Guerra Ucraina Russia, news. Wsj: Xi parlerà con Zelensky dopo incontro con Putin

©Getty

Sarebbe il primo faccia a faccia del presidente cinese col leader ucraino dall'inizio della guerra. Secondo quanto riporta l'Isw, Zakharova avrebbe ammesso che “il Cremlino avrebbe perso il controllo serrato sullo spazio informativo russo”. "Dobbiamo aspettare una dichiarazione del Vaticano", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sulla possibilità di un viaggio di Papa Francesco in Russia. Il Pontefice aveva ribadito di essere pronto ad "andare a Kiev, ma a "condizione di andare anche a Mosca"

1 nuovo post

Kiev, respinti attacchi russi negli insediamenti vicino Bakhmut 

L'esercito ucraino ha respinto gli attacchi russi nelle aree degli insediamenti di Orekhovo-Vasilyevka, Grigorievka, Chasov Yar, Ivanovskoye, nei pressi di Bakhmut, l'epicentro di battaglie feroci in Ucraina. Lo rende noto lo Stato maggiore ucraino nel bollettino serale, come riporta Ukrainska Pravda. "I combattimenti continuano a Bakhmut", aggiunge lo Stato maggiore.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: non è giusto lasciare dilagare Wagner in Africa

"Più persone partono, più persone si mettono nelle mani di cinici trafficanti e più c'è il rischio che qualcosa vada storto: non credo che questo possa mai essere il modo giusto, umano e responsabile di affrontare questa vicenda. Forse sarebbe più facile mettere la testa sotto la sabbia, lasciare che siano dei mafiosi a decidere chi deve arrivare da noi, lasciare che arrivi da noi solo chi ha soldi per pagare quei mafiosi, lasciare che in Africa continuino a prendere piede i mercenari della Wagner e i fondamentalisti". Lo afferma Giorgia Meloni parlando alla presentazione del libro su Papa Francesco.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, abbiamo incoraggiato Xi a contattare Zelensky

Gli Usa hanno incoraggiato il leader cinese Xi Jinping a contattare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha annunciato il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ai reporter al seguito di Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Australia comprerà sino a 5 sottomarini nucleari 

L'Australia comprera' tre sottomarini nucleari classe Virginia con l'opzione di comprarne altri due: lo ha annunciato il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan ai reporter al seguito di Joe Biden, a San Diego per incontrare i premier britannico e australiano.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: Santa Sede può favorire negoziato, la sosteniamo

"I popoli hanno diritto di difendersi se attaccati. Bisogna sostenere
chi si sta difendendo perché il diritto del piu' forte non valga di piu' della forza del diritto. Tutti vogliamo la pace e facciamo quello che possiamo per favorire una soluzione, e proprio la Santa Sede è la piu' idonea a favorire una soluzione negoziale, perché non ha un interesse nazionale, quell'interesse che muove gli stati nazionali e quindi ha sempre delle postille". Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo alla presentazione del libro di padre Antonio Spadaro, riferendosi al conflitto in Ucraina. "Sostengo questo sforzo che ho visto e che spero si intensifichi: la Santa sede può contare sul nostro aiuto".
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: S. Sede la più idonea per negoziato

"La Santa Sede è la più idonea per il negoziato: ha l'appoggio dell'Italia", Lo afferma la premier Giorgia Meloni alla presentazione del libro di Padre Antonio Spadaro, "L'Atlante di Francesco. Vaticano e politica internazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, la decisione russa sul grano contraddice l'accordo

Il ministro delle Infrastrutture ucraino ha dichiarato che la decisione della Russia di estendere l'accordo sul grano per 60 giorni è contraria all'accordo, ma non ha respinto la proposta di Mosca. "L'accordo sul grano prevede almeno 120 giorni di estensione, quindi la posizione della Russia di estendere l'accordo solo per 60 giorni contraddice il documento firmato dalla Turchia e dalle Nazioni Unite", ha dichiarato Oleksandr Kubrakov su Twitter, aggiungendo: "Aspettiamo la posizione ufficiale dell'Onu e della Turchia come garanti dell'iniziativa".
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin insulta Crosetto: 'non ci occupiamo di migranti'

- 'Crosetto dovrebbe guardare meno in altre direzioni e occuparsi dei suoi problemi, che probabilmente non è riuscito a risolvere. Noi non siamo al corrente di ciò che sta succedendo con la crisi migratoria, non ce ne occupiamo, abbiamo un sacco di problemi nostri di cui occuparci'. Lo afferma il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin, rispondendo al ministro della Difesa, che ha accusato la compagnia privata russa di attuare una 'guerra ibrida' favorendo la migrazione dai Paesi africani dove è presente. Prigozhin definisce Crosetto 'mudak', un termine che in russo corrisponde a un pesante insulto. In un audio postato sul canale Kepka Prigozhina ('il berretto di Prigozhin) il capo della Wagner risponde così a Crosetto, che lanciando la sua accusa ha parlato di "divisione Wagner": "Prima si parlava di compagnia privata Wagner, poi a un tratto è diventato gruppo Wagner, ora invece viene fuori che è una divisione Wagner, e l'Italia è la prima ad usare questa parola in tanti anni. Noi non siamo al corrente di ciò che sta succedendo con la crisi migratoria, non ce ne occupiamo, abbiamo un sacco di problemi nostri di cui occuparci". 
- di Redazione Sky TG24

Media, 'fregata e petroliera russe vicino a coste britanniche'

La Royal Navy ha rintracciato una fregata e una petroliera russe nelle acque vicine al Regno Unito. Lo riporta Sky News citando un comunicato della marina militare britannica. L'Hms Portland è stata schierata da Plymouth per seguire la Kasatonov (una fregata missilistica) e scortare la petroliera Akademik Pashin. La fregata britannica Type 23 ha seguito i russi attraverso la Manica domenica mattina mentre si dirigevano verso il Mare del Nord, dopo aver navigato verso nord attraverso il Golfo di Biscaglia. Il comandante della nave, Ed Moss-Ward, ha dichiarato che "la Royal Navy risponde regolarmente per scortare navi da guerra nelle nostre acque territoriali e nelle aree di mare adiacenti per garantire il rispetto del diritto marittimo e per scoraggiare attività maligne". La scorta delle navi russe, "insieme ai partner alleati, dimostra l'impegno della Royal Navy e dell'alleanza Nato per il mantenimento della sicurezza marittima, che è cruciale per i nostri interessi nazionali", ha concluso Ed Moss-Ward. La Kasatonov opera nel Mediterraneo orientale dall'inizio del 2022, mentre Akademik Pashin era nella regione alla fine dell'anno scorso. I russi hanno attraversato lo stretto di Gibilterra mercoledì scorso e le navi da guerra della Nato li hanno scortati per tutto il viaggio.
- di Redazione Sky TG24

Card. Parolin: sempre a disposizione per la pace

"E' un mondo che non ha imparato nulla dalla storia del Novecento",
ha detto il prelato che, facendo riferimento esplicitamente alla guerra in Ucraina, ha precisato. "il dialogo va voluto in ragione della pace", valore che "non si ferma" anche in ragione del "diritto dell'aggressore all'essere fermato dal fare il male". La Santa Sede "crede fermamente nel multilateralismo", ha spiegato ancora, dopo aver ricordato "il coraggio di trattare con il diavolo in persona" per la pace, come diceva Papa Roncalli. "E' indispensabile il ruolo di organizzazioni internazionali per la difesa certa dei diritti umani fondamentali", mentre "non esiste l'Impero del Bene".
 
- di Redazione Sky TG24

Card. Parolin: sempre a disposizione per la pace

"Saremo sempre disposti a collaborare con chi si impegna per por fine ai conflitti". Lo ha detto il cardinal Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, alla presentazione del libro "L'atlante di Francesco". "La Santa Sede dialoga con tuti", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Nato: summit leader si terrà a Vilnius 11 e 12 luglio

Il prossimo summit dei capi di Stato e di governo della Nato si terrà a Vilnius l'11 e 12 luglio. Lo ha annunciato l'Alleanza atlantica in una nota.
- di Redazione Sky TG24

'Xi presto da Putin a Mosca, poi parlerà con Zelensky'

In assenza di significativi sviluppi sul terreno, al di là dell'altissimo numero di militari e civili uccisi, si riaccende un barlume di speranza per una possibile soluzione negoziata al conflitto in Ucraina. Il presidente cinese Xi Jinping, che cerca di accreditare il suo Paese per una mediazione, sarebbe atteso già la prossima settimana a Mosca, e poi dovrebbe parlare in videoconferenza con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Questo, almeno, quanto annunciano autorevoli media internazionali, anche se dalle rispettive capitali non arriva alcuna conferma. Un segnale negativo giunge invece da Ginevra, dove, in colloqui con rappresentanti dell'Onu, la Russia si è detta disposta a prolungare solo di 60 giorni l'accordo per l'esportazione del grano dai porti ucraini, in scadenza il 18 marzo. E' stata l'agenzia Reuters ad annunciare l'arrivo a breve di Xi a Mosca per un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Più presto dunque di quanto ci si aspettava, dopo che il mese scorso il Wall Street Journal aveva parlato di una missione del presidente cinese attesa tra aprile e maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Soldati ucraini completano addestramento sui Leopard in Germania 

I soldati ucraini hanno completato il loro addestramento in Germania e sono pronti a utilizzare i carri armati Leopard 2. La formazione si è conclusa con un'esercitazione nella training-area di Bergen, in Bassa Sassonia. Lo riporta Dpa. L'obiettivo dell'addestramento degli equipaggi ucraini è stato di "mettere queste forze in condizione di combattere in modo completamente indipendente con questo panzer molto moderno, anzi il più moderno che abbiamo", ha detto il generale di brigata Björn Schulz, che guida la Scuola truppe corazzate delle forze armate tedesche. La Germania si appresta a fornire all'Ucraina 18 carri armati Leopard 2A6. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Kara-Murza: 'verso nuovi strumenti per togliere cittadinanza per discredito'

La Duma di Stato in Russia voterà quest'anno emendamenti presentati dal Cremlino per estendere la possibilità di cancellare la cittadinanza di cittadini russi naturalizzati. Alcuni deputati hanno chiesto di estendere la norma a cittadini nati in Russia. "Potremo presto trovarci di fronte a liste di importanti figure politiche e culturali che secondo il Cremlino screditano il titolo di cittadino russo", quindi a cui togliere la cittadinanza come in epoca sovietica, denuncia Vladimir Kara-Murza, l'oppositore in carcere da aprile. Nel 1993 - ricorda- era stato introdotto nella Costituzione introdotta da Boris Eltsin il divieto del ritiro della cittadinanza, divieto che rimane in vigore oggi. Ma già nel 2014 era stato violato con un trucco. Lo scrittore dissidente Vladimir Bukovsky, aveva chiesto all'Ambasciata russa a Londra il rinnovo del suo passaporto. E gli era stato detto che le autorità non erano in grado di "confermare" la sua cittadinanza. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Kiev a Roma,: spero Xi e Zelensky trovino soluzione 

"Noi rispettiamo la volontà della Cina di dare un suo contributo per risolvere questo conflitto. Ovviamente abbiamo diversi punti di vista su come risolverlo, Aspettiamo l'incontro online tra il leader ucraino" Zelensky "e quello cinese. Loro avranno la possibilità di parlare direttamente e condividere la loro posizione. Speriamo che con un Paese così grande come la Cina riusciremo a trovare una soluzione a questa guerra". Così l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk, alla presentazione di un evento musicale alla sede della rappresentanza della Commissione europea a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Kiev a Roma: a Bakhmut infuriano battaglie più dure 

"Nella città di Bakhmut sì stanno svolgendo le più dure battaglie di questa guerra. Il nostro esercito sta difendendo la città con tutti i suoi mezzi e possibilità, non è una situazione molto facile". Lo ha detto l'ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk, alla presentazione di un evento musicale alla sede della rappresentanza della Commissione europea a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, estensione accordo sul grano solo per 60 giorni 

Mosca è favorevole a prolungare l'accordo per l'esportazione del grano dai porti ucraini sul Mar Nero ma "solo per 60 giorni". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Vershinin, che ha guidato la delegazione russa ai colloqui a Ginevra con rappresentanti dell'Onu. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Un'estensione di più lungo periodo, ha aggiunto Vershinin, potrà essere presa in considerazione da Mosca se verranno tolti gli ostacoli alla sua esportazione di prodotti agricoli. Fino ad oggi, ha sottolineato il vice ministro, la revoca delle sanzioni su questi prodotti annunciata dagli Usa, dalla Ue e dalla Gran Bretagna, non sta funzionando
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colonna di fumo nel cielo di Mariupol

Una colonna di fumo si è alzata nel cielo di Mariupol dopo che sono state udite alcune esplosioni. Lo indica su Telegram Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, che pubblica anche le relative foto sullo stesso canale del social. Lo scrive Ukrinform. "Mariupol. Adesso. Lungo la linea RadUkraine-Agrobaza, i sistemi di difesa aerea russi sono esplosi due volte, la terza esplosione ha fatto salire il fumo", ha scritto Andryushchenko.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Estensione accordo sul grano solo per 60 giorni"

Mosca è favorevole a prolungare l'accordo per l'esportazione del grano dai porti ucraini sul Mar Nero ma "solo per 60 giorni". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Vershinin, che ha guidato la delegazione russa ai colloqui a Ginevra con rappresentanti dell'Onu. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti