Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

La Corea del Nord ha lanciato due missili nel Mar del Giappone durante esercitazione

Mondo
©Ansa

A farlo sapere è la stessa Pyongyang, che ha parlato dell'operazione come di una risposta alle "mosse militari degli imperialisti statunitensi e dei traditori fantoccio sudcoreani contro la Corea del Nord". Domani prenderà il via l'esercitazione congiunta Freedom Shield di Stati Uniti e Corea del Sud

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Un sottomarino della Corea del Nord ha lanciato due missili da crociera strategici nel Mar del Giappone, al largo della baia di Kyongpho, durante un’esercitazione. A farlo sapere è la stessa Pyongyang, attraverso l’agenzia di stampa Kcna, che riferisce del “successo” dell’operazione. La Corea del Nord ha spiegato che l'esercitazione di lancio rappresenta una risposta alle "mosse militari degli imperialisti statunitensi e dei traditori fantoccio sudcoreani contro la Corea del Nord" e dimostra "il regolare funzionamento dei mezzi deterrenti di guerra nucleare". Il lancio è avvenuto alla vigilia della grande esercitazione congiunta Freedom Shield di Stati Uniti e Corea del Sud, che prenderà il via domani e durerà 10 giorni.

Seul: "Rilevato missile nordcoreano"

Anche le forze armate di Seul hanno riferito di aver rilevato il lancio un missile da un sottomarino della Corea del Nord, partito dalle acque di fronte alla città costiera orientale nordcoreana di Sinpo. "Pur rafforzando il monitoraggio e la vigilanza, i nostri militari mantengono una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti", ha affermato il Joint Chiefs of Staff (Jcs).

vedi anche

La Corea Nord: "Abbiamo testato 4 missili da crociera strategici"

Il missile nel Mar Giallo

Soltanto tre giorni fa, lo scorso 9 marzo, la Corea del Nord aveva lanciato un missile balistico a corto raggio verso il mar Giallo, come riferito dai militari di Seul, citati dalla Yonhap. A febbraio Pyongyang aveva avvertito che Seul e Washington avrebbero potuto trovarsi di fronte a una reazione "senza precedenti" se avessero portato avanti i piani del 2023 sulle esercitazioni combinate, ritenute sempre una prova generale per una guerra di aggressione dello Stato eremita. Intanto, gli Stati Uniti hanno dispiegato nella penisola coreana alcuni bombardieri strategici B-1B e B-52H e un sottomarino a propulsione nucleare.

vedi anche

Corea del Nord: "Abbattere un nostro missile è dichiarazione guerra"

Mondo: I più letti