttrice Generale della Fondazione Cdp, ha spiegato che grazie al bando sarà possibile realizzare importanti iniziative come alloggi temporanei, formazione e opportunità di lavoro e integrazione per i rifugiati". 
- di Redazione Sky TG24

Patriarca Kirill al Papa: 'Dialogo può dare buoni frutti'

"In questi tempi difficili, un dialogo tra leader religiosi può dare buoni frutti e contribuire ad unificare gli sforzi della gente di buona volontà per guarire le ferite della creazione di Dio". Lo scrive il Patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, in un messaggio inviato a Papa Francesco per i suoi dieci anni di pontificato. Kirill ha reso omaggio al contributo dato da Francesco alla predicazione del Vangelo e alla sua attenzione per i rapporti interreligiosi. Lo riferisce l'agenzia russa Tass. 
- di Redazione Sky TG24

007 Gb: metà detenuti reclutati da Wagner morti o feriti 

Secondo il report quotidiano dell'intelligence del Ministero della Difesa britannico, "circa la metà dei detenuti che il gruppo paramilitare Wagner ha schierato in Ucraina sono morti o rimasti feriti e le nuove iniziative di reclutamento difficilmente riusciranno a compensare le perdita in battaglia. Infatti "nelle ultime settimane il fondatore del Gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin ha perso l'accesso al reclutamento nelle carceri russe a causa dei suoi continui scontri con la leadership del ministero della Difesa russo. Se il divieto dovesse persistere, Prigozhin sarà probabilmente costretto a ridurre la portata o l'intensità delle operazioni di Wagner in Ucraina. L'oligarca probabilmente sta orientando i suoi sforzi di reclutamento verso cittadini russi liberi". Nell'analisi gli 007 britannici affermano che dall'inizio del mese di marzo i reclutatori di Wagner hanno tenuto conferenze sulla carriera anche nelle scuole superiori di Mosca, distribuendo questionari intitolati "domanda di un giovane guerriero" per raccogliere i dati di contatto degli studenti interessati. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: accordo grano, Turchia fiduciosa su estensione

La Turchia è fiduciosa sulla possibilità di estendere la durata dell'accordo sui corridoi del grano, che permette l'esportazione di beni alimentari ucraini attraverso il mar Nero malgrado l'invasione russa. Russia e Ucraina hanno un approccio positivo e "riteniamo che ciò condurrà ad un risultato positivo", ha detto ieri il ministro turco della Difesa, Hulusi Akar, all'agenzia stampa di stato Anadolu. "Riteniamo che i termini verranno estesi il 18 marzo", ha aggiunto, riferendosi alla data di scadenza dell'intesa in corso. L'accordo sui corridoi del grano è stato raggiunto lo scorso luglio con la mediazione dell'Onu e la Turchia, ed è stato già rinnovato a novembre. Secondo il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, l'intesa ha finora permesso l'esportazione di 23 milioni di tonnellate di grano ucraino
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo su Mykolaiv, 2 morti e 3 feriti tra cui un bambino

Sono almeno due i civili che hanno perso la vita e tre quelli che sono rimasti feriti in seguito a un attacco condotto dall'esercito russo sulla città di Mykolaiv nel sud dell'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore di Mykolaiv Vitali Kim su Telegram spiegando che tra i feriti c'è anche un bambino di sette anni. A perdere la vita sono invece stati un uomo di 45 anni e una donna di 43.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'non abbiamo partecipato ad alcun negoziato su corridoi grano'

La Russia afferma di non aver partecipato a nessun negoziato sull'estensione dell'accordo per i corridoi del grano, in scadenza il 18 marzo. "Non vi è stato nessun negoziato in proposito, specie con la partecipazione di rappresentanti russi", ha detto ieri la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zacharova, citata dal Guardian. Il prossimo round di colloqui per l'estensione dell'accordo, ha aggiunto, si terrà domani a Ginevra fra una delegazione russa e l'alta funzionaria Onu per il commercio Rebeca Grynspan.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Vogliamo essere protagonisti ricostruzione"

"La questione della guerra in Ucraina è complessa. Noi non abbiamo mai smesso di insistere sull’opportunità di tenere aperte le porte della diplomazia e lavoriamo tutti per la pace”. Lo ha detto Antonio Tajani, ministro per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale, sabato a margine della giornata conclusiva della seconda edizione di LetExpo, la kermesse dedicata ai trasporti e alla logistica sostenibile in svolgimento a Veronafiere dall’8 all’11 marzo. “Abbiamo inoltre insistito con la Cina affinché svolga un’azione positiva nei confronti della Federazione Russa - ha aggiunto Tajani - e abbiamo chiesto la realizzazione di due iniziative fondamentali. La prima è l’istituzione di una zona franca attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, mentre la seconda consiste nel rafforzamento dei corridoi verdi per consentire al frumento e ai cereali di raggiungere i Paesi africani. Al fine di alleggerire la tensione - ha concluso il ministro - verrà poi organizzato ad aprile, a Roma, un grande evento per la ricostruzione dell’Ucraina, al quale parteciperanno le imprese italiane che metteranno a disposizione di quel paese tutto il nostro know how”.
 
- di Redazione Sky TG24

Difesa Kiev, 'Wagner cerca di sfondare a Bakhmut nonostante pesanti perdite'

Il comandante delle forze di terra di Kiev Oleksandr Syrskyi ha riferito che la situazione intorno a Bakhmut è difficile: le milizie di Wagner non smettono di tentare di sfondare le difese e di avanzare verso il centro della città, ma stanno subendo pesanti perdite. "La situazione intorno a Bakhmut rimane difficile. Le unità d'assalto di Wagner stanno avanzando da più direzioni, cercando di sfondare le difese delle nostre truppe e avanzare verso le zone centrali della città", ha dichiarato Syrskyi, aggiungendo che "nel corso di feroci battaglie, i soldati ucraini infliggono perdite significative agli occupanti".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, abbattuti 4 missili su Belgorod

Le forze armate di Mosca hanno abbattuto quattro missili sulla regione di Belgorod, nel sud della Russia al confine con l'Ucraina. Lo riferisce il governatore regionale Vyacheslav Gladkov affermando che almeno una persona è rimasta ferita e che ''ci sono danni a palazzi residenziali''.
- di Redazione Sky TG24

Isw, 'gruppo Wagner capro espiatorio di Mosca a Bakhmut'

L'Institute for the Study of War ha riferito che il Ministero della Difesa russo starebbe "deliberatamente utilizzando il gruppo Wagner a Bakhmut come capro espiatorio per la presa della città". Secondo il think tank con sede a Washington, la decisione di Mosca di impiegare i mercenari nella costosa, in termini di vite umane, conquista della città, dipenderebbe da una sorta di resa dei conti fra il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu e il capo dello stato maggiore russo Valery Gerasimov con il fondatore della milizia Yevgeny Prigozhin. Secondo il rapporto, la presunta strategia del Cremlino di sacrificare le forze di Wagner nella battaglia per Bakhmut arriva dopo la "implacabile campagna di diffamazione" di Prigozhin contro il Ministero della Difesa russo iniziata nel maggio 2022. La campagna si è concentrata sui fallimenti dell'esercito russo durante la controffensiva ucraina a Kharkiv e Donetsk. Poiché l'ambizione e le critiche di Prigozhin al Ministero della Difesa russo hanno allarmato Putin, è improbabile che Wagner torni al livello di sostegno che aveva ricevuto nella primavera del 2022.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, esplosioni nella notte a Mariupol, occupata dai russi

Nella notte sono state sentite tre forti esplosioni nel distretto di Mariupol lungo la costa del Mar d'Azov. Lo ha annunciato Petro Andryushchenko, consigliere della città sindaco in esilio della città, citato da Unian. "Di notte, ci sono state tre forti esplosioni nel distretto di Mariupol lungo il Mar d'Azov. La prima esplosione c'è stata dopo la mezzanotte, ora di Kiev, i residenti del distretto di Kalmius (villaggio di Kamensk) hanno sentito l'onda d'urto", ha detto. Andryushchenko ha aggiunto che in mattinata si è sentito il fuoco di armi leggere. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "respinti 102 attacchi russi nelle ultime 24 ore"

Nelle ultime 24 ore le forze ucraine hanno respinto 102 attacchi russi nelle direzioni di Limansk, Bakhmut, Avdiivka, Maryinka e Shakhtarsk, dove le truppe di Mosca continuano le operazioni offensive nonostante le forti perdite: lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev nel suo rapporto quotidiano sulla situazione al fronte. Lo riportano i media nazionali. Nella direzione di Bakhmut, proseguono i tentativi russi di catturare la città, sottolinea il rapporto, e anche nelle direzioni Kupyansk e Limansk le forze russe stanno cercando di sfondare le difese ucraine. I russi sono sulle difensive invece nelle direzioni Zaporizhzhia e Kherson. Ieri le forze ucraine hanno colpito un sistema missilistico antiaereo russo, oltre ad un posto di comando, due aree con una forte concentrazione di soldati russi e due depositi di munizioni e carburante.
- di Costanza Ruggeri

Con guerra raddoppiate importazioni armi in Ue nel 2022

Secondo un rapporto dell'Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma (Sipri) pubblicato oggi le importazioni di armi in Europa sono quasi raddoppiate nel 2022, grazie alle massicce forniture all'Ucraina, che è diventata la terza destinazione mondiale. Con un'impennata del 93% rispetto all'anno precedente, le importazioni sono aumentate anche a causa dell'aumento della spesa militare da parte di diversi Stati europei come la Polonia e la Norvegia, che si prevede accelererà ulteriormente, secondo lo studio di riferimento.
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, c’è un accordo sul decimo pacchetto di sanzioni alla Russia. Ecco le misure presenti

Bruxelles ha finalmente trovato un’intesa tra i suoi Stati membri sulle nuove misure per colpire l’economia di Mosca. “In questo modo ridurremo il suo arsenale bellico e colpiremo profondamente l'economia”, ha dichiarato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. 
- di Costanza Ruggeri

Ue, quanto ha pagato in aiuti all'Ucraina e in gas alla Russia in un anno di guerra

Negli ultimi 12 mesi, cioè dall’inizio della guerra, la Russia ha ricevuto flussi di denaro da molti Stati, questo nonostante sia il Paese più sanzionato nella storia. Su questo aspetto, e sull’economia russa in generale, si è concentrata una puntata di Numeri, di Sky TG24.
- di Costanza Ruggeri

Estonia: "Istituire tribunale speciale per crimini russi"

"Il numero delle vittime in Ucraina aumenta ogni giorno. È inaccettabile che la leadership russa goda dell'immunità per il crimine di aggressione commesso, che è la causa principale di tutti gli altri crimini cui assistiamo oggi in Ucraina. Arrivare a una soluzione legale adeguata per ritenere responsabili i leader dello Stato russo è essenziale in modo che le persone non perdano la fiducia nello stato di diritto e nella democrazia". Lo ha affermato il ministro della Giustizia estone, Lea Danilson-Järg.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti