Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Wsj: Xi parlerà con Zelensky dopo incontro con Putin

©Getty

Sarebbe il primo faccia a faccia del presidente cinese col leader ucraino dall'inizio della guerra. Secondo quanto riporta l'Isw, Zakharova avrebbe ammesso che “il Cremlino avrebbe perso il controllo serrato sullo spazio informativo russo”. "Dobbiamo aspettare una dichiarazione del Vaticano", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sulla possibilità di un viaggio di Papa Francesco in Russia. Il Pontefice aveva ribadito di essere pronto ad "andare a Kiev, ma a "condizione di andare anche a Mosca"

1 nuovo post

Kiev: a maggio prima valutazione dell'Ue sulla candidatura 

La vice primo ministro ucraina per l'Integrazione europea Olga Stefanishyna ha affermato che la prima valutazione della Commissione europea sui progressi dell'Ucraina nell'adempimento dei "criteri di candidatura" sarà presentata a maggio, e per allora Kiev completerà l'attuazione della maggior parte di essi. Lo scrive la European Pravda. Stefanishyna sostiene che la presentazione della valutazione sarà preceduta da una discussione tra gli Stati membri dell'Ue e l'Ucraina entro marzo. La prima valutazione formale è prevista solo per la tarda primavera. "Ci aspettiamo che a maggio, quando è prevista una riunione del Consiglio Affari Generali, sentiremo una valutazione. Forse ci saranno anche colloqui preliminari a Kiev durante le visite a vari livelli. Parteciperò a una riunione informale del Consiglio per le questioni generali il 20 marzo e discuterò tutte le sette raccomandazioni per determinare una data specifica (presentazione della valutazione della Commissione europea)", ha dichiarato Stefanishyna. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cessato allarme a Kiev 

E' stato appena diramato il 'cessato allarme' a Kiev dopo che le sirene avevano nuovamente indicato l'allerta nelle ultime tre ore.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, allarme aereo a Kiev e in altre regioni

Un allarme aereo è stato annunciato a Kiev e nella regione della capitale ucraina, oltre che in altre regioni dell'Ucraina centrale e settentrionale. Lo ha reso noto il ministero della Trasformazione digitale secondo le quali, tra le altre, le regioni in allarme sono quelle di Chernihiv e Sumy.
- di Redazione Sky TG24

Media: Xi parlerà con Zelensky dopo incontro con Putin

Il leader cinese Xi Jinping ha in programma di parlare con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per la prima volta dall'inizio della guerra in Ucraina, probabilmente dopo la sua visita a Mosca la prossima settimana dove incontrerà il presidente russo Vladimir Putin, secondo fonti vicine al dossier. Lo scrive il Wall Street Journal. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron riceve Orban a Parigi: 'Europa resti unità'

Il presidente francese Emmanuel Macron riceve questa sera il premier ungherese, Viktor Orban, per insistere sull'importanza dell'unità europea dinanzi alla guerra russa in Ucraina, ma anche sui "valori europei" e lo "Stato di diritto": è quanto riferisce l'Eliseo a poche ore dalla cena di lavoro nel palazzo presidenziale di Parigi. Durante l'incontro bilaterale, Macron e Orban prepareranno, tra l'altro, il vertice Ue del 23 e 24 marzo a Bruxelles. Sul tavolo, precisa l'Eliseo, "questioni di politica industriale, di energia e di migrazioni". Orban, dall'invasione russa dell'Ucraina, il 24 febbraio scorso, ha espresso posizioni controcorrente rispetto ai partner europei, in particolare, tuonando contro la "guerra indiretta" condotta dall'Europa contro la Russia. A fine febbraio, il premier ungherese ha lanciato un nuovo appello al cessate il fuoco. Ad oltre un anno dal loro incontro bilaterale, nel dicembre 2021 a Budapest, la cena di lavoro Orban-Macron sarà anche "l'occasione di ribadire l'importanza dei valori europei e l'unità dei Paesi europei nel loro sostegno all'Ucraina dinanzi all'aggressione russa, in particolare, attraverso l'applicazione delle sanzioni contro la Russia", dichiarano all'Eliseo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: un civile ucciso e quattro feriti a Sumy 

Andriy Yermak, capo dell'ufficio della presidenza ucraina, ha riferito su Telegram che un civile è stato ucciso e quattro persone sono rimaste ferite in un attacco missilistico avvenuto a Znob-Novhorodske, nella regione di Sumy. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, in 2022 commercio estero +8,1%: surplus a 332 mld dollari

Il crollo delle importazioni - legato allo stop di diverse multinazionali e alle sanzioni - e il boom dei prezzi energetici hanno fatto volare nel 2022 il surplus commerciale della Russia, balzato a 332 miliardi di dollari. Lo mostrano i dati diffusi dal Servizio federale delle dogane che - spiega il quotidiano 'Kommersant' - ha parzialmente ripreso la pubblicazione delle statistiche del commercio estero della Federazione russa. I dati mostrano un fatturato complessivo dell'interscambio commerciale della Russia che nel 2022 è aumentato dell'8,1% su base annua e ha raggiunto gli 850,5 miliardi.A giustificare il surplus commerciale le esportazioni aumentate del 19,9% a 591,5 miliardi, mentre le importazioni sono diminuite dell'11,7% a 259,1 miliardi. Nell'aprile 2022, subito dopo l'invasione dell'Ucraina, il Servizio federale delle dogane della Russia aveva sospeso la pubblicazione dei dati sulle importazioni e le esportazioni al fine di evitare "stime e speculazioni errate".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wsj: Xi vuole incontro online con Zelensky

Il presidente cinese Xi Jinping intende avere un incontro online con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per la prima volta dall'inizio della guerra in Ucraina più di un anno fa. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti ben informate e confermando l'intenzione di Xi di recarsi a Mosca la prossima settimana per incontrare il leader del Cremlino Vladimir Putin. Il colloquio online tra Xi e Zelensky dovrebbe avvenire, scrive il Wsj, ''presumibilmente dopo'' la visita del presidente cinese in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Romeo (Lega): Russia sta creando una bomba migratoria contro l'Europa 

"La Russia sta creando una vera e propria 'bomba migratoria' per mettere in difficoltà l'Europa". Lo afferma il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, in un'intervista a Libero, in cui osserva che "la realtà dei fatti porta a far capire, anche a chi non aveva avuto responsabilità di governo, che il fenomeno migratorio è complesso. Il nostro obiettivo è quello di disincentivare le partenze, riducendo così il numero dei morti, ma è evidente che da soli non ce la possiamo fare. Non dimentichiamo poi che anche solo rispetto a un paio d'anni fa stiamo vivendo una situazione geopolitica diversa". Il riferimento è "non solo" alla guerra in Ucraina, "ma anche alla situazione che si sta vivendo in alcune zone del Nord Africa, dove si intrecciano gli interessi di Turchia, Russia, Cina, Iran...". "Mi pare evidente che, ad esempio, la Russia possa avere l'interesse a destabilizzare quell'area geografica per moltiplicare i flussi migratori e mettere in difficoltà i Paesi europei che si sono schierati contro di lei nella guerra con l'Ucraina" dice Romeo, secondo cui "se a un certo punto dovesse incendiarsi la situazione politica nel Nord Africa. Sarebbe un disastro per l'Europa e soprattutto per l'Italia che è in prima linea nel Mediterraneo". "Non può essere un problema solo italiano e forse nemmeno europeo - aggiunge -. È arrivato il momento di coinvolgere anche l'Alleanza atlantica" e "serve subito un piano che da un lato stabilizzi la situazione geopolitica in Africa e dall'altro presidi il Mediterraneo e blocchi le partenze".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuova sirena di allarme a Kiev 

E' nuovamente scattata poco fa la sirena che indica un allarme aereo a Kiev. Un'altra simile allerta era stata diramata due ore e mezza fa e l'allarme era durato un'ora circa.
- di Redazione Sky TG24

A Ginevra incontro Russia-Onu per rinnovo accordo grano 

Incontro oggi a Ginevra di alti funzionari russi e delle Nazioni Unite per discutere il rinnovo dell'accordo sulle esportazioni di grano ucraino, che scade il 18 marzo. I colloqui si svolgono presso la sede delle Nazioni Unite a Ginevra e la delegazione russa è guidata dal vice ministro degli Esteri Sergei Verchinin. Ai colloqui dovrebbe partecipare anche il Segretario generale della Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo (UNCTAD), Rebeca Grynspan. La rappresentanza russa alle Nazioni Unite ha confermato l'inizio dell'incontro poco dopo l'arrivo di Griffiths. La scorsa settimana, il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov ha definito "complicati" i negoziati per estendere l'accordo che ha permesso la ripresa delle esportazioni di grano ucraino nonostante l'invasione del Paese. L'accordo, vitale per le forniture alimentari globali, ha finora permesso l'esportazione di oltre 24 milioni di tonnellate di grano dai porti ucraini, secondo le Nazioni Unite. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino non conferma visita Xi prossima settimana: 'Vi faremo sapere'

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov non ha confermato la visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca la prossima settimana, aggiungendo che ''al momento non ho nulla da dire su questo argomento. Di norma, gli annunci di visite ufficiali all'estero sono coordinati simultaneamente e di comune accordo tra le parti. Vi faremo sapere''.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kommersant: 'Quattro regioni annesse ancora non integrate in struttura federale Russia'

Le quattro regioni ucraine annesse alla Federazione russa, per decisione di Vladimir Putin, lo scorso ottobre, e solo parzialmente occupate dalle forze di Mosca, non sono ancora controllate neanche politicamente dal Cremlino. Il quotidiano russo Kommersant, citando fonti dell'Amministrazione presidenziale, rende noto infatti che le due repubbliche di Donetsk e Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson non sono incluse in alcuno degli otto distretti federali e non hanno un inviato del Cremlino.  L'integrazione nel sistema amministrativo regionale potrebbe avvenire o dopo le elezioni regionali del 10 settembre prossimo o dopo che Mosca avrà dichiarato la fine dell'operazione militare speciale. Il processo della formazione dei distretti federali potrebbe diventare rilevante "nella fase di stabilizzazione completa di questi territori. L'Amministrazione presidenziale ha assunto le funzioni del distretto federale con successo", ha spiegato  Viktor Vodolatsky, deputato alla Duma responsabile della regione di Luhansk.
- di Redazione Sky TG24

Media: resistenza fa esplodere ferrovia usata dai russi a Kherson 

Secondo l'emittente statale ucraina Suspilne i combattenti della resistenza hanno fatto saltare in aria una ferrovia che le forze russe usano nella zona di Kherson occupata. "L'esercito della Federazione Russa comprende di essere a disagio anche nella penisola di Crimea. Teniamo sotto controllo le loro rotte di trasporto logistico, anche con il sostegno del movimento di resistenza", ha detto in onda il capo del centro stampa congiunto delle forze di difesa e sicurezza del Sud. Kherson è una delle regioni dell'Ucraina che la Russia occupa parzialmente. Le forze di Mosca si sono ritirate a sud del fiume Dnepr nell'autunno scorso.
- di Redazione Sky TG24

Autorità Kharkiv a civili: 'Attenti a mine, in foreste e fiumi' 

Oleh Synyehubov, governatore di Kharkiv, ha nuovamente avvertito i residenti del pericolo delle mine nella regione, postando a riuguardo un messaggio su Telegram: "In un villaggio un civile di 40 anni ha calpestato una mina vicino a un campo. In seguito all'esplosione ha riportato ferite da schegge ed è stato ricoverato in ospedale", si legge. "Ancora una volta esorto tutti a essere il più attenti possibile, perché il nemico ha lasciato molte mine e altri oggetti esplosivi nei territori disoccupati. Astenersi dal visitare foreste, fiumi, campi, ecc. Tutte queste aree sono potenzialmente pericolose", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: cambiare nome a Russia? Curiosità ridicola

L'idea avanzata in Ucraina di rinominare la Russia in Moscovia può essere trattata solo come una "curiosità ridicola": lo ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta Ria Novosti. "Sai, questo probabilmente si riferisce a curiosità così ridicole. Se non sbaglio, ci sono già state molte battute del genere su questo. Non credo che sia necessario fare nuove battute", ha osservato Peskov. "La Federazione Russa, non importa come la chiami, rimarra' una grande potenza, un grande Paese, e rimarrà la Russia", ha poi sottolineato Peskov. La proposta di rinominare la Russia in Moscovia è apparsa sotto forma la forma di una petizione su internet e a metà febbraio aveva ottenuto i 25.000 voti necessari per essere presa in considerazione. In seguito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incaricato il primo ministro Denys Shmygal di "esaminare a fondo" la questione.
- di Redazione Sky TG24

G20, Cremlino non esclude presenza Putin a summit in India

Il Cremlino non ha escluso che il presidente russo Vladimir Putin possa partecipare al vertice del G20 che si terrà a settembre in India. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa, spiegando che non è ancora stata presa una decisione in merito. La presenza di Putin al vertice, quindi, "non può essere esclusa - ha detto Peskov -. La Russia continua la sua partecipazione a pieno titolo al formato del G20 e intende continuare a farlo. Ma nessuna decisione è stata ancora presa" in merito.
- di Redazione Sky TG24

Patriarca di Mosca Kirill: ‘Dialogo tra capi religiosi può portare buoni frutti’

Il Primate della Chiesa ortodossa russa ha espresso la convinzione che "nei tempi difficili che stiamo vivendo, un dialogo tra i capi religiosi può portare buoni frutti e contribuire all’unificazione degli sforzi delle persone di buona volontà per guarire le ferite della creazione di Dio". Kirill ha augurato a Papa Francesco "buona salute, tranquillità e l’aiuto immancabile di Cristo Salvatore nelle sue fatiche".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: 'Per ora perseguiamo obiettivi solo militarmente'

Al momento non ci sono i presupposti per una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina e quindi la Russia può raggiungere i suoi obiettivi "solo per via militare". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: 'Papa in Russia? Aspettiamo dichiarazione Vaticano'

"Dobbiamo aspettare una dichiarazione del Vaticano". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sulla possibilità di un viaggio di Papa Francesco in Russia. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Sabato il Pontefice aveva ribadito di essere pronto ad "andare a Kiev, ma a "condizione di andare a Mosca". "Vado in entrambi i posti o in nessuno dei due", aveva detto Francesco.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti