Greta Thunberg arrestata in Norvegia durante protesta contro parco eolico

Mondo
©Getty

La manifestazione è stata organizzata a Oslo da decine di militanti del popolo autoctono Sami che hanno bloccato il ministero del Petrolio, dell'Energia, dell'Economia e delle Finanze 

ascolta articolo

La nota attivista è finita in manette e poi è stata rilasciata, insieme ad alcuni attivisti durante una manifestazione a Oslo per chiedere la rimozione delle turbine eoliche dai pascoli delle renne. Secondo i media locali e alcuni testimoni Greta Thunberg è stata arrestata questa mattina dalla polizia norvegese mentre prendeva parte alla protesta organizzata da decine di militanti del popolo autoctono Sami che hanno bloccato il ministero del Petrolio, dell'Energia, dell'Economia e delle Finanze. Momenti di tensione sono stati segnalati quando la polizia ha fatto evacuare con la forza l'ingresso dei ministeri della capitale. 

I due parchi eolici

I due parchi eolici di Fosen, contro i quali è stata indetta la manifestazione, sono stati vietati nel 2021 dalla corte suprema norvegese in quanto violano i diritti Sami in base alle convenzioni internazionali e, nonostante ciò, sono rimasti ancora in funzione. Alla mobilitazione contro lo Stato i militanti Sami si sono presentati vestiti con l'abito tradizionale di colore blu e rosso del popolo autoctono, che vive in una zona che copre il Nord della Norvegia, della Svezia, della Finlandia e la penisola di Kola in Russia. Alla loro protesta si è unita anche Greta Thunberg. "Non possiamo usare la cosiddetta transizione climatica come copertura per il colonialismo. Una transizione climatica che viola i diritti umani non è una transizione climatica degna di questo nome", ha detto a TV2 la giovane attivista svedese in lotta da anni contro le energie fossili.

TOPSHOT - Sweden's Greta Thunberg and other young climate activists  of the "Fridays for Future" movement stage an unauthorised demonstration on the closing day of the World Economic Forum (WEF) annual meeting in Davos on January 20, 2023. (Photo by FABRICE COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Davos, Greta Thunberg a manifestazione Fridays for Future. VIDEO

Mondo: I più letti